Vai al contenuto
PLC Forum

motorino scala

Messaggi consigliati

Salvetti Angelo Stoppa
Inserito:

Buon giorno ho un problema su un motorino eletrico 12 v che funziona sia avanti che indietro tramite un pulsante di avanti e un pulsante indietro scambiando le polarita.

il problema che non riesco a capire come con il rele posso mandare il negativo dove prima cera il positivo e viceversa. attacando la corente che arriva dal pulsante al rele  nei polo 85 e colegando al polo 86 il negativo , dando poi corrente continua al polo 30 dai 2 poli 87 e 87a mi esce sempre corrente quindi come facci ad invertire le polarità. grazie 

schema.jpg

Inserita:

e3c2a95285165ab5a22221e571b0779cf119b509

Per invertire la polarità  ci vogliono due deviatori, collegati come in figura

I relè che hai tu sono deviatori ,cioè hanno un comune e due estremi 

Sui deviatori devi collegare gli estremi tra loro incrociandoli e collegarli al motore

I due poli 30 vanno uno al negativo e uno al positivo, mentre dal disegno sono tutti e due al positivo.

schema_relay_auto.jpg

I poli delle bobine sono corretti sul disegno, e alimentati uno per volta dal pulsante, azioneranno la marcia in avanti e indietro

Salvetti Angelo Stoppa
Inserita:

grazie della risposta, ma io uso un deviatore dove vi è un pulsante per la salita e uno per la discesa, il problema è che non riesco a capire come facci a mandare il positivo dove cera il negativo e viceversa.

in quanto il motore funziona con le polarità che si invetono.

Salvetti Angelo Stoppa
Inserita:

forse non ho capito bene questo che hai scritto ( Sui deviatori devi collegare gli estremi tra loro incrociandoli e collegarli al motore )

Inserita:

Per collegamento incrociato si intende:

87 del primo relè assieme al 87a del secondo relè e al (-) del motore (sullo schema A in alto assieme a B in basso su un polo del motore)

87a del primo relè assieme al 87 del secondo relè e al (+) del motore (sullo schema B in alto assieme a A in basso sull'altro polo del motore)

Salvetti Angelo Stoppa
Inserita:

grazie tante provo e poi la informo sul funzionamento che sicuramente sarà ok Buona serata Angelo

Salvetti Angelo Stoppa
Inserita:

CiaO pATATINO 59 DAL N DEDUCO CHE SEI DEL MIO STESSO ANNO DI NASCITA IO 14/3 a parte questo mi sento veramente un c....e,  ho fatto tutto alla perfezione a tavolino ma poi mi sono trovato con un cerino in mano e non ne esco fuori, sono peggio di fantozzi ti mando il disegno.

scansione0028.jpg

Inserita:

dallo schema Il motore andrebbe su 87 e 87a di uno dei due relè (non importa quale essendo collegati assieme)

Ma in questo modo non avremmo lo stop, anzi, andrebbe in cortocircuito l'alimentazione !

NOOOO! Cosi non va !!!

Mi correggo:

Allora mettiamo il motore sui poli 30 dei due relè (Sul tuo disegno piu con piu del motore e meno con meno del motore)

Quindi su 87 e 87a collegati assieme,ma non incrociati come detto, entriamo con l'alimentazione (piu su 87 e meno su 87a)

In pratica invertiamo di posto il motore e l'alimentazione sullo schema nella figura "Doppio deviatore"

Quando i relè sono a riposo il motore riceve lo stesso polo su entrambi i fili e non si muove.

Azionando uno dei due relè col pulsante il motore riceve il polo opposto e inverte la marcia a seconda del relè attivato

Salvetti Angelo Stoppa
Inserita:

Bun giorno Patatino 59 ,Quindi se questa volta ho capito vanno cosi? Grazie ancora

scansione0029.jpg

Inserita:

Ok, così va bene.

(Scusami per il momento di confusione che ho avuto, ma ho preso lo schema del doppio deviatore in rete e mi sono accorto solo oggi che non andava bene.)

Salvetti Angelo Stoppa
Inserita:

ok grazie ora prosperiamo di non fare boum :-) Ti tengo informato

Salvetti Angelo Stoppa
Inserita:

buon giorno Patatino purtroppo ho provato lultimo schema e fatto bun . niente di inreparabile, ma a me serviva capire il funzionamento  bho non so più cosa fare grazie comunque dell'interessamento <angelo

• 2 weeks later...
Salvetti Angelo Stoppa
Inserita:

CI SONO RIUSCITO .. DOPO TANTE IMPRECAZIONI CE L'HO  FATTA . GRAZIE PATATINO 59 :-)

Salvetti Angelo Stoppa
Inserita:

CI SONO RIUSCITO .. DOPO TANTE IMPRECAZIONI CE L'HO  FATTA . GRAZIE PATATINO 59 :-)

scansione0030.jpg

ECCOLO ....