Salvetti Angelo Stoppa Inserito: 10 marzo 2018 Segnala Inserito: 10 marzo 2018 Buon giorno ho un problema su un motorino eletrico 12 v che funziona sia avanti che indietro tramite un pulsante di avanti e un pulsante indietro scambiando le polarita. il problema che non riesco a capire come con il rele posso mandare il negativo dove prima cera il positivo e viceversa. attacando la corente che arriva dal pulsante al rele nei polo 85 e colegando al polo 86 il negativo , dando poi corrente continua al polo 30 dai 2 poli 87 e 87a mi esce sempre corrente quindi come facci ad invertire le polarità. grazie
patatino59 Inserita: 10 marzo 2018 Segnala Inserita: 10 marzo 2018 Per invertire la polarità ci vogliono due deviatori, collegati come in figura I relè che hai tu sono deviatori ,cioè hanno un comune e due estremi Sui deviatori devi collegare gli estremi tra loro incrociandoli e collegarli al motore I due poli 30 vanno uno al negativo e uno al positivo, mentre dal disegno sono tutti e due al positivo. I poli delle bobine sono corretti sul disegno, e alimentati uno per volta dal pulsante, azioneranno la marcia in avanti e indietro
Salvetti Angelo Stoppa Inserita: 11 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2018 grazie della risposta, ma io uso un deviatore dove vi è un pulsante per la salita e uno per la discesa, il problema è che non riesco a capire come facci a mandare il positivo dove cera il negativo e viceversa. in quanto il motore funziona con le polarità che si invetono.
Salvetti Angelo Stoppa Inserita: 11 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2018 forse non ho capito bene questo che hai scritto ( Sui deviatori devi collegare gli estremi tra loro incrociandoli e collegarli al motore )
patatino59 Inserita: 11 marzo 2018 Segnala Inserita: 11 marzo 2018 Per collegamento incrociato si intende: 87 del primo relè assieme al 87a del secondo relè e al (-) del motore (sullo schema A in alto assieme a B in basso su un polo del motore) 87a del primo relè assieme al 87 del secondo relè e al (+) del motore (sullo schema B in alto assieme a A in basso sull'altro polo del motore)
Salvetti Angelo Stoppa Inserita: 12 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2018 grazie tante provo e poi la informo sul funzionamento che sicuramente sarà ok Buona serata Angelo
Salvetti Angelo Stoppa Inserita: 12 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2018 CiaO pATATINO 59 DAL N DEDUCO CHE SEI DEL MIO STESSO ANNO DI NASCITA IO 14/3 a parte questo mi sento veramente un c....e, ho fatto tutto alla perfezione a tavolino ma poi mi sono trovato con un cerino in mano e non ne esco fuori, sono peggio di fantozzi ti mando il disegno.
patatino59 Inserita: 13 marzo 2018 Segnala Inserita: 13 marzo 2018 dallo schema Il motore andrebbe su 87 e 87a di uno dei due relè (non importa quale essendo collegati assieme) Ma in questo modo non avremmo lo stop, anzi, andrebbe in cortocircuito l'alimentazione ! NOOOO! Cosi non va !!! Mi correggo: Allora mettiamo il motore sui poli 30 dei due relè (Sul tuo disegno piu con piu del motore e meno con meno del motore) Quindi su 87 e 87a collegati assieme,ma non incrociati come detto, entriamo con l'alimentazione (piu su 87 e meno su 87a) In pratica invertiamo di posto il motore e l'alimentazione sullo schema nella figura "Doppio deviatore" Quando i relè sono a riposo il motore riceve lo stesso polo su entrambi i fili e non si muove. Azionando uno dei due relè col pulsante il motore riceve il polo opposto e inverte la marcia a seconda del relè attivato
Salvetti Angelo Stoppa Inserita: 13 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2018 Bun giorno Patatino 59 ,Quindi se questa volta ho capito vanno cosi? Grazie ancora
patatino59 Inserita: 13 marzo 2018 Segnala Inserita: 13 marzo 2018 Ok, così va bene. (Scusami per il momento di confusione che ho avuto, ma ho preso lo schema del doppio deviatore in rete e mi sono accorto solo oggi che non andava bene.)
Salvetti Angelo Stoppa Inserita: 13 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2018 ok grazie ora prosperiamo di non fare boum :-) Ti tengo informato
Salvetti Angelo Stoppa Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2018 buon giorno Patatino purtroppo ho provato lultimo schema e fatto bun . niente di inreparabile, ma a me serviva capire il funzionamento bho non so più cosa fare grazie comunque dell'interessamento <angelo
Salvetti Angelo Stoppa Inserita: 28 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2018 CI SONO RIUSCITO .. DOPO TANTE IMPRECAZIONI CE L'HO FATTA . GRAZIE PATATINO 59 :-)
Salvetti Angelo Stoppa Inserita: 28 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2018 CI SONO RIUSCITO .. DOPO TANTE IMPRECAZIONI CE L'HO FATTA . GRAZIE PATATINO 59 :-) ECCOLO ....
Messaggi consigliati