adamo Inserito: 14 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2018 Salve e ben trovati, ho a magazzino circa una ventina di questi thyristori, che montiamo in alcuni azionamenti abbastanza datati, ma non abbiamo idea se sono buoni oppure no. Motivo per il quale volevo far comprare .. https://it.rs-online.com/mobile/p/tester-per-componenti-e-ic/6660904/ ..pensate possa andare bene o esiste un metodo diverso per testarli. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2018 Se non hai le caratteristiche, e devi scoprirle, il tester per la misura della sensibilità può anche avere un senso ma solo per verificare se funziona bastano un alimentatore una lampadina e una resistenza. Conoscendo le caratteristiche, invece, puoi adeguare tensione di alimentazione e potenza del carico alle tue esigenze di misura. Se alimentato in continua il Thyristore deve essere aperto all'accensione, chiuso alla pressione di S1, e rimanere chiuso fino a che non si apre S2 o si cortocircuitano A e K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 Il sistema proposto da Patatino è il più antico, conosciuto e, soprattutto, affidabile per verificare SCR. Necessita di una certa conoscienza del componente in prova per cercare i limiti della corrente di mantenimento e della sensibilità del gate. Lo strumento che vorresti acquistare non fa molto di più, solo che lo fa in modo automatico. Comunque non ti consente di ricavare le caratteristiche di uno SCR sconosciuto, se non limitatamente alla piedinatura ed ad una sensibiltà del gate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 Intanto grazie, ribadisco che a me basta che mi dica se l'scr è buono oppure no. Lo strumento è anche più pratico quando bisogna verificare direttamente sulla macchina invece di smontare l'azionamento, magari è un solo scr in corto su sei, lo cambi al volo e amen. Sempre grato Adamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2018 10 ore fa, adamo scrisse: più pratico quando bisogna verificare direttamente sulla macchina invece di smontare l'azionamento, Non sa da fare nel modo più assoluto! Il componente deve essere scollegato dal resto del circuito, altrimenti è una mnisura che non ha significato alcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 16 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 16 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2018 Certo sig.Orsini sempre dopo aver isolato i sei scr togliendo le barrette in rame. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 18 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2018 Rieccomi, aimè arrivato lo strumento mi dice sempre che non ha nessun scr o triac collegato al suo ingresso tranne su di uno che mi da corto circuito. Credete sia una questione di scarso pilotaggio da parte dello strumento? Adamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2018 Hai un modo semplice e sicuro di verificare lo strumento. Prendi uno SCR sicuramente funzionante e, sicuramente senza alcun colelgamento ad un qualsivoglia circuito, provalo. Se i risultati fossero sempre quelli che in dichi lo strumento non fa il suo lavoro o non è adatto per provare SCR oltre una certa taglia, ma questo dovrebbe essere indicato dal foglio tecnico dello strumento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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