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Lavatrice samsung mentre lava il cestello va a scatti.Modello wf80f5e5u2w


nocchiere1

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Ciao ragazzi oggi mia madre mi chiama perche' mentre la lavatrice samsung wf80f5e5u2w stava lavando il cestello ha smesso di girare e faceva degli scatti che lo facevano sembrare bloccato.

Sul display ha detto di vedere scritto il codice di errore 3E cheindica problemai alla scheda o al motore inverter.

Ho cercato in giro e molti danno la colpa alla scheda che costicchia pure.

Ho anche visto che qualcuno la sistema con 50 euro in rete ma essendo anche io un riparatore vorrei capire quale componente viene meno sulla scheda in modo da ridurre i costi.

LA lavatrice dovrebbe avere un service mode ma non avendo il service manual sono disorientato.

Qualcuno di voi mi puo' aiutare?

Grazie infinite.

 

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del_user_227154

Il problema è la scheda che hai messo in foto, per quel problema ci credo poco che qualcuno in rete sia riuscito a riparare la scheda......mah

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Da quello che ho trovato in rete fanno riferimento a saldature o al grosso integrato che si trova sotto quell'aletta di raffreddamento.Il problema e' smontarlo.

 

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del_user_227154

Infatti...... se fanno quel riferimento ci credo zero....quello è il driver di pilotaggio che ha incorporato i 6 igbt del controllo del motore per poterlo togliere devi  accedere dal di sotto della scheda fai in quadretto e con il saldatore a stagno ( possibilmente di quelli grezzi) togli la plastica, togli la gomma e arrivi alle saldature dell'integrato, il dissipatore di calore è saldato oppure ha delle viti ora non ricordo bene comunque poi lo vedi. 

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Ah pensi sia il microprocessore della scheda che non invia il segnale? 

ho provato a mettere un ciclo di centrifuga e la lavatrice lavora tranquillamente.

Non vorrei che ci sia un problema di surriscaldamento e il componente che scalda di piu' e' quello sotto il dissipatore.

 

 

 

 

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del_user_227154

Hai scritto che mentre lavava faceva degli scatti e il cestello ha smesso di girare, se poi mi scrivi che in centrifuga funziona il discorso cambia. Il componente sotto il dissipatore come sai è normale che scalda altrimenti non ci sarebbe il dissipatore, il problema bisogna vedere quanto scalda. Comunque ripeto, prova a cambiare l'integrato su ebay lo dovresti trovare la prima cosa da fare è quella..... se nella scheda non noti niente di anomalo.... e poi incrociamo le dita.

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Si certo ok seguo il tuo consiglio.

Allora in pratica il difetto non e' fisso e ieri quando sono andato a controllare ho fatto fare un ciclo centrifuga e ha funzionato.

Pero' capita a volte che mentre sta un programma di lavaggio e deve iniziare a strizzare il cestello fa degli scatti come se non sapesse dove deve andare.

Comunque oggi vedo un po' e vi aggiorno.

 

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Si non dovrebbe essere complicato con un saldatore caldo potrei sciogliere la plastica e poi con un tool di plastica rimuovere la resina scaldando con il phon.

Se riesco vi faccio delle foto

 

 

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del_user_227154

Francamente non mi sembra il tuo caso, in quel video la macchina non si accende e sicuramente conoscendo i russi hanno prima controllato l'alimentazione che era ok e hanno rifatto le saldature al gruppo del micro. Per te è diverso la macchina si accende regolarmente il problema è il comando del motore, ripeto purtroppo con quella tipologia di schede fare delle misure non è semplice io le ho fatte per determinati difetti sull' inverter e ho capito il problema che comunque non è di facile soluzione. Da come descrivi il difetto credo che l'unica soluzione considerato le misure che ho sempre fatto sui condensatori da 400V ( per intendersi quelli grandi elettrolitici sono sempre stati ok) è quella di sostituire il driver del motore, nelle versioni più vecchie montano di solito l'ibm ma non so nella tua. 

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del_user_227154

Per quanto riguarda il comando del motore inverter le saldature che difettano è raro.....comunque speriamo risolveresti con poco.

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del_user_227154

Ci vuole poco, togli completamente lo stagno (è consigliabile) e rifai tutte le saldature, se ti funziona ritieniti molto fortunato.

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Bhe dopo due ore di test e lavaggio giornaliero sembrerebbe andare tutto ok.

Teniamo incrociate le dita.

Dal menu' service test ho anche potuto fare la centrifuga fino a 1200 giri in automatico partendo da zero e salendo con il numero di giri .Sembrerebbe ok speriamo....

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del_user_227154

Ritieniti molto molto fortunato io avrò rifatto una trentina di saldatura su altrettante macchina al driver di pilotaggio non è mai andata una.....:(......comunque bene anche per l'impegno che hai messo senza mollare.....quella è una cosa delle più importanti al di la della conoscenza tecnica. :thumb_yello:

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  • 7 months later...

scusate se vado un attimo OT dal titolo della discussione ma viste le foto ne approfitto per una domanda:nella quarta e ottava si vede il filo nero che è un collegamento di terra del gruppo cestello/crociera/mozzo,non avendolo mai visto sulle mie lavatrici che ho smontato  ,secondo voi è una cosa utile o non serve a nulla?

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19 ore fa, merlino64 scrisse:

scusate se vado un attimo OT dal titolo della discussione ma viste le foto ne approfitto per una domanda:nella quarta e ottava si vede il filo nero che è un collegamento di terra del gruppo cestello/crociera/mozzo,non avendolo mai visto sulle mie lavatrici che ho smontato  ,secondo voi è una cosa utile o non serve a nulla?

probabilmente per ottenere il marchio di sicurezza per qualche mercato particolare che lo richiede... 

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