Akira Inserito: 2 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2006 Salve a tutti.ho una strana necessità, mi spiego subito.Su un impianto esiste una macchina che comunica in seriale RS-232c con un controllore dotato di apposita scheda. Il collegamento è ovviamente punto a punto.Adesso mi è stato richiesto l'inserimento di una macchina gemella alla precedente che deve praticamente svolgere le stesse mansioni dell'altra. Dato che il flusso dei dati che viaggia sulla RS-232 è utilizzato unicamente dal controllore verso la macchina e non al contrario... e dato che non posso aggiungere una ulteriore scheda seriale sul controllore, la domanda è: come posso, utilizzando la linea RS-232 esistente, inviare i dati contemporaneamente sia alla prima che alla seconda macchina?Magari esiste un apposito dispositivo capace di fare questo.Chi mi suggerisce una soluzione?p.s.: avevo visto in commercio dei dispositivi che erano capaci di connettere fino a 4 seriali con un solo controllore e di veicolare i dati in entrambi i sensi utilizzando specifici buffer per ogni canale... ovviamente si trattava di una soluzione molto costosa... mi servirebbe qualcosa del genere ma economico.grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 una soluzione al tuo problema potrebbe essere quella di utilizzare tre convertitori RS232/RS485 per creare una connessione multidrop sul lato RS485.un convertitore 232/485 collegato alla 232 del master, e uno per ciascuno slaveIl segnale TX del convertitore del master è connesso agli Rx dei convertitori dei due slave e viceversa per l'Rx con i due Tx. (in rs485 è possibile mettere in parallelo più terminali). ciaodax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 27 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 La conversione 232/485 risolve PROBABILMENTE SOLO il problema elettrico ; dovresti informati del protocollo utilizzato in quanto che se mandi lo stesso pacchetto ad entrambe le macchine se non hanno un protocollo che supporta il multi-drop o degli indirizzi logici ti inviano insieme delle risposte che ti mandano in errore la comunicazione ....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 27 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 Con i convertitori RS232/485 risolvi solo il problema della duplicazione dei segnali elettrici, ma non quello del protocollo.Una comunicazione seriale prevede, di solito, che le apparecchiature si parlino. Voglio dire, raramente succede che il master invia il telegramma e lo slave lo riceve e basta. Anche se i dati devono sempre essere inviati dal master allo slave, di solito il master verifica almeno che lo slave sia presente.Puoi verificare se nel tuo caso non c'è veramente risposta dallo slave scollegando il filo sul pin RX del connettore della seriale del master. Se tutto funziona ancora significa che il master invia i suoi telegrammi e non controlla eventuali risposte.Se è così, potresti provare a sdoppiare semplicemente il segnale TX, inviandolo in parallelo a tutte e due le seriali. Se funziona, procedi con la ricerca di un dispositivo che sia in grado di duplicare il segnale TX del master, altrimenti un dispositivo simile sarebbe del tutto inutile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati