Livio Orsini Inserita: 13 marzo 2018 Segnala Inserita: 13 marzo 2018 4 ore fa, bl4st3r scrisse: siccome la ventola con la tensione di rete gira lentamente pensavo andasse con una tensione maggiore Siccome la ventola gira lentamente con tensione di rete c'è già qualche problema a livello ventola. probabilmente c'è il condensatore di sfasamento per l'avvolgimento ausiliario che si è molto degradato. Per prima cosa dovresti metterti nella condizione in cui la ventola, alimentata direttamente dalla rete, ruota alla sua velocità normale. Poi si può incominciare a verificare il funzionamento corretto della scheda di regolazione di velocità. 4 ore fa, bl4st3r scrisse: darlington io non sono un esperto in elettronica sennò non ero qua a scrivere... Purtroppo per fare certi lavori un minimo di conoscenza delle nozioni fondamentali è indispensabile.
bl4st3r Inserita: 13 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2018 io ho risposto a tutte le domande che mi sono state fatte....ho solo espresso il mio dubbio sull'alimentazione del motorino, da cui escono 2 fili solamente....certo che se anche metto a posto la schedina ma non risolvo il problema del motorino è inutile spendere altri soldi in componentistica. il motorino ha 2 avvolgimenti in serie con 650 spire ognuno con un filo da 0,315....cavolo se un elettromeccanico che fa questo da una vita non lo sa fare è meglio che chiude....gli ho portato il motorino smontato con le spire tolte e contate e con un adattatore per metterlo sulla macchina che lo avvolge....ho fatto tutto io! comunque grazie intanto ragazzi e fino a che non faccio altre prove non mi faccio sentire
Darlington Inserita: 13 marzo 2018 Segnala Inserita: 13 marzo 2018 Se ha solo due avvolgimenti non credo abbia il condensatore, ho visto qualche motore simile usato in stufette elettriche e simili (gabbia di scoiattolo) Se ora gira piano e sei sicuro che è stato riavvolto pari all'originale, l'ipotesi più plausibile è che abbia sempre girato così, ma l'occhio ti tragga in inganno
bl4st3r Inserita: 13 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2018 scusate non avevo visto questa seconda pagina. il motorino è molto simile a questo: https://www.ebay.it/itm/Whirlpool-AKR-689-NB-Motor-neues-Ersatzteil-Schadstoffreinigung-857868901920/172481540530?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 ho misurato la tensione ai capi dei 2 avvolgimenti ( l'unica cosa che potevo fare) e risulta essere 115volt per avvolgimento. sono sicuro che gira troppo piano, anzi mentre funziona si scalda e dopo un po si ferma, è per questo che pensavo andasse con una tensione diversa da quella di rete se non piu alta ( sul motorino non c'è nessuna etichetta)
Darlington Inserita: 14 marzo 2018 Segnala Inserita: 14 marzo 2018 Meccanicamente come è preso? Se lo giri a mano la rotazione è fluida? Se il rotore è bloccato magari a causa di un cuscinetto usurato, questo potrebbe spiegare anche il primo guasto.
tesla88 Inserita: 14 marzo 2018 Segnala Inserita: 14 marzo 2018 Potresti avere collegato i 2 avvolgimenti in serie ma non hai rispettato il "verso " degli avvolgimenti, in pratica si trovano fuori fase. Ti basta scambiare tra di loro i fili di 1 solo avvolgimento e vedere se il motore inizia a girare. Altrimenti è probabile che meccanicamente sia "bloccato" ma davo per scontato che se uno riavvolge un motore, se non è uno sprovveduto, da una controllata e una lubrificata ai cuscinetti sincerandosi che il motore giri il più liberamente possibile.
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2018 Segnala Inserita: 14 marzo 2018 16 ore fa, bl4st3r scrisse: ho solo espresso il mio dubbio sull'alimentazione del motorino, da cui escono 2 fili solamente.... Si tratta, in questo caso, di un motore a "polo schermato" del tipo a "polo saliente". Se è libero da attriti meccanici dovrebbe raggiungere la sua velocità nominale senza problemi. I due avvolgimenti che hai riavvolto costituiscono l'avvolgimento principale diviso in 2 metà. DOvresti avere anche altri 2 piccoli avvolgimenti con filo di diametro decisiamente pi grande. Verifica ch non siano danneggiati. (li intravvedi anche nella fotografia del prodotto che hai linkato)
bl4st3r Inserita: 14 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2018 non ci sono cuscinetti ma 2 boccolo che ho pulito e lubrificato e il rotore gira libero. ho segnato il verso prima di smontarlo ed è stato rispettato si ho capito dei 2 avvolgimenti piu piccoli con sezione maggiore ma non sono danneggiati. intanto ho comprato per 1,7 euro triac e condensatore.....stasera li monto
bl4st3r Inserita: 14 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2018 il problema del motorino sempre alimentato è stato risolto!!! cambiando triac e condensatorino adesso se seleziono la velocità 1 2 3 4 ho rispettivamente 115v 130v 145v 230v adesso viene il vero problema visto che il motorino gira troppo piano e dopo un po si ferma...sto per gettare la spugna ho anche girato le 2 parti dello statore ma non cambia niente.....il senso di rotazione è giusto ma qualcosa non va l'unico dubbio è sul numero di spire, potrei aver sbagliato da 650 spire invece ne erano 640....potrebbe creare questo problema?
