Vai al contenuto
PLC Forum

gas r32

Messaggi consigliati

Inserito:

una domanda che mi lascia dubbioso ma nell'installazione di un climatizzatore con gas r32 le cartelle dello split interno vanno saldate oppure si possono continuare ad allacciare facendo la svasatura con la cartellatrice? Xchè c'è chi dice che la legge prevvede la saldatura c'è chi dice di no.

Alessio Menditto
Inserita:

Mai sentito che sia obbligatorio saldare, certo che una “brasatura” fatta a regola d’arte sarebbe il massimo, ma pure una cartella fatta a regola d’arte va benissimo.

Piuttosto se in garanzia, se tagli le cartelle originali, non so se perderesti il diritto al cambio della macchina.

Stefano Dalmo
Inserita:

Non ho letto ne sentito mai una cosa del genere , 

e a corredo continuano ad uscire  i  dadi  con sede conica  per  le cartelle .

Inserita:

e invece si ..andrebbero tagliate le cartelle e saldato i tubi..cosa che nessuno fa ovviamente

il rischio è che la rottura del dado o bocchettone cusa serraggio senza cognizione faccia uscire tutto il gas repentinamente perchè l' R32 anche se dicono che non si innesca etc è pur sempre classificato come infiammabile

ad esempio sui manuali mitsubishi con una frase che pare mal tradotta e vaga lo dicono

Per evitare il rischio di incendio, è necessario installare all’esterno un raccordo svasato
.
I connettori meccanici riutilizzabili e i giunti svasati non sono consentiti all’interno.
Durante il collegamento dei tubi del refrigerante mediante brasatura, anziché
attraverso raccordi svasati, completare tutte le operazioni di brasatura prima di

collegare l’unità interna a quella esterna

questa frase vuol dire che sarebbero da tagliare le cartelle e saldare all'interno anche se è scritta da cani

Io comunque mi sono montato un modello a R32 a casa mia ma ovviamente non ho tagliato le cartelle però è a casa mia

Alessio Menditto
Inserita:

Si Erikle lo sai che considero la brasatura il modo migliore, ma come la mettiamo secondo te con la garanzia?

Se si rompe in garanzia ti ritirano il clima con i raccordi svasati eliminati?

Alcuni clima non garantiscono se tagli il cavo di alimentazione originale.

È una domanda la mia .

Inserita:

sapevo quella delle misure minime dei locali (non meno di 4 m2), delle distanze minime da "fonti di innesco" >0,5 mt, della distanza da "superfici infiammabili" >1,5mt

ma quella delle catelle mi "mancava" :whistling:

Alessio Menditto
Inserita:

Diciamo è più un suggerimento (giusto) da manuale tecnico.

Inserita:

Grazie mille infatti la mitsubishi è molto vaga su questa normativa, sicuramente le salderò. Il problema resta su le predisposizioni.:whistling:

Inserita:

infatti sulle predispozioni è molto scomodo e c'è il rischio di fare qualche danno..poi parere mio tutte ste invenzioni iniziano a stufare

l'avvertenza del produttore è una sorta di messaggio non mettere in lavatrice il bambino che pare scrivano sui manuali delle lavatrici in usa

Quindi quì scrivere chiaro e tondo che devi saldare fa storcere il naso a tanti installatori..e che magari pensano ah ma allora monto quell'altra marca che non lo dice senza capire che non è una questione di marca ma di gas e che eventualmente se succede qualcosa sono chiamati loro a risponderne..certo molto eventualmente

Per cui se ne escono con sta frase dei raccordi smontabili non permessi all'interno..loro poi dicono che ci mettono le cartelle perchè le stesse unità interne sono abbinabili ai multisplit a R410a

è una cosa un poco borderline

Inserita:

hai ragione, comunque ho sentito parlare di  raccordi chiamati lokring che si usano invece di saldare una sorta di raccordi come la rehau

Inserita:

i lokring è parecchio che sono sul mercato hanno linee di prodotto per tutte le esigenze dal piccolo frigo all'impianto vrf ma non mi sembra che abbia mai almeno fino ad ora preso grachè piede

io non mi farei tanti patemi e se si è comodi cioè non su predisposizioni non sarebbe un problema saldare mentre negli altri casi lascierei i dadi non è che si spaccano così facilmente specie se sono di qualità e serrati con un minimo di cognizione