WhiteStorming Inserito: 9 marzo 2018 Segnala Inserito: 9 marzo 2018 Ciao a tutti, Per sostituire un Elvox 902 mi hanno venduto un 887u dicendomi che le connessioni sarebbero state le stesse. Purtroppo dopo averlo aperto ho scoperto che non era davvero così. Ho collegato ugualmente i cavi ai numeri facendo riferimento a come era montato il vecchio citofono, risultato: il cicalino suona, il cancello si apre ma non si sente nulla dalla cornetta. Inoltre ho visto che ci sono dei jumper che possono essere impostati in diverse modalità. Qualcuno saprebbe darmi una mano? Grazie!
ROBY 73 Inserita: 10 marzo 2018 Segnala Inserita: 10 marzo 2018 Ciao WhiteStorming, stiamo parlando di un impianto condominiale oppure di casa singola? 2 ore fa, WhiteStorming scrisse: Ho collegato ugualmente i cavi ai numeri facendo riferimento a come era montato il vecchio citofono, risultato: il cicalino suona, il cancello si apre ma non si sente nulla dalla cornetta. come hai impostato i jumper CN5 e CN6? il CN6 dev'essere tutto in alto tra - e C verso l'esterno del citofono stesso. il CN5 dev'essere tutto a destra verso CA (praticamente verso la morsettiera), vedi a pag. 8 del pdf. Se non ce l'hai qui trovi il manuale: http://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_887_U00_R05.51850.pdf Oppure potrebbero essere i trimmer di regolazione del volume che sono tarati completamente al minimo, girane leggermente prima uno e poi l'altro e vedi se cambia qualcosa, attenzione che se alzi troppo il volume dopo sentirai un fischio fastidioso o altri rumori, devi trovare un compromesso tra i due.
WhiteStorming Inserita: 10 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2018 Ciao Roby, grazie 1000! è un impianto condominiale, ho lasciato CN5 e CN6 come erano impostati di predefinito, nel pomeriggio verifico le impostazioni che mi hai indicato, anche per quanto riguarda i trimmer. Sono riuscito poi a trovare uno schema alla mia portata ed ho verificato che in effetti tutti i collegamenti corrispondono alla numerazione contatti del vecchio 902, che è proprio il modo in cui ho testato il citofono. Stavo quindi pensando che il problema potrebbe anche essere lo spinotto della cornetta, che ho staccato senza annotarmi il verso. Se è tutto corretto, sai dirmi in che verso va quello spinotto in modo da fare anche questa verifica qui? In ogni caso, se non si tratterà di nulla di quanto ipotizzato, il problema potrebbe essere solo nel verso dei pin 1 e 2? Grazie ancora.
WhiteStorming Inserita: 10 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2018 Ho verificato tutto, i jumper sono impostati come da tue indicazioni. I trimmer sono entrambi a metà ma credo che in ogni caso qualcosina si dovrebbe sentire, invece nulla. Il connettore della cornetta ha il cavo bianco in alto. Di seguito una foto delle connessioni sul citofono precedente e su quello nuovo. Grazie
ROBY 73 Inserita: 10 marzo 2018 Segnala Inserita: 10 marzo 2018 4 ore fa, WhiteStorming scrisse: Ho verificato tutto, i jumper sono impostati come da tue indicazioni. I trimmer sono entrambi a metà ma credo che in ogni caso qualcosina si dovrebbe sentire, invece nulla. Il connettore della cornetta ha il cavo bianco in alto. In effetti sembra tutto in ordine. Quindi se hai la possibilità e la disponibilità di un vicino, fai una verifica con il suo citofono e cioè prima provi da questo se funziona tutto, poi eventualmente provi il nuovo 887U nel suo appartamento e vedi se funziona anche l'audio, se ancora non funziona potrebbe essere difettoso e vai a fartelo cambiare. Se invece dal vicino questo funziona bisogna controllare i fili che siano collegati nella scatola di derivazione in corridoio (almeno di solito dovrebbero arrivare da una scatola nel vano scale). Ma tanto per capire meglio la situazione, il 900-902 l'hai cambiato per un fatto estetico, oppure perché non funzionava più? E se non funzionava, quale difetto aveva?
WhiteStorming Inserita: 10 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2018 Perfetto, proverò così allora, grazie! Il 902 l'ho cambiato perché aveva i ganci della cornetta consumati e non rimaneva attaccata al resto del corpo.
ROBY 73 Inserita: 11 marzo 2018 Segnala Inserita: 11 marzo 2018 2 ore fa, WhiteStorming scrisse: Perfetto, proverò così allora, grazie! Il 902 l'ho cambiato perché aveva i ganci della cornetta consumati e non rimaneva attaccata al resto del corpo. Allora volendo prima di passare dal vicino potresti provare con lo stesso 902, tanto se tieni premuto il pulsante di chiusura conversazione con un dito e lo stacchi quando serve, la fonia dovrebbe funzionare ugualmente. Magari puoi fare anche a meno di collegare l'apri porta ed il ronzatore, l'importante è che sul morsetto 3 (Comune) ci arrivi il filo nero, vedi tu. Poi sul nuovo 887U, ora che mi viene in mente, prova a vedere se il pulsante di chiusura conversazione apre e chiude bene, magari è semplicemente la molla che non lo fa aprire totalmente e se gli dai un paio di colpetti potrebbe sistemarsi, tentar non nuoce.
WhiteStorming Inserita: 11 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2018 Grazie, all'ultima soluzione ci avevo pensato, ma in tal caso suonerebbe lo stesso il cicalino e funzionerebbe lo stesso l'apriporta? Ultimo dubbio a parte questo è lo spinotto della cornetta, è corretto che il cavo bianco sia quello più in alto?