gabri-z Inserita: 14 marzo 2018 Segnala Inserita: 14 marzo 2018 Per me , sono le boccole (qualcuno l'ha già detto prima ) , Basta un po di usura (gioco ) , che a mano fai fatica sentire , ed i rotore comincia a grattare sullo statore , anche senza un forte rumore ( per chi non ha l'orecchio su quel motore ) . Anche il fatto che il rotore non è più coassiale con lo statore può creare questo effetto .
bl4st3r Inserita: 14 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2018 purtroppo il rotore è coassiale con lo statore e le boccole sono pulite e lubrificate
gabri-z Inserita: 14 marzo 2018 Segnala Inserita: 14 marzo 2018 13 minuti fa, bl4st3r scrisse: le boccole sono pulite e lubrificate Questo non basta per il loro compito , ma se davvero sono '' in regola '' , l'unico sospetto che resta è il tecnico che ha rifatto gli avvolgimenti....
bl4st3r Inserita: 14 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2018 ho scritto il verso , l'ingresso e l'uscita di ogni avvolgimento, ho contato personalmente entrambi gli avvolgimenti......uno 640 e la'ltro 650 ma potrei essermi sbagliato di molto poco! una volta fatto ho ricontrollato se aveva fatto bene e poi basta....getto la spugna
Darlington Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Inserita: 15 marzo 2018 Ma il motore non si trova come ricambio/costa troppo da escludere la possibilità di acquistarlo nuovo? Di solito quei motori costano talmente poco che il riavvolgimento è conveniente solo se viene fatto gratis.. penso che un motore da cappa a meno che non sia roba esoterica si trova sotto le 100€..
spalviero Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Inserita: 15 marzo 2018 Salve ,confermo il basso costo di un motore simile. Quando ho avuto necessita di cambiarli circa 30 euro .Sono kit universali da adattare un poco e hanno 3 velocita.Mio cognato ,che si occupava di avvolgimenti di motori, non li prendeva neanche in cosiderazione poiche costava piu il lavoro.
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Inserita: 15 marzo 2018 10 spire in più o 10 spire in meno non devono influire in modo così vistoso. Se gli avvolgimenti sono stati messi in serie correttamente il motore deve girare regolare, altrimenti c'è un problema meccanico.
tesla88 Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Inserita: 15 marzo 2018 Che ti costa provare a invertire i 2 fili di 1 avvolgimento?
gabri-z Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Inserita: 15 marzo 2018 A questo punto costa proprio niente ! Quello che non capisco è : perché devono essere differenti i due avvolgimenti....
bl4st3r Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2018 i 2 avvolgimenti sono uguali, sicuramente li ho contati male io che prima di arrivare a 650! stasera inverto uno dei 2 avvolgimenti il motorino della cappa uguale non l'ho trovato, e visto che va in cassato su una carcassa di plastica avevo paura non riportasse......simili costano sulla 45/50 euro e sono tutti a 3 velocità con piu avvolgimenti, mentre il mio come avete visto è ad un avvolgimento solo in serie. la cappa è del 2004 e la signora l'ha pagata parecchio,per questo voleva sistemarla, sennò con 100 euro prendo una cappa nuova.....cosa che probabilmente farò
Darlington Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Inserita: 15 marzo 2018 2 ore fa, bl4st3r scrisse: e sono tutti a 3 velocità con piu avvolgimenti Quello è il problema minore, colleghi solo la presa della velocità più alta (le altre sono solo prese intermedie), e poi il triac si occupa della variazione.
gabri-z Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Inserita: 15 marzo 2018 " il triac si ..." ...sarà il ' millepiedi ST ' ad occuparsene..visto che il triac è fresco.
roberto8303 Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Inserita: 15 marzo 2018 come hai collegato gli avvolgimenti? metti uno schema, poi come dice gabry e altri le boccole devi controllare se hanno gioco elevato, se cosi fosse il rotore urta contro lo statore fino a fermarsi. 10 spire in piu o meno non è questo il problema.
roberto8303 Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Inserita: 15 marzo 2018 aspetta ho rivisto le foto, ma il filo nero collega le due bobine opposte? se cosi fosse non va bene la serie deve collegare le due bobine opposte in diagonale non con il ponte cioè filo nero in orizzontale, il motore è una coppia polare N-S
bl4st3r Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2018 scusatemi solo ora riesco a scrivere e non sono riuscito a fare prove. sono sicuro che lo statore e il rotore non toccano, non c'è gioco, sono perfette e lubrificate. il filo nero che collega le 2 bobine sono sicuro al 100% che anche prima era cosi.....mi viene il dubbio che abbia fatto avvolgere il filo al contrario anche se l'ho segnato, non so che dire
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