Vai al contenuto
PLC Forum

TV Samsung 28 pollici CRT

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho un TV samsung 28, lo tengo al campeggio dove andiamo in estate solo che l'anno prima per posarlo in roulotte prese una botta, dopo di che l'anno successivo vado ad accenderlo e presenta un problema:

quando lo si accende (a volte) si vede che l'immagine si restringe con tutte linee in mezzo, a descrivere il problema è complicato ma ho un video su you tube dove si vede il problema 

inoltre come si vede dal filmato presenta tre linee orizzontali colorate nella parte alta dello schermo.

A parte il fatto che a prima mattina dopo una notte di umidità e con la salsedine (mi trovo con il mare alle spalle) all'accensione si vede l'immagine sfuocata (umidità nel EAT) ma il tempo che si scalda e si mette a fuoco da solo.

Ho capito che il problema è qualche saldatura fredda (per quanto riguarda il fatto che l'immagine "si chiude") ma dove devo controllare??? inoltre come posso rimuovere quelle tre linee orizzontali? :wallbash:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rifai le saldature sull'IC del verticale e zone limitrofe.

Inserita:

dici che ha preso una"botta", controlla anche le piste, forse qualche microfrattura.

• 3 months later...
Inserita:

Buongiorno finalmente sono riuscito a riaccendere il televisore dopo un anno di inutillizzo. I primi due giorni ha funzionato senza difetti ma oggi ha incominciato di nuovo con il solito difetto dello schermo che si “chiude” premetto che io non lo aperto ne rifatto le saldature, su you tube mi dicono di controllare la ventosa mentre qui mi dite di controllare le saldature sull’ IC, cosa mi conviene fare? 🤔🤔

PS: il telaio è CW-28V53N

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rifai le saldature zona deflessione-eat aiutandoti col manico del cacciavite per sezionare meglio la zona

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera (o Buonanotte😀) Come consigliato da Riccardo Ottaviucci (grazie mille) con saldatore alla mano e molta pazienza ho rifatto tutte le saldature riguardanti la zona deflessione-eat e il TV non presenta più il difetto dell'immagine che si chiude, e ho notato che le tre linee sono diventate più sottili ma non mi danno fastidio, quindi posso dire che la riparazione è andata a buon fine. Grazie a tutti per i consigli da voi dati.

• 4 weeks later...
Inserita:

Buonasera dopo un paio di giorni da quando ho scritto l’ultima risposta il problema si era ripresentato allora deciso di non fare più niente e rimanerlo così (tanto il disturbo lo faceva solo all’accensione per un 5 minuti) allora ieri mattina come tutti i giorni accendo la te la mattina, inizia a fare il difetto e avvicinando l’orecchio al televisore si sentiva sfriggocolare, non gli ho dato peso perché l’umidità può creare sti rumori appena acceso il TV. Dopo un paio di minuti che il TV è acceso sento un TAC ssssssss... e vedo lo schermo che si spegne, preso dalla paura stacco il magnetotermico e poi stacco il TV dalla presa. Dal rumore credevo un condensatore che fosse scoppiato ma una volta aperto il TV non trovo condensatori gonfi sulla scheda, allora decido di smontare il TV (scaricando prima la ventosa) smonto la scheda taglio i cavi e quando arrivo a smontare il giogo di deflessione , nemmeno a sfiorarlo e vedo che si alza con tutto il collo del cinescopio vicino, sono rimasto a bocca aperta perché anche se non sono un esperto ne ho smontati di tv ed è il primo che vedo che si era spezzato il collo del cinescopio. Ma quello che mi chiedo di più è come ha fatto a rompersi da solo???? Era rischioso per chi stava davanti alla TV??? Poteva esplodere anche la parte d’avanti dello schermo???

Come sempre grazie in anticipo per le risposte e buona serata...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,tranquillo ,il cinescopio essendo un tubo sottovuoto,al massimo implode su se stesso se cade in terra.

Le cause ? incrinature del collo,la parte più delicata e soggetta al peso del giogo