axxonkava Inserito: 11 marzo 2018 Segnala Inserito: 11 marzo 2018 Salve, sono privo di ogni conoscenza in materia pneumatica, ma per far funzionare una piccola macchina, necessito di un compressore d'aria (affiancato da un accumulo da 250lt di aria essiccata con frigo) Nel giro di 3 anni abbiamo acquistato 3 compressori Fiac a cinghia da 50 litri, sufficienti (penso) per i nostri scopi. Purtroppo (e viene da ridere) nessuno sapeva che il serbatoio andava svuotato regolarmente (dall'acqua) e al terzo acquisto ci siamo accorti che l'ultimo arrivato pesava 50kg in meno degli altri due...ancora lì a fianco.... Comunque, ora mi chiedo quale potrebbe essere il danno dei precedenti che sembrano "trotterellare spompati" nonostante gli abbiamo rimosso l'acqua, e se secondo voi vale la pena tentare di recuperarli, anche solo come backup. Quello che noto è che appena la pressione sale, diciamo anche di pochissimo, iniziano ad avere seri problemi... Mi scuso per l'ignoranza completa in materia... Grazie. ------- Aggiungo modello compressore AB 50-268 M
reka Inserita: 11 marzo 2018 Segnala Inserita: 11 marzo 2018 non ho capito, ma l'essicatore è tra compressore e serbatoio?! comunque, se il serbatoio era pieno d'acqua una volta raggiunto il livello del tubo di ingresso questa sicuramente poteva tornare anche indietro e qualche segno lo lascierebbe... soprattutto a motore spento quelli sono compressori a pistoni con valvole a lamella credo, smontateli e vedete come sono messi.
axxonkava Inserita: 11 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2018 L'essiccatore è tra il compressore e il serbatoio aggiuntivo. Temo pertanto che il serbatoio del compressore non benefici del frigorifero.
reka Inserita: 11 marzo 2018 Segnala Inserita: 11 marzo 2018 ma l'impianto lo avete fatto voi? essicatore e filtri vari vanno messi in uscita dal serbatoio verso la linea non tra serbatoio e compressore.
axxonkava Inserita: 11 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2018 1 minuto fa, reka scrisse: ma l'impianto lo avete fatto voi? essicatore e filtri vari vanno messi in uscita dal serbatoio verso la linea non tra serbatoio e compressore. No, lo ha fatto chi ha certificato l'impianto e, hai ragione, è come da schema. Effettivamente sono stato ingannato dal fatto che l'accumulo da 250lt pare non soffrire di problemi di acqua (ha una valvola in basso ma scarica solo aria...)
reka Inserita: 11 marzo 2018 Segnala Inserita: 11 marzo 2018 ah ok, avevo capito che non svuotavate l'accumulo... come non detto... per quello che costano io lascerei perdere la riparazione perchè è probabile che i serbatoi all'interno siano messi male... piuttosto potreste mettere uno scaricatore automatico magari..
click0 Inserita: 11 marzo 2018 Segnala Inserita: 11 marzo 2018 stiamo parlando di un compressorino tipo "hobby" (anche se non lo è) ha quindi un serbatoio integrato sotto al gruppo di pompaggio è normale che tutto l'impianto si estenda a partire dal gruppo riduttore integrato nel "compressore" se il difetto è quello di non salire di pressione, è facile che si siano danneggiate o le valvole o le fasce del pistone, ma ogni tanto avete contollato almeno l'olio?
axxonkava Inserita: 11 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2018 Si, l'olio è sempre stato controllato ed aggiunto se necessario. Esiste una "spia ottica" che mostra che il livello è ok.
Adelino Rossi Inserita: 11 marzo 2018 Segnala Inserita: 11 marzo 2018 Quote Nel giro di 3 anni abbiamo acquistato 3 compressori Fiac a cinghia da 50 litri, sufficienti (penso) per i nostri scopi. I compressori sono uno o tre e se più d'uno lavorano in parallelo? oppure è uno che avete cambiato tre volte.? Oltre all'olio, è chiaro che un conto è l'uso hobbystico del compressore e un conto è l'uso continuo. In caso di uso continuo, lo scarico di condensa dal fondo del serbatoio del compressore deve essere garantito, magari con una elettrovalvola temporizzata. In alternativa l'uscita del compressore potrebbe essere diretta al serbatoio principale esterno, (escludendo il serbatoio integrato nel singolo compressore) che dovrebbe essere munito di livello ottico dell'acqua, di un livello elettrico per arrestare i compressori in caso di eccesso d'acqua e di idoneo e funzionale scarico di condensa posto come indicato, sotto al serbatoio blu. Qualcuno dovrebbe poi prendersi cura di controllare il buon funzionamento del sistema aria e condensa. Allo scopo, gli scaricatori di condensa già installati dovrebbero avere anche una valvola manuale di by pass per lo scarico manuale. Nella compressione dell'aria la sporcizia è frequente dovuta a polvere, calcare, ruggine ecc, ecc. Questi elementi fanno decisamente danni importanti. Nel tuo caso l'acqua, la ruggine e altro, possono aver causato danni sia alla meccanica che alle fasce e tenute dei pistoni. Negli impianti professionali la produzione di acqua è prevista dalle specifiche e i controlli anche semplici vengono pianificati. Altra questione, i compressori all'atto dell'acquisto deve essere ben chiaro il tipo di funzionamento del gruppo motore - compressore, se continuo o a step e quante ore giorno o mese si prevede stiano in marcia. Negli schemi che ho avuto modo di vedere l'essicatore viene montato prima del serbatoio principale. Quote Effettivamente sono stato ingannato dal fatto che l'accumulo da 250lt pare non soffrire di problemi di acqua (ha una valvola in basso ma scarica solo aria...) Se l'acqua di condensa viene intercettata a livello di compressore è chiaro che al serbatoio abbattitore non arriva niente.
axxonkava Inserita: 12 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2018 Grazie per le risposte. Quindi se ho capito bene, il serbatoio certamente arrugginito è un elemento che sconsiglia definitivamente la riparazione. Oppure è così solo se la riparazione è molto onerosa? Grazie
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora