Gabriele Marchioro Inserito: 10 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2018 Salve al Forum e a tutti. Sto cercando di riparare questo TV Samsung UEF5300AYXZT il quale appena si prova ad accenderlo dalla condizione di stand-by il led di segnalazione stato ripete una sequenza di 2 lampeggi per 5 volte, per poi ripeterle ciclicamente. Ho fatto una verifica delle tensioni di alimentazione dell'alimentatore che è identificato come BN44-00645A, rilevando quanto segue con alimentatore scollegato dalla main board con misure eseguite sul connettore dell'alimentatore che si connette alla main board: - pin 1, 3 (marcati B13V), 5, 7 (marcati Vamp) V= 8,4 VDC - pin 11, 13 (marcati B5V) V= 5,21 VDC - pin 2 (marcato P-DIM) V= 2,93 VDC - pin 4 (marcato ECO ON/OFF) V= 0,00 VDC o senza tensione - pin 6 (marcato BLU ON/OFF) V=2,93 VDC - pin 12 (marcato A5V) V= 5,22 VDC - pin 14 (marcato PS_ON) V= 3,26 VDC - pin 8, 9, 10 GND Con main board collegata invece dopo avere comandato l'accesione con il telecomando o con il pulsante di accesione, sempre sullo stesso connettore ho rilevato le seguenti tensioni: - pin 1, 3 (marcati B13V), 5, 7 (marcati Vamp) V= 7,7 VDC - pin 11, 13 (marcati B5V) V= 0,00 VDC - pin 2 (marcato P-DIM) V= 0,00 VDC - pin 4 (marcato ECO ON/OFF) V= 0,00 VDC o senza tensione - pin 6 (marcato BLU ON/OFF) V=0,00 VDC - pin 12 (marcato A5V) V= 5,22 VDC - pin 14 (marcato PS_ON) V= 3,26 VDC - pin 8, 9, 10 GND Ho verificato che non ci sono condensatori elettroliciti rigonfi, ed apparentemente sembrerebbero tutti OK. Idem per i diodi che ho testato; sulla scheda non ci sono segni di bruciature e di danni apparenti. Gradirei sapere eventulamente dove scaricare lo schema elettrico dell'alimentatore BN44-00645A in questione, se qualcuno del forum lo ha già disponibile, oppure se ha già affrontato un guasto simile ed ovviamente come lo ha risolto. Così a naso direi che la causa del guasto è l'alimentatore: infatti le tensioni sui pin 1, 3, 5, 7 che dovrebbero essere 13VDC sono tra 7,7 e 8,4 VDC come indicato sopra, ma attendo fiducioso la risposta illuminante di qualche membro del forum. Grazie per la collaborazione Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 12 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2018 Non so se hai sbagliato una o 2 misure, B13v B5v e Vamp sono generati sicuramente dallo stesso alimentatore e mi sembra strano che da sta-by a acceso la B5v sparisca, l'unica giustificazione e' che accendendosi venga caricato solo il B5v che sparisce poiche' l'aliment. non regge mentre le altre due hanno uno spunto di carica che non viene scaricata. Proverei a collegare a turno un 5v e un 12v esterni sulle uscite B5V e B13v/Vamp e a mainboard scollegata, se l'alim. esterno va in protezione camberei gli elettrolitici sui relativi rami che possono andare in corto, se ancora non cambia si possono cambiare i diodi di pot. che possono andare in corto a pieno carico. Se hai un alimentatore abbast. potente che non va in protezione dovresti vedere surriscaldarsi la parte difettosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERGHI1 Inserita: 18 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2018 https://elektrotanya.com/samsung_bn44-00645a_40f5300_smps_sch.pdf/download.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati