Vai al contenuto
PLC Forum


conversione stringa ascii in numero decimale


maurocro

Messaggi consigliati

Buongiorno 

Avrei bisogno di aiuto per convertire la seguente stringa "rt21c00076s$r$l" in un numero decimale prendendo come caratteri ascii da convertire solo "21C0".

E' possibile farlo direttamente KOP? Come?

grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se guardi nell'albero delle istruzioni a destra del TIA, dovresti trovare quelle dedicate alle stringhe di testo; se non erro ne esiste una per estrarre un numero di caratteri predefinito da un testo, cosi' arrivi ad ottenere "21C0", poi un'altra per convertire il testo in numero.

Perdonami, ma i nomi delle istruzioni non li ricordo a memoria, ma sono certo che sono li'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho Trovato la funzione che fa al mio caso, ora ho un altro problema.... La stringa trovata deve diventare un numero esadecimale. Ho provato con la funzione 'conv' ma non mi permette di inserire in ingresso stringhe. Qualche suggerimento da qualche anima pia? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu debba visualizzarlo in esadecimale ... Un numero è sempre un numero, che sia visualizzato in binario, in esadecimale o decimale, il suo valore non cambia (cambia, ma non la sostanza, se capisci cosa voglio intendere), quindi per quello che non riesci a trovare una funzione da PLC; a meno che tu non voglia fare dei conti con il numero esadecimale invece che decimale: in questo caso basta anteporre 16# alle costanti che dovrai utilizzare.

Se, invece, il tuo problema è visualizzarlo su un pannello in formato esadecimale, sempre andando a memoria, basta che selezioni il tipo di visualizzazione corretto nel campo di visualizzazione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver estrapolato il valore con la funzione STRG_VAL converti il valore in Word o Dword  con la funzione USINT_TO_WORD oppure USINT_TO_DWORD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...