Vai al contenuto
PLC Forum


SAMSUNG UEF5300AYXZT lampeggia all'accensione


Gabriele Marchioro

Messaggi consigliati

Gabriele Marchioro

Salve al Forum e a tutti.

Sto cercando di riparare questo TV Samsung UEF5300AYXZT il quale appena si prova ad accenderlo dalla condizione di stand-by il led di segnalazione stato ripete una sequenza di 2 lampeggi per 5 volte, per poi ripeterle ciclicamente.

Ho fatto una verifica delle tensioni di alimentazione dell'alimentatore che è identificato come BN44-00645A, rilevando quanto segue con alimentatore scollegato dalla main board con misure eseguite sul connettore dell'alimentatore che si connette alla main board:

- pin 1, 3 (marcati B13V), 5, 7 (marcati Vamp) V= 8,4 VDC

- pin 11, 13 (marcati B5V) V= 5,21 VDC

- pin 2 (marcato P-DIM) V= 2,93 VDC

- pin 4 (marcato ECO ON/OFF) V= 0,00 VDC o senza tensione

- pin 6 (marcato BLU ON/OFF) V=2,93 VDC

- pin 12 (marcato A5V) V= 5,22 VDC

- pin 14 (marcato PS_ON) V= 3,26 VDC

- pin 8, 9, 10 GND

 

Con main board collegata invece dopo avere comandato l'accesione con il telecomando o con il pulsante di accesione, sempre sullo stesso connettore ho rilevato le seguenti tensioni:

- pin 1, 3 (marcati B13V), 5, 7 (marcati Vamp) V= 7,7 VDC

- pin 11, 13 (marcati B5V) V= 0,00 VDC

- pin 2 (marcato P-DIM) V= 0,00 VDC

- pin 4 (marcato ECO ON/OFF) V= 0,00 VDC o senza tensione

- pin 6 (marcato BLU ON/OFF) V=0,00 VDC

- pin 12 (marcato A5V) V= 5,22 VDC

- pin 14 (marcato PS_ON) V= 3,26 VDC

- pin 8, 9, 10 GND

 

Ho verificato che non ci sono condensatori elettroliciti rigonfi, ed apparentemente sembrerebbero tutti OK. Idem per i diodi che ho testato; sulla scheda non ci sono segni di bruciature e di danni apparenti.

Gradirei sapere eventulamente dove scaricare lo schema elettrico dell'alimentatore BN44-00645A in questione, se qualcuno del forum lo ha già disponibile, oppure se ha già affrontato un guasto simile ed ovviamente come lo ha risolto.

Così a naso direi che la causa del guasto è l'alimentatore: infatti le tensioni sui pin 1, 3, 5, 7 che dovrebbero essere 13VDC sono tra 7,7 e 8,4 VDC come indicato sopra, ma attendo fiducioso la risposta illuminante di qualche membro del forum.

 

Grazie per la collaborazione

 

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se hai sbagliato una o 2 misure, B13v B5v e Vamp sono generati sicuramente dallo stesso alimentatore e mi sembra strano che da sta-by a acceso la B5v sparisca, l'unica giustificazione e' che accendendosi venga caricato solo il B5v che sparisce poiche' l'aliment. non regge mentre le altre due hanno uno spunto di carica che non viene scaricata. Proverei a collegare a turno un 5v e un 12v esterni sulle uscite B5V e B13v/Vamp e a mainboard scollegata, se l'alim. esterno va in protezione camberei gli elettrolitici sui relativi rami che possono andare in corto, se ancora non cambia si possono cambiare i diodi di pot. che possono andare in corto a pieno carico. Se hai un alimentatore abbast. potente che non va in protezione dovresti vedere surriscaldarsi la parte difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...