Vai al contenuto
PLC Forum

PTC relais frigorifero Candy CDNI 3774 E

Elio.63

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie in anticipo per la lettura e le eventuali risposte,

mi chiamo Elio e sono un consulente informatico, con un po' di conoscenze in elettronica, alle prese con un problema al mio frigorifero.

Il PTC del relais del compressore (ACC HKK12AA) ha cominciato a sfrigolare (sfiammare) perdendo, piano piano, lo strato in argento. Ho provato a spostarlo per fare in modo che i contatti poggiassero su una parte ancora argentata ed il frigorifero ha ricominciato a funzionare. Perduta anche l'ultima parte di argento, il frigorifero, ovviamente non produce più freddo. Un aspetto curioso è che il PTC sfiamma sempre sulla sua stessa faccia, anche invertendone la posizione all'interno del suo alloggiamento. Le immagini in allegato mostrano come un lato sia ormai del tutto privo di argento (anche perché ho provato a depositare dello stagno senza successo), mentre l'altro è del tutto integro. Le domande che vi pongo sono queste:

- Il PTC che sfiamma è sintomatico di un problema ad una fase del compressore oppure posso acquistare il relais tranquillamente?

- Si trovano in commercio i soli PTC oppure devo acquistare tutto il relais?

Grazie ancora.

Saluti   

20180310_163807.jpg

20180310_163815.jpg

20180310_163833.jpg

20180310_163838.jpg

20180310_163853.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io direi di sostituirlo , si  vende tutto completo   ,   portati  i dati del motore dal ricambista   .

In genere    se ci fosse un problema  agli avvolgimenti   salta il termico , o salta   proprio   nel vero senso della parola , si  fonde , oppure si apreil circuito e poi dopo poco si richiude ripetendo lo stato di  protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti