Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto collegamento split a pdc beretta


andreab1975

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, l'impianto di riscaldamento e condizionamento predisposto dal mio costruttore prevede una pompa di calore hydronic beretta e prevede degli split ad acqua. Il mio idraulico prevederà degli split daiking in quanto beretta lo li produce. Dovrei predisporgli l'impianto ma dallo schema inserito nella pompa di calore non capisco dove collegare i 4 split. Solitamente sono 4 fili se non sbaglio. Alcuni quesiti: L'alimentazione degli split posso prenderla direttamente dal magnetotermico o dalla pompa di calore? Dove posso collegare il ritorno dagli split? Ho già in dotazione anche dei termostati con comando clima e che attualmente comandano solo le valvole del riscaldamento a pavimento. Come posso integrarli con la pompa di calore per la parte condizionamento? Scusate la lungaggine. Allego lo schema presente nella pdc, le sue morsettiere e lo schema del termostato. Grazie per l'aiuto

20180308_151606-459x816.jpg

20180308_151639-816x459.jpg

20180308_151653-1305x734.jpg

20180308_151658-1305x734.jpg

20180309_183123.png

20180309_115925-816x459.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


nel caso del tuo impianto gli split ad acqua sono comunemente noti come ventilconvettori e in questo genere di impianti non c'è nessun dialogo fra gli split e la pompa di calore a differenza degli impianti classici con gas refrigerante

 

questa è la prima cosa da avere chiara poi qualche forma di interazione è anche possibile ma si deve partire da questo punto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ma allora cosa serve una macchina di quella potenza se non gestisce gli split? In più ci sono i tubi da infilare che vanno direttamente dagli split alla macchina esterna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un impianto idronico è un po' più simile ad un impianto a termosifoni

i termosifoni non hanno nulla che si "interfacci" con la caldaia e la taglia di quest'ulltima è legata solamente alla potenza che ti deve rendere l'impianto

 

lo schema (img 5) è di un semplice termostato

dagli altri due schemi (img3, 4) non si riesce a capire se l'unita è monoblocco o a due sezioni

i collegamenti sono solitamente riportati nei schemi forniti in forma catacea (nei manuali)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il preventivo riporta 1 fancoil a parete 35 Daikin e 3 fancoil a parete 25 Daikin.

L'impianto invece é un ibrido beretta con pdc hydronic unit LE 6kw.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

servirebbe il modello esatto anche dei fancoil

l'impianto a pavimento fa anche da raffrescamento?

Quote

L'impianto invece é un ibrido beretta

quindi hai anche la caldaia...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche la caldaia a condensazione sempre beretta con solare per il sanitario. 

L'idraulico non mi ha lasciato il modello preciso che monterà però guardando sul sito daikin  l'unico idronico é l'FWT come l'allegato. Ma non ci giurerei. Il fatto é che devo preparare i cavi infilati verso la PDC ma nessuno sa quanti e come collegarli. Grazie per l'aiuto 

 

Screenshot_20180310-172916.png

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'alimentazione puoi prelevarla da dove ti è più comodo, ma un circuito dedicato ai soli split sarebbe meglio partendo magari dal quadro elettrico generale di casa o da quello dell gruppo frigo (se c'è un quadretto elettrico)

 

per gli altri fili bisognerebbe sapere meglio, cosa e come intendi (o il progettista) far funzionare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi hanno lasciato nessuna documentazione. Speravo in qualcosa di più immediato tirando i fili alla macchina esterna (che attualmente funziona solo da supporto al sanitario con il solare e riscaldamento a pavimento) ma non cappisco come  collegare elettricamente le unita interne

Link al commento
Condividi su altri siti

devi solo dargli tensione e collegare la rete elettrica dei fan coil sotto lo stesso interuttore che alimenta la pompa di calore praticametne tutto in parallelo come la caldaia che è in parallelo ai morsetti 6 e 7 della pompa di calore

 

certo in inverno se non usi i fancoil perchè immagino che avrai il riscaldamento radiante i fan coil restano in stan by sotto tensione inutilmente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio così se gli serve solo L'alimentazione, però non capisco come la pdc possa partire senza un consenso con un filo di ritorno dagli split.

Comunque vi ringrazio per gli aiuti 

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè quando parte produce acqua fredda che circolerà in tutti gli split (ad acqua) a meno che non abbiano i ventilconvettori una valvola a 2 o 3 vie che permettano quindi di intercettare il flusso dell'acqua

 

se ste valvole poi hanno un contatto ausiliario ri può far spegnere la pompa di calore se nessuno richiede acqua fresca per capirci è una cosa analoga alle vanvole sui collettori del riscadamento che se tutte chiuse fanno fermare la caldaia

 

questa sarebbe la possibile interezione a cui acennavo in altro messaggio per la quale sicuramente avrà un apposito contatto la tua pompa di calore

 

in questo caso quando accendi almeno uno split ad acqua il contatto ausiliario fa attivare la pompe di calore

 

poi non so se berretta abbia un controllore centrale che possa implementare funzioni avanzate e gestire tutto dalla caldaia alla pompa di calore al passaggio fra le due in base a vari parametri

 

so che qualcuno li ha a catalogo ma non ho idea se possano controllare anche gli split ad acqua

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione esaustiva. In effetti nel preventivo mi hanno messo 4 testine per collettore (caleffi). Probabilmente sono le valvole di cui parlavi. In tal caso andrebbero alimentate tramite un'uscita degli split portando un contatto alla pompa. Magari passo da un centro beretta per vedere quale sia il contatto da usare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

le testine sul collettore forse sono per il riscaldamento a pvaimento

 

non ho idea se gli split ad acqua daikin abbiano qualche valvola come accessorio

 

Comunque se è una nuova costruziione dovrebbero avere una idea di come vogliono far andare il tuo impianto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera,  ho seguito la vostra conversazione perché mi ritrovo nella stessa situazione di Andrea. Volevo sapere come ha risolto con il collegamento elettrico.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dany , ti sei inserito su una discussione altrui e datata .

Il regolamento lo vieta   .

 Apri una tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...