Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 42LN5200

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!!

Come da titolo ho un problema con una tv LG42LN5200.

Il problema è il seguente:

Collegando l'alimentatore esterno il led rosso accende esegue 2 lampeggi e si spegne. Ho smontato il coperchio e scollegando la T-con appena provo ad accenderlo il led rosso inizia a lampeggiare in maniera intermittente insieme alla retroilluminazione, mentre con la T-con collegata non ho alcun tipo di retroilluminazione.

Seguendo il Trouble Shooting della LG, ho misurato con il tester con T-con collegata, sul pin dove va il connettore bianco ho 23,6v mentre sul pin nero 0v.

Scollegando la T-con e provando ad accendere la tv, sul pin bianco misuro circa 150v  e sul pin nero 50v con il led della tv e della retroilluminazione spenti.

Se invece il led rosso e quello della retroilluminazione sono accesi misuro 180v sul bianco e 16 sul nero.

Seguendo sempre il manuale LG ho controllato il condensatore L421, il quale misura 24v esatti con la retroilluminazione spenta, mentre oscilla tra i 25 - 25,7v con retroilluminazione accesa.

Il componente L405 misura regolarmente 3,3v sia con i led accesi che spenti. L'integrato IC6900 con la retro spenta misura 0v mentre quando è accesa 3,10v. Infine il condensatore L3401 misura correttamente 24v.

Qualcuno saprebbe suggerirmi che cos'altro posso controllare poichè non mi era mai capitato un problema di retroilluminazione lampeggiante? O magari indicarmi se c'è qualcosa di guasto che io non riesco a riconoscere?

PS

Ho allegato tutte le foto dei vari componenti che ho misurato

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto 

TV LG.jpg

MAIN LG 2.jpg

MAIN LG.jpg

connettore lg.jpg

l421.jpg

l405.jpg

ic6900.jpg

l3401.jpg

Inserita:

Aggiornamento 

Ho sostituito l'alimentatore da 24v e con la t-con scollegata la retroilluminazione accende regolarmente, quindi escludo un problema sulle strisce led.

Collegando la t-con board e accendendo la tv non ho retroilluminazione, pensando potesse essere la t-con stessa in corto ne ho acquistata una su e-bay ma il problema persiste. 

Ho notato che su entrambe le t-con provate il chip della T-con non riscalda minimamente, purtroppo non ho lo schema della main board per provare le varie tensioni di uscita sul flat. 

Quindi deduco che o sono stato sfortunato ed ho acquistato un altra t-con guasta o c'è un problema sulla main board.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Il modello della t-con è: LC500DUE-SFR1 6870C-0452A

Resto in attesa del vostro aiuto, grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo la seconda che hai detto

Inserita:

Ciao Riccardo, innanzitutto grazie per la risposta.

Ti volevo chiedere se per caso hai lo schema di questa mainboard?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'ho cercato ,anche come telaio LD36 ma non ho trovato nulla

Inserita:

Ok grazie mille lo stesso Riccardo

• 1 year later...
Inserita:

Salve Ciccio 1980.

Ho lo stesso problema di accensione che hai descritto tu. 

Per caso hai risolto il problema?

Ho cercato soluzioni ma nulla.

Nel caso quanto costerebbe la scheda madre?

Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao giuseppelepo e benvenuto.

Il regolamento non consente accodamenti a discussoni di altri utenti.
Apri una discussione solo tua.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...