rafmg Inserito: 13 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2007 Salve a tutti.Vi chiedo delle risposte per un dubbio a cui non ho ancora una risposta.Ho 2 dei registratori di termperatura (12 temoerature ciascuno) con relativo software per visualizzazione e registrazione trend su pc. I dispositivi sono dotati di porta rs485 e utilizzano il protocollo modbus rtu 9600 8n1 halfduplex (2fili).Attualmente il pc è dotato di multiseriale vscom rs422/485 e tutto funziona direi egregiamente.Il problema è nato dalla necessità di utilizzare tale multiseriale per un altro scopo e quindi di rimpiazzarla con un convertitore rs232-rs485. Ho provato ad utilizzare sia un IC-485Sn sia un DATEXEL dat3580 (2fili auto tx) senza successo.Primo quesito:l'unica configurazione a 2 fili del presente sulla scarsa documentazione del IC-485Sn è denominata txdtr/rts rxdsr/on cui corrisponde la seguente denominazione dei terminali: 1) data+, 2)data- 3)busy- 4)busy+io ho utilizzato per il collegamento solo 1) e 2): vi sembra corretta?L'utilizzo del convertitore è trasparente al software? mi spiego meglio: in questo sw si specifica la prota COM e se questa è rs232 o rs485+ iparametri di comunicazione. Se scelgo rs232 giustamente il sw si arrabbia dicendomi di rimuovere un device dalla configurazione dei collegamenti, quindi devo necessariamente lasciare rs485 come tipo di porta.Secondo quesito:Cercando info su internet mi sono reso conto che alcune delle schede tecniche di vari convertitori è scritto esplicitamente il supporto per il protocollo modbus RTU. Dalla documentazione della multiseriale (con la quale tutto funziona) non c'è nessun riferimento esplicito al protocollo modbus rtu quindi il protocollo dovrebbe essere gestito dal software.non riesco quindi a capire dov'è l'inghippo...Ringraziandovi, vi saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 14 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2007 ciao,potrebbe dipendere dal tipo di segnale della 232 usato per la commutazione da ricezione a trasmissione che alcuni convertitori richiedono (dtr/rts). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafmg Inserita: 14 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2007 Innanzitutto grazie per la risposta.In effetti sulla manuale multiseriale (che mi funziona perfettamente) è riportata la sigla ART che sta automatic receive transmission control quindi non sono necessari segnali di controllo aggiuntivi (cit. "in rs485 modes applications enable transmission by simply sending data). Dato che sto cercando un sostituto più economico di una multiseriale rs422/485 secondo voi una MOXA uport 1130 può essere un sostituto valido? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 14 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2007 Quello "automatico" ha, al posto del segnale supplementare di controllo dalla 232 per tx/rx, un timer che imposta la trasmissione/ricezione ciclicamente.Di solito hanno un normale 555 e varie resistenze che opportunamente inserite con dei dipswitch o jumper variano la "cadenza" in base al baudrate desiderato.Quelli piu' sofisticati hanno un micro che si occupa di questo.E' molto piu' "universale" in quanto non gli serve il comando da software per cambiare il tx/rx.Se e' questo che ti serve e lo usi con la velocita' fissa che hai scritto (9600 8,n,1) puoi anche autocostruirtelo.Io ne uso uno da anni realizzato su una millefori (sono pigro ) testato con successo con vari dispostivi e marche.Altrimenti trovi molto di commerciale, naturalmente il prezzo cambia.Una volta ne ho smontato uno per curiosita' (costo circa 400mila lire): di diverso dal mio aveva solo i resistori di precisione oltre che una scatola piu' bella, naturalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafmg Inserita: 14 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2007 Sai dove posso reperire il progetto di cui parli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 14 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2007 questo so che funziona bene, perche' ne ho realizzato uno:http://www.vincenzov.net/progetti/rs485hw.htmIl valore della resistenza/trimmer non e' cosi' critico come sembra dalla descrizione e dovrebbe funzionare al primo colpo anche senza tararlo all' oscilloscopio.quello che ho realizzato deriva da uno di questi:http://www.rs485.com/pconverters.htmle' un sito commerciale, pero' ci sono i pdf con gli schemi e in questi si possono trovare interessanti soluzioni circuitali.Non mi ricordo quale e' quello da cui ho preso spunto, sono passati anni e probabilmente non c'e' piu' la documentazione.Era molto simile a quello in italiano.Mi ero realizzato uno schema elettrico decente con un cad, ma devo cercarlo tra i vecchi backup (l' ordine non e' il mio forte )Per l' alimentazione: sul mio l'ho prevista sia da batteria (9V) sia da alimentatore esterno (quelli piccoli AC/DC che si trovano a pochi euro).Non ho mai avuto problemi, ma e' bene verificare se i segnali del bus devono essere isolati dal convertitore soprattutto se lo usi con l' alimentatore esterno.In questo caso devi passare a qualcosa di optoisolato.Se lo usi a batteria prevedi un interuttore per scollegarla perche' "beve" parecchio e appena scende sotto i 7V non funziona piu' bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati