Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione CAME A180 con CAME A3000

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

intanto grazie per l'attenzione!

Ho un problema con il mio cancello a 2 ante, con motore CAME A180; in pratica l'anta battente non si richiude più, fa solo un click quando ha lo spunto di ripartire ma rimane bloccato. Dopo aver notato che il motore si scalda parecchio, ho scollegato i cavi di alimentazione per farlo freddare un pò, ma dopo averli ricollegati e dato l'input per la ripartenza mi è saltata la corrente, così ho sostituito i due fusibili della scheda elettronica ma ora non apre più neanche l'altra anta!!! :(

Sono andato al centro assistenza che ho vicino casa e mi ha detto che il motore è troppo vecchio e che non si può fare niente, perchè non ha pezzi di ricambio, e mi ha suggerito di sostituirlo con la nuova versione CAME A3000, sparandomi 850€ solo per i motori e 960€ per tutto il kit (ovviamente esclusa l'installazione).

Navigando in rete ho trovato lo stesso kit a 569€ (posso postare il link?) che già andrebbe bene, ma la mia domanda cruciale è la seguente:

posso sostituire solo i bracci con il CAME A3000, lasciando la centralina e tutto il resto, oppure devo sostituire per forza tutto, comprese fotocellule, lampeggiante ecc...?

Credo che la sola sostituzione dei motori per me non sia un problema, mentre mi preoccupa molto l'installazione della centralina e cablarla con le varie fotocellule...

Buona giornata e grazie del vostro tempo.

saluti

Claudio

Inserita:

Ho dimenticato di aggiungere... se devo cambiare tutto, è possibile cambiare marca? Se sì, cosa mi consigliate di economico che abbia lo stesso "passo" del CAME A180?

Grazie ancora

saluti

Claudio

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, nanuc86 scrisse:

posso sostituire solo i bracci con il CAME A3000,

Se hai la certezza che il guasto riguarda i soli motori, non ci sono problemi.

1 ora fa, nanuc86 scrisse:

se devo cambiare tutto, è possibile cambiare marca?

Cambiando marca, cambieranno anche gli attacchi (pilastro e serramento) e ti occorrerà rimuovere gli esistenti per saldare i nuovi.

Ci sono ditte che realizzano motori compatibili Came, una di loro (questa) ha fatto da contoterzista per tantissimi anni a Came e produce dei motori completamente sostituibili con A3000 (ad esempio).

Inserita:

Intanto ti ringrazio per la risposta, che mi ha fatto tirare su un bel respiro di sollievo...

Vorrei però porti un'altra domanda a questo punto... pensi che il danno possa essere un altro?

Ho sostituito i due fusibili che si erano bruciati e la corrente è tornata sui motori, il problema è che l'anta "sana" non si apre più; sento il solito fruscio del motore che lavora, che stacca e che torna indietro, senza però che l'anta si muova.

Ti dico subito che l'altro motore l'ho lasciato scollegato.

Grazie ancora e buona giornata.

saluti

Claudio

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, nanuc86 scrisse:

il problema è che l'anta "sana" non si apre più; sento il solito fruscio del motore che lavora, che stacca e che torna indietro, senza però che l'anta si muova.

Beh... non è semplice diagnosticare un guasto senza essere sul posto!

Potrebbero esserci tantissime cause che producono l'effetto che hai citato, rischieremmo di formulare un elenco di possibili soluzioni lungo come la Via Emilia.

Si potrebbe andare da un guasto meccanico del sistema di bloccaggio, passando per un guasto al condensatore, arrivando fino ad un guasto del cavo o all'avvolgimento...

Inserita:

Ancora grazie... sei stato gentilissimo ed esaustivo!

saluti

Claudio