ROBY 73 Inserita: 11 marzo 2018 Segnala Inserita: 11 marzo 2018 22 minuti fa, WhiteStorming scrisse: all'ultima soluzione ci avevo pensato, ma in tal caso suonerebbe lo stesso il cicalino e funzionerebbe lo stesso l'apriporta? In teoria sì, il funzionamento è lo stesso, il tuo "problema" è solo la parte fonica da quello che hai descritto. Se è un normale impianto 4+n l'apri porta ed il campanello dovrebbero funzionare sia con la cornetta alzata, sia agganciata. 27 minuti fa, WhiteStorming scrisse: Ultimo dubbio a parte questo è lo spinotto della cornetta, è corretto che il cavo bianco sia quello più in alto? Sinceramente non ho un 887U a portata di mano per verificare, ma in teoria il connettore bianco CN1 ha un solo verso di inserzione in quanto di solito per quel tipo di connettori ci dovrebbe essere un lato smussato o tondeggiante, oppure degli incastri diversi, eventualmente se non fosse così posta delle foto che vediamo, ma anche i fili dovrebbero essere della lunghezza precisa e non dovrebbe essere possibile l'inversione del connettore, fai una prova e facci sapere.
rcicca Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Inserita: 8 febbraio 2019 il 9/3/2018 at 21:50 , WhiteStorming scrisse: Ciao a tutti, Per sostituire un Elvox 902 mi hanno venduto un 887u dicendomi che le connessioni sarebbero state le stesse. Purtroppo dopo averlo aperto ho scoperto che non era davvero così. Ho collegato ugualmente i cavi ai numeri facendo riferimento a come era montato il vecchio citofono, risultato: il cicalino suona, il cancello si apre ma non si sente nulla dalla cornetta. Inoltre ho visto che ci sono dei jumper che possono essere impostati in diverse modalità. Qualcuno saprebbe darmi una mano? Grazie! Ciao, hai poi risolto il tuo problema? come? devo sostituire anche io un elvox 902 in un impianto condominiale degli anni '80 on un più recente 887U. Grazie in anticipo per la risposta
rcicca Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Inserita: 9 febbraio 2019 (modificato) il 10/3/2018 at 16:39 , WhiteStorming scrisse: Ho verificato tutto, i jumper sono impostati come da tue indicazioni. I trimmer sono entrambi a metà ma credo che in ogni caso qualcosina si dovrebbe sentire, invece nulla. Il connettore della cornetta ha il cavo bianco in alto. Di seguito una foto delle connessioni sul citofono precedente e su quello nuovo. Grazie Ho fatto anche io in un impianto inizi anni '80 di un condominio di 9 piani e 36 appartamenti la sostituzione che hai fatto tu, ho sostituito ad un Elvox 900-902 un Elvox 887U e per ora sembra funzionare tutto. Le connessioni corrispondono come numeri identificativi del morsetto, in entrambi i modelli i morsetti del connettore sono 5 ma bisogna fare attenzione poiché nel modello 900-902 i morsetti del connettore sono numerati come 1,2,3,5,6 (il num. 7 per l'apertura della porta è al di fuori del connettore) mentre nel modello Elvox 887U i morsetti del connettore CN4 sono numerati con un ordine diverso, cioè 1,2,3,6,7, quindi tenuto conto che nel modello 900-902 il morsetto 3 è collegato al morsetto 5, il cavo che era nel 3 (o come nel mio caso i cavi che erano nel 3 e 5 che vanno uniti) va nel corrispondente morsetto 3 dell'887U, poi nel quarto morsetto dell'887U non ci va il cavo che era nel morsetto 5 ma quello che era nel morsetto 6 e nel quinto e ultimo morsetto del connettore CN4 dell'887U non ci va il cavo che era nel quinto morsetto ma ci va il cavo che nel mod. 900-902 era nel morsetto 7 ma di un connettore opzionale a parte dedicato all'apertura della porta. Detto questo, anche a me i tuoi collegamenti sembrano corretti, il verso del connettore bianco CN1 è corretto come puoi verificare anche dalla mia foto, l'unico dubbio è sia inserito male il jumper nel connettore CN5 per la selezione del tipo di chiamata C.A., la tua foto è sgranata, sembra inserito verso destra ma male. Di seguito le mie foto del prima (mod. 900-902) e dopo mod. 887U, nel mio caso l'apertura della porta l'avevo in una pulsantiera esterna al citofono quindi il cavo 7 non è collegato e nel morsetto 5 c'era un ulteriore cavo "comune" necessario per il pulsante di apertura porta esterno al citofono. Modificato: 9 febbraio 2019 da rcicca
Rino Penzo Inserita: 29 maggio 2020 Segnala Inserita: 29 maggio 2020 Salve io ho lo stesso problema ma i morsetti nell'Elvox 900-902 sono cablati leggermente diversi e quindi la sostituzione con il Vimar 887U come la risolvo. Grazie
ROBY 73 Inserita: 29 maggio 2020 Segnala Inserita: 29 maggio 2020 Rino Penzo scusa se mi permetto, ma perché ti sei accodato a questa discussione quando ne hai ben 2 aperte solo tue per 2 citofoni diversi e dove hai già ricevuto risposte e non hai esaudito le nostre richieste?? Devi proseguire solo lì, altrimenti esce solo confusione, anche perché rcicca a cui hai chiesto informazioni è dal dicembre del 2019 che non legge più il forum.
Messaggi consigliati