Ultimo80. Inserito: 11 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2018 Ho un portatile Gericom Beetle 2430e che di punto in bianco non si accende più. L'ho aperto e ho notato che alcuni condensatori sulla matherboard sono leggermente "sudati" e cioè hanno del liquido giallino nella parte di fondo opposta alla parte con i Pin saldati, però non sono gonfi o scoppiati, apparentemente sono uguali ai tanti altri condensatori simili che non sono sporchi di questo liquido. Il portatile ha circa 13÷14 anni, ma ci tengo a metterlo a posto perché ha ancora Windows Xp Service Pack 3, che mi torna utile per installare cavi diagnosi e relativi software per auto datate. Da dove partire per stabilire qual è il problema? In pratica anche con il caricabatteria collegato non dà segno di vita, morto come se non ci fosse corrente. La batteria tampone sulla MB è carica, è la prima cosa che ho controllato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ultimo80. Inserita: 13 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2018 Guardando bene, i condensatori sono leggermente gonfi sul fondo dal lato opposto ai due Pin saldati sulla mb. Ho deciso di provare a sostituirli con 8 nuovi condensatori 1500Uf /6.3V ...aggiornerò la discussione nel caso serva a qualcuno in futuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco72 Inserita: 13 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2018 Inizia a sostituire i condensatori gonfi o sospetti ......aspettiamo consigli di esperti come Casimiro ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ultimo80. Inserita: 17 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2018 Ho sostituito i condensatori, il portatile adesso si avvia nel senso che si accendono tutte le ventoline però resta con lo schermo spento e con il led che indica che sta leggendo dal cd-rom che lampeggia ogni 3-4 secondi. Come se non riuscisse ad andare oltre la verifica hardware oppure cerca proprio di leggere dal cd-rom ma non ci riesce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ultimo80. Inserita: 17 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2018 Controllando i condensatori nuovi saldati, ho notato uno che aveva già perso del liquido dal fondo. L'ho cambiato e adesso il portatile non si accende più... Per saldare ho usato un saldatore automatico da 30w, può essere che i condensatori si siano riscaldati troppo e si siano già rotti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco72 Inserita: 22 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2018 Ciao è molto probabile che quando vi rovinano i condensatori portano alla rottura di altri componenti come i MOSFET ad essi collegati e quindi quando sostituisci i condensatori il problema resta. Se non hai attrezzatura e conoscenze di elettronica è come trovare un ago in un pagliaio. Conviene cercare un altra Mainboard puoi cercare su aliexpress. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ultimo80. Inserita: 6 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2018 @francesco72 Non è il valore di quello che voglio riparare a spingermi a farlo, è la soddisfazione di riuscirci. Comunque credo di aver rovinato i reofori dove vanno saldati gli otto condensatori, perché seguendo una guida online per pulirli dallo stagno ci ho fatto passare una punta da 1,5mm... Niente di più sbagliato da fare! Perché molto probabilmente la scheda madre è a più facce, e i collegamenti sono stati interrotti. Questo mi servirà da esperienza per una prossima volta, anche se proverò a risaldare i condensatori da entrambi i lati della scheda lasciando i pin lunghi e ripiegando i condensatori sulla scheda...magari riparte come era ripartita la prima volta, se riesco a ristabilire il contatto su tutti i livelli della scheda che potrebbe essere a doppia faccia come a quattro livelli. Comunque ho già riparato il portatile montando una scheda madre usata recuperata su Ebay.de. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati