idraulic passion Inserito: 10 marzo 2018 Segnala Inserito: 10 marzo 2018 Salve a tutti dovrei istallare un clima canalizzato visto che è la prima volta che faccio questo tipo di istallazione vorrei saperne di piu su per quanto riguarda canalizzazioni e griglie di ripresa plenum.... Il locale che dovrei climatizzare ha 2 stanze quadrate 4m x 4 per 3.40 m di altezza che sarà abbassata a 3m con il contro soffitto la macchina che istallero sara un 12000 btu ora per quanto riguarda la canalizzazione vorrei sapere i plenum con due uscite sono universali in base alla misura del condizionatore o ci sono vari modelli? Le 2 griglie di ripresa che faro dovranno essere convogliate in un unica uscita alla macchina?
click0 Inserita: 11 marzo 2018 Segnala Inserita: 11 marzo 2018 di solito i plenium di mandata o anche quelli di aspirazione sono forniti come accessorio con la macchina, in caso contrario ci si deve rivolgere a qualche azienda che realizza canali per condizonamento (in metallo o in "sandwich") o in alternativa si va di "autocostruzione"
idraulic passion Inserita: 11 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2018 Grazie Click scusami se continuo con le domande ma sono nuovo nel settore e ho voglia di imparare da chi ne sa piu di me Tornando al mio caso posso fare solo una griglia di ripresa d’aria o ne dovro fare una per ogni stanza ?
alighi Inserita: 12 marzo 2018 Segnala Inserita: 12 marzo 2018 tieni presente che ogni m3 di aria che entra in una stanza deve anche uscirne,se lo usarai molto in pompa di calore sarebbe ideale mettere la ripresa nella parte bassa delle stanze,se invece uso saltuario in pompa puoi mettere le bocchette doppie solo in alto dipende dal confort che vuoi
idraulic passion Inserita: 13 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2018 ciao Alighi premetto che sarà solo saltuariamente in pompa di calore pero io vorrei capire se basta una sola griglia di ripresa nella stanza dove sarà posizionata la macchina o se devo per forza fare una griglia di ripresa per ogni stanza
opazzo Inserita: 14 marzo 2018 Segnala Inserita: 14 marzo 2018 Se fai una sola griglia di ripresa nella stanza dove è posizionata la macchina, sei obbligato poi a tenere le porte aperte delle altre stanze dove viene immessa l'aria climatizzata, mentre se dallo stesso plenum, (cioè la scatola che murerai per fissare la griglia nei locali da climatizzare) lo farai un pò più grande e lo dividi a metà con un separatore, da una parte immetterà l'aria nel locale, e dall'altra la riprenderà.........questa soluzione permette di tenere le porte chiuse di ogni locale e di fare una botola a scomparsa nel controsoffitto per la manutenzione, mentre nella prima soluzione devi fare una griglia di ripresa almeno di 70x50 cm per la manutenzione sotto la macchina, che non è proprio bellissima da vedere.
idraulic passion Inserita: 14 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2018 grazie opazzo ...quindi nella parte posteriore del climatizzatore dovrò mettere un altro plenum per raccordare le bocchette di ripresa aria giusto e nel contro soffitto avrò un tubo di mandata aria e uno di ripresa per stanza.... un’altra cosa le bocchette di ripresa hanno un filtro o il filtro sarà sulla macchina ?
opazzo Inserita: 14 marzo 2018 Segnala Inserita: 14 marzo 2018 il filtro lo hai sulla macchina, se il controsoffitto è unico, cioè contiene la macchina interna e arriva a tutti i plenum murati per i vari locali, puoi utilizzarlo per la ripresa con i plenum divisi come abbiamo detto senza mettere una tubazione di ripresa, per capire meglio ti allego una foto generica di un plenum con i 2 scomparti, che come dice il proverbio, vale più un'immagine che mille parole
idraulic passion Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2018 Opazzo scusa ma se utilizzo il plenum diviso come quello che mi hai messo in foto non dovrei comunque fare 2 tubazioni una per la mandata aria e una per il ritorno?altrimenti se c’è un solo tubo che fa da mandata come fa immettere anche aria di ripresa?
opazzo Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Inserita: 15 marzo 2018 Il tubo di ripresa diventa il controsoffitto dove è installata l'unità interna, se è unico, non c'è bisogno neanche del plenum di ripresa attaccato alla macchina, l'unità interna aspirerà l'aria dal controsoffitto che entrerà dalla zona divisa dei plenum murati, altrimenti se il controsoffitto non è una cosa unica devi mettere sia il tubo coibentato di mandata e il tubo di ripresa per ogni plenum. Per capirci ti posto una foto di un impianto dove si vede la macchina interna (nella realtà sono 2 ma la seconda non si vede) con la tubazione che va al plenum, e si vede il plenum aperto dove l'aria verrà ripresa, perchè il tutto verrà chiuso dal controsoffitto, e quindi la macchina aspirerà l'aria presente nel controsoffitto che viene dai locali..........
idraulic passion Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2018 Opazzo grazie tanto per la dritta sei stato molto dettagliato ti chiedo un ultima cosa le misure della tubazione aria vanno bene da 150 ?nel mio caso le stanze saranno 2 di 4 m per 4 per 3 m di altezza e la macchina sara una per entrambe un 12000 btu aermec
idraulic passion Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2018 e i plenum doppi che misure hanno?
opazzo Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Inserita: 15 marzo 2018 Se sono camere da letto, di solito con le metrature che hai descritto metto il tubo da 150 mm, (a meno che siano di grosse dimensioni con vetrate o mansardate ecc., dove utilizzo il 200 mm) e di conseguenza il plenum con griglia lo metto da 150 mm per 600 mm diviso a metà, dove una metà ha il collarino per attaccarci il tubo, e l'altra come hai visto dalla foto è libera..... comunque sono misure standard che non faticherai a trovare
Messaggi consigliati