nocchiere1 Inserito: 11 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2018 Ciao ragazzi oggi mia madre mi chiama perche' mentre la lavatrice samsung wf80f5e5u2w stava lavando il cestello ha smesso di girare e faceva degli scatti che lo facevano sembrare bloccato. Sul display ha detto di vedere scritto il codice di errore 3E cheindica problemai alla scheda o al motore inverter. Ho cercato in giro e molti danno la colpa alla scheda che costicchia pure. Ho anche visto che qualcuno la sistema con 50 euro in rete ma essendo anche io un riparatore vorrei capire quale componente viene meno sulla scheda in modo da ridurre i costi. LA lavatrice dovrebbe avere un service mode ma non avendo il service manual sono disorientato. Qualcuno di voi mi puo' aiutare? Grazie infinite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 12 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2018 Il problema è la scheda che hai messo in foto, per quel problema ci credo poco che qualcuno in rete sia riuscito a riparare la scheda......mah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nocchiere1 Inserita: 12 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2018 Da quello che ho trovato in rete fanno riferimento a saldature o al grosso integrato che si trova sotto quell'aletta di raffreddamento.Il problema e' smontarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 12 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2018 Infatti...... se fanno quel riferimento ci credo zero....quello è il driver di pilotaggio che ha incorporato i 6 igbt del controllo del motore per poterlo togliere devi accedere dal di sotto della scheda fai in quadretto e con il saldatore a stagno ( possibilmente di quelli grezzi) togli la plastica, togli la gomma e arrivi alle saldature dell'integrato, il dissipatore di calore è saldato oppure ha delle viti ora non ricordo bene comunque poi lo vedi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nocchiere1 Inserita: 12 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2018 Non ti ho capito Campiglia condividi oppure no il fatto che sia lui la causa del difetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 12 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2018 No non credo proprio è il uP dell'inverter che non gli invia i segnali del pwm, comunque se vuoi prova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nocchiere1 Inserita: 12 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2018 Ah pensi sia il microprocessore della scheda che non invia il segnale? ho provato a mettere un ciclo di centrifuga e la lavatrice lavora tranquillamente. Non vorrei che ci sia un problema di surriscaldamento e il componente che scalda di piu' e' quello sotto il dissipatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 12 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2018 Hai scritto che mentre lavava faceva degli scatti e il cestello ha smesso di girare, se poi mi scrivi che in centrifuga funziona il discorso cambia. Il componente sotto il dissipatore come sai è normale che scalda altrimenti non ci sarebbe il dissipatore, il problema bisogna vedere quanto scalda. Comunque ripeto, prova a cambiare l'integrato su ebay lo dovresti trovare la prima cosa da fare è quella..... se nella scheda non noti niente di anomalo.... e poi incrociamo le dita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nocchiere1 Inserita: 12 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2018 Si certo ok seguo il tuo consiglio. Allora in pratica il difetto non e' fisso e ieri quando sono andato a controllare ho fatto fare un ciclo centrifuga e ha funzionato. Pero' capita a volte che mentre sta un programma di lavaggio e deve iniziare a strizzare il cestello fa degli scatti come se non sapesse dove deve andare. Comunque oggi vedo un po' e vi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 12 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2018 Ho capito è intermittente, comunque per togliere l'integrato sembra più difficile a vedere che a fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nocchiere1 Inserita: 12 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2018 Si non dovrebbe essere complicato con un saldatore caldo potrei sciogliere la plastica e poi con un tool di plastica rimuovere la resina scaldando con il phon. Se riesco vi faccio delle foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nocchiere1 Inserita: 12 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2018 Ho trovato in giro questo video guardate un po' e magari e' il mio caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 12 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2018 Francamente non mi sembra il tuo caso, in quel video la macchina non si accende e sicuramente conoscendo i russi hanno prima controllato l'alimentazione che era ok e hanno rifatto le saldature al gruppo del micro. Per te è diverso la macchina si accende regolarmente il problema è il comando del motore, ripeto purtroppo con quella tipologia di schede fare delle misure non è semplice io le ho fatte per determinati difetti sull' inverter e ho capito il problema che comunque non è di facile soluzione. Da come descrivi il difetto credo che l'unica soluzione considerato le misure che ho sempre fatto sui condensatori da 400V ( per intendersi quelli grandi elettrolitici sono sempre stati ok) è quella di sostituire il driver del motore, nelle versioni più vecchie montano di solito l'ibm ma non so nella tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nocchiere1 Inserita: 13 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2018 Si il video l'avevo messo per collegarmi al fatto che molte volte sono le saldature a difettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 13 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2018 Per quanto riguarda il comando del motore inverter le saldature che difettano è raro.....comunque speriamo risolveresti con poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nocchiere1 Inserita: 14 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2018 sono riuscito a tagliare la zona senza fare danni vediamo un po' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nocchiere1 Inserita: 14 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2018 spero vada bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nocchiere1 Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 Ho trovato qualche cosa di anomalo guardate le saldature sotto l'integratone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 Ci vuole poco, togli completamente lo stagno (è consigliabile) e rifai tutte le saldature, se ti funziona ritieniti molto fortunato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nocchiere1 Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 Bhe dopo due ore di test e lavaggio giornaliero sembrerebbe andare tutto ok. Teniamo incrociate le dita. Dal menu' service test ho anche potuto fare la centrifuga fino a 1200 giri in automatico partendo da zero e salendo con il numero di giri .Sembrerebbe ok speriamo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 Ritieniti molto molto fortunato io avrò rifatto una trentina di saldatura su altrettante macchina al driver di pilotaggio non è mai andata una...........comunque bene anche per l'impegno che hai messo senza mollare.....quella è una cosa delle più importanti al di la della conoscenza tecnica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nocchiere1 Inserita: 16 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2018 Grazie dei complimenti speriamo nella buona riuscita dell'intervento. Attendo il prossimo lavaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro1965 Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 ciao, ho la stessa lavatrice con un difetto molto simile, la riparazione ha funzionato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 scusate se vado un attimo OT dal titolo della discussione ma viste le foto ne approfitto per una domanda:nella quarta e ottava si vede il filo nero che è un collegamento di terra del gruppo cestello/crociera/mozzo,non avendolo mai visto sulle mie lavatrici che ho smontato ,secondo voi è una cosa utile o non serve a nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro1965 Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2018 19 ore fa, merlino64 scrisse: scusate se vado un attimo OT dal titolo della discussione ma viste le foto ne approfitto per una domanda:nella quarta e ottava si vede il filo nero che è un collegamento di terra del gruppo cestello/crociera/mozzo,non avendolo mai visto sulle mie lavatrici che ho smontato ,secondo voi è una cosa utile o non serve a nulla? probabilmente per ottenere il marchio di sicurezza per qualche mercato particolare che lo richiede... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati