Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

1050 come attivare SMS

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho l necessità di inviare un SMS per l'attivazione e uno per la disattivazione dell'impianto.

mi potete aiutare?

Inserita:

Buongiorno. Da software, nexus se ricordo bene “Comandi sms” o comunque il primo modulo: inserisci il nome del comando che dovrai dare tramite sms, seleziona una o due macro che vuoi attivare e cosa vuoi ricevere come feedback, squillo sms o buzzer.  

Per attivare il comando componi l'sms manualmente oppure usi l'App Alien per programmarli solo la prima volta. 

Inserita:

Buongiorno Antonio,

la prima parte è chiarissima, la seconda: mi descrivi meglio come  attivare sms manualmente o via APP alien

ti ringrazio

Inserita:
3 ore fa, aciduzzo scrisse:

via APP alien

Entri in SMS inserisci il numero della sim poi sul + metti la descrizione del comando e il testo che è lo stesso messo durante la programmazione con il codice utente seguito dalla spazio

Inserita:

oppure un semplice sms da comporre manualmente:

codice utente spazio testo del comando, è indifferente se in maiuscolo o minuscolo ma occorre rispettare gli spazi.

Inserita:

Grazie Antonio e Hulio,

il servizio si attiva sul numero che invia il messaggio con il codice utente e il comando e su nessun altro presente nella lista contatti Nexus, è corretto?

Inserita:

Se ricordo bene chiunque può inviare un comando tramite sms, a patto di conoscere il codice utente e l'esatta sintassi di testo.

Inserita:
2 ore fa, antonio82ba scrisse:

Se ricordo bene chiunque può inviare un comando tramite sms, a patto di conoscere il codice utente e l'esatta sintassi di testo.

si, ma il/i comandi devono essere registrati in Nexus/comandi da sms associandoci la relativa macro.

Da App poi, basta sincronizzare da menu SMS per ritrovarsi tutti i comandi, e basta aggiungere "un nome descrittivo" e impostare il numero telefonico del Nexus.

All'invio dello sms di comando basta aggiungere un codice personale valido.

Inserita:

Deve essere impostata descrizione di macro come precisato nel primo messaggio. Grazie comunque per la precisazione. 

Inserita:

Grazie a tutti, per la dettagliata spiegazione

se volessi avere solo la notifica di impianto on / off via sms, quali sono i comandi da settare?

Saluti

Ennio

Inserita:

Ti consiglio si smanettare un po nel software effettuando prove e prove così ti toglierai numerosi dubbi.

Nella sezione eventi trovi tutti gli eventi di centrale e per ognuno puoi selezionare ciò che ti serve, uscite, sms e telefonate.

Nel tuo caso devi trovare gli eventi Applicazione Scenario Totale (per esempio) e Applicazione scenario disinserito.

Inserita:
il 13/3/2018 at 22:24 , antonio82ba scrisse:

Deve essere impostata descrizione di macro come precisato nel primo messaggio. Grazie comunque per la precisazione. 

a chi e a cosa è riferita questa tua affermazione?

Inserita:

Era riferito aa te quando hai scritto che bisogna aggiungere un nome descrittivo, ma ora rileggendo bene vedo che ti riferisci a un semplice nome da inserire nel comando da app, io mi riferivo al nome esatto da inserire in sms, come non detto.