Vai al contenuto
PLC Forum

LE-37M86BD accensione con scoppietti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho ricevuto questo "vecchio" lcd 37 pollici (anno 2008) dai miei genitori che volevano buttarlo...

Il problema è che in accensione si sente un forte scoppiettio con immagine in dtt nera dove compare la striscia in alto verde col numero di canale per poi vedersi scomparire...io per "accellerare" l'accensione e ridurre il rumore lo tengo col cavo antenna staccato e col telecomando mi sposto su scart 1 dove compare sempre la striscia in alto indicando che sono su scart 1 ed al centro il riquadro con la scritta assenza segnale seguito da vari riavvii e 6 lampeggi led stand-by.

Se a freddo, inserisco il lettore dvd acceso con un film,collegato su scart si vede in bianco nero non c'è audio e sempre forte rumore di scoppettii  e vari riavviii.

Il tutto dura per una 40ina circa di minuti fino a quando non si stabilizza è funziona perfettamente.

Girando in questo forum e leggendo un paio di discussioni ho aperto il tv è trovato la scheda alimentazione(BN44-00157A) con 2 condensatori rigonfi e la scheda annerita in quella zona..

Li ho sostituiti ma niente tale difetto e rimasto...

Sono entrato nel menu service dove facendo Checksum mi da codice 7214 e poi reset ma niente nulla è cambiato.

L'ho acceso senza il pannello posteriore per cercare di capire dove venissero gli scoppiettii ma niente non ci sono riuscito pero ho verificato,tramite i fori, che ad ogni accensione le lampade si accendono normalmente.

Vorrei, come ulteriore prova, ponticerrale il pin numero 5 e 6 della eeprom sulla main.

Secondo le vostre esperienze se sostituisco la scheda alimentazione risolvo il problema?

Ringrazio tutti coloro che leggerano ed eventualmente risponderanno.

Inserita:

Se non ricordo male sulla main devi cambiare i condensatori smd sotto la griglia :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche i due fuori,sempre da 1000uF 10V

Inserita:

Grazie per la risposta stasera quando rientrerò a casa li verifco

Inserita:

comunque dite che devo concentrarmi sulla main e non sulla scheda alimentazione?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sulla power board verifica gli elettrolitici sul secondario

Inserita:

E' una soluzione certa, sono i 4 dell'avema.. da 1000uf solo che non e' uno scherzo cambiarli, ti suggerisco di cambiarli con altri SMD perche' ho letto che hanno caratteristiche particolari, in fase di dissaldatura non tirare con forza lascia che si stacchino come niente seno' si alzano le piste, usando l'aria calda posssibilmente, inoltre che tipo hai messo sulla sc. alimentaz.?

Inserita:

Si devo dire che a guradare il tutto non sembra di facile lavoro per me che sono hobbysta,molto probabilmente la porto dal tecnico gia coi ricambi e gli chiedo di sostituirli.

Sulla alimentazione invece non è stato cosi difficile ho tolto i vecchi e messo i nuovi rispettando la polarità.

Inserita:
14 ore fa, davp scrisse:

che tipo di condensatori hai messo?

Inserita:

Nell alimentazione ho sostituito 2 condensatori 1000uF da 35 v e 105°max

Inserita:

Per ora ho richiuso il tutto per evitare di tenere "tutto in mezzo" avendo 2 bimbe piccole in casa. 

Domani riapro il televisore e vedo la marca

Inserita:
1 ora fa, dimaxy scrisse:

il 12/3/2018 at 19:53 , davp scrisse:

Scusassero per lo stile di scrittura ma col mio tablet non sembra funzionare bene l'area di immissione.   Solo per dire che se hai comperato in negozio su strada molto probab. non hanno i tipi a bassa esr e ne tanto meno di buona marca.

• 4 weeks later...
Inserita:
il 15/3/2018 at 17:13 , davp scrisse:

I condensatori sull alimentazione li ho sostituiti con marca Antel.

Aggiornamento

Stamani ho ritirato la scheda madre, che per motivi personali ho fatto riparare(sostituiti i 4 condensatori smd da voi indicati) la settimana scorsa da un amico tecnico di un altro mio amico.

Televisore riparato 

GRAZIE PER LA DISPONIBILITÀ E L'AIUTO DATOMI