Vai al contenuto
PLC Forum

Troncatrice Femi TR 240

gluoni

Messaggi consigliati

Salve a tutti e scusate per la sezione sicuramente sbagliata ma non sapevo dove scrivere.

Visto l'ottimo supporto ricevuto in passato mi sento di chiedere un consiglio a voi esperti.

Ho una troncatrice per legno (come da titolo) che non si accende più.

Ho provato a smontarla per verificare che non ci siano danni visibili a occhio nudo ma non ho trovato niente di strano.

Allego questa foto dell'interruttore smontato e aggiungo che blu e marrone arrivano con 220 ed entrano nella scheda.

il nero grosso è diretto dalla basetta al motore e il rosso entra nel pulsante e esce di colore bianco e si collega al motore 

Il nero piccolo e il rosa non so cosa siano ma non credo ci passi la 220 a giudicare dalla sezione

20180313_153402.thumb.jpg.9d9aabeed542e14fa6626e43f1123c90.jpg

Ho verificato che la corrente arrivi all'interruttore ma poi non so fare altro.

Vorrei chiedere un parere a voi e in particolare:

è possibile bypassare momentaneamente il pulsante per testare il funzionamento del motore?

è possibile che se le spazzole fossero da cambiare il motore non dia nessun cenno di funzionamento?

dal rosso e nero che escono dalla basetta non dovrei avere tensione in uscita? Dovrebbe essere corrente continua?

Grazie a tutti e saluti.

Scusate ancora per la sezione sicuramente non appropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho risolto il problema e posto la soluzione sperando possa tornare utile a qualcuno.

Ho controllato le spazzole ispirato da un video su youtube e ho trovato il colpevole. 

La spazzola di sinistra risulta visibilmente danneggiata e non scorreva piu nella sua sede impedendo il contatto al motore.

La parte danneggiata era il porta-spazzola, Ripristinato il problema ha ricominciato a funzionare.

Grazie a tutti 

spazzole.thumb.jpg.6d3bde535a47015a818f9dcbfc41fa2b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti