Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria tampone non ricaricata

garoda

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Ho installato una smartliving 1050 tempo fa.
Qualche mese fa mi ha segnalato batteria scarica.  Ho provveduto a sostituire la stessa con una nuova, ma in poche ore mi ha ridato la stessa segnalazione di guasto.
Pensando ad una batteria fallata ho risostituito tutto con una nuova.  Il mattino seguente ripresentato il problema.
Deduco che non sia più attivo il sistema di mantenimento della batteria, visto che tutto il resto funziona normalmente.  
Temo si sia guastato qualcosa durante la prima sostituzione:  non escludo che ci sia stata un'inversione dei cavi della batteria che ha prodotto un corto.
Cosa può essere successo? Alimentatore o scheda coinvoilta ?  Il software non mi da nessun aiuto.
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano a sistemare il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, il software non può darti nessuna segnalazione a meno che tu non abbia installato la 1050 G3, che in più alla classica 1050 ha la scheda di monitoraggio alimentazione LIPWR100 collegata alla scheda madre tramite bus.

La prima cosa che devi fare è misurare la tensione sui faston che ricaricano la batteria, dovrai avere circa 13,8V (tensione utile alla ricarica di batterie al piombo); se è inferiore c'è un guasto sicuramente e visto che ci sei misura anche la tensione degli altri positivi, cioè su aux e il + del bus devi misurare all'incirca la stessa tensione. 

Magari scrivi la data di produzione sia della centrale ma ancora più importante la sigla dell'alimentatore, IPS.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è guasto l'alimentatore che non riesce ad erogare la corrente necessaria. La batteria nuova tende a scaricarsi fino alla tensione di 10,5V circa.

Se l'alimentatore è un IPS12040 devi sostituirlo con un IPS12060S che è in dotazione nelle centrali 1050 da circa un anno. Oltretutto il nuovo alimentatore ha un rendimento maggiore e scalda pochissimo rispetto al precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte per la risposta.  Appena possibile eseguo il test dei voltaggi alle uscite dell'alimentatore.   Ho avuto il dubbio che fosse  questo (un IPS12040), infatti avevo già pensato di provare la tensione ai due faston che alimentano la batteria.  Appena avrò fatto un controllo sui V delle morsettiere avrò qualche risposta in più, spero.  Il dubbio che mi assilla è che visto che l'alimentazione della batteria 'passa' dalla scheda e non direttamente dall'alimentatore, nell'inversione accidentale dei poli, si possa essere lesionato qualche componente della scheda.  Ho letto tra le caratteristiche dell'alimentatore che dovrebbe 'resistere' all'inversione della polarità.... Prevedo comunque di sostituire l'alimentatore con il modello più recente consigliato da Panter, sperando di non dover sostituire anche la scheda IN088-R0, che d'altra parte funziona perfettamente.  Il firmware credo sia (vado a memoria) 5.11.  Vi ringrazio, aggiornerò quanto prima a beneficio di chi dovesse leggere imbattendosi nel mio stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

A conferma dei suggerimenti che mi avete dato, ho sostituito l'alimentatore con il modello nuovo.  La tensione in effetti era bassissima, mentre ora è 13,8 circa. Pare tutto ok ora dopo un giorno.  Anche il joy collegato ora non ha più un continuo flashare della luce, ma è costante.  Grazie ancora per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti