Vai al contenuto
PLC Forum

Motore non gira su lavatrice EW 1077 F Electrolux

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sono a chiedere aiuto per ricerca guasto su lavatrice EW 1077 Electrolux.

Il problema della macchina che il motore non faceva girare il cestello.

Dopo aver tolto il top lavatrice e aiutando la rotazione della puleggia del cestello girava o comunque si muoveva.

Poi ho aperto la parte posteriore e smontato e pulito una spazzola del motore.

Facendola ripartire la lavatrice ho notato che la spazzola che non ho pulito fa molte scintille mentre quella pulita non ne fa manco una.

Secondo voi del forum potrebbero essere solo le spazzole da sostituire?

Allego le foto.

motore.jpeg

spazzola.jpeg

Inserita:
15 ore fa, archimede57 scrisse:

Per quale motivo ne hai visonata solo una?

Le spazzole vanno cambiate entrambe e non far funzionare quel motore con le scintille, da buono diventa guasto, e rischi se sono notevoli di guastare l'elettronica!!

ciao

Ne ho visionata solo una soltanto perchè era la piu' comoda senza togliere il motore dalla vasca.

Il mio dubbio è stato se queste spazzole premono come quelle tipo dei motorini delle smerigliatrici/trapani...

Comunque questa sera vado a recuperare le spazzole di ricambio e vedo la differenza.

Grazie mille intanto per la tua risposta Archimede57

• 2 weeks later...
Inserita:
il 12/3/2018 at 16:41 , archimede57 scrisse:

Per quale motivo ne hai visonata solo una?

Le spazzole vanno cambiate entrambe e non far funzionare quel motore con le scintille, da buono diventa guasto, e rischi se sono notevoli di guastare l'elettronica!!

ciao

Ne ho visionata solo una soltanto perchè era la piu' comoda senza togliere il motore dalla vasca.

Il mio dubbio è stato se queste spazzole premono come quelle tipo dei motorini delle smerigliatrici/trapani...

Comunque questa sera vado a recuperare le spazzole di ricambio e vedo la differenza.

Grazie mille intanto per la tua risposta Archimede57

Per chiudere la discussione, confermo che dopo pulizia del collettore con carta abrasiva fina, pulizia con aria compressa del motore e montaggio di spazzole nuove: risolto problema di blocco motore.

Ringrazio Archimede57