Utfaby Inserito: 14 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2018 Buon giorno, sto realizzando un semplice display a sette segmenti a 4 cifre. Comandato da Arduino. Dovrò pilotare 28 segmenti composti da 3 led cadauno 12v 320mA /segmento. Sono a corto di componenti e pensavo di utilizzare dei transistor BC639 NPN, o meglio MOSFET, attualmente ho in casa solo gli IRL3713. Con i BS170 ho avuto moltissimi problemi, settori sempre accesi etc. per questo voglio evitare di usarli. Avrei anche degli IRFZ44N ma non molti. Secondo voi con i transistor BC639 me la cavo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 14 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2018 1 ora fa, Utfaby scrisse: con i transistor BC639 me la cavo? Se i tre LED del segmento sono in serie , non dovresti avere problemi , i BS 170 erano praticamente maltrattati.... Opss . In che posto vorresti utilizzare , per segmento o per '' cifra '' , suppongo sia multiplexato il segnale ? Metti uno schemino di quel che vuoi fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 10 ore fa, Utfaby scrisse: Con i BS170 ho avuto moltissimi problemi, settori sempre accesi etc. Prima di incolpare i componenti bisogna vedere come sono stati usati. TI ripeto il suggerimento di Gabri: mostraci uno schemino di come hai collegato i transistor e di come vorresti collegare i MOSFET. Sulla rete circolano tantissimi schemi di BJT e MOSFET mal pilotati con arduino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utfaby Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 Grazie, questa sera, appena arrivo a casa posto uno schemino, ma classico, da pin Arduino, r da 220 ohm sul gate, source a negativo alimentatore 12V, drain a negativo strip Led, positivo alimentatore a positivo strip led. Tre led per singolo segmento del numero, 7 segmenti x numero, 28 segmenti totali. Con il transistor BC639 NPN posso stare tranquillo ? Ovviamente 28 segmenti e 28 transistor o MOSFET..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 3 ore fa, Utfaby scrisse: da pin Arduino, r da 220 ohm sul gate, source a negativo...... Si! questo è un classico pilotaggio mal fatto sia per BJT e sia, ancor peggio, per i MOSFET. Il MOSFET va pilotato da una coppia complementare di BJT o da un apposito integrato. Un BJT deve avere almeno un resitore tra base ed emitter per svuotare rapidamente le cariche in fase di interdizione. Se fai una ricerca bella sezione arduino, ma anche in quella di elettronica generica, trovi alcune discussioni in cui il problma è trattato abbondantemente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utfaby Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 5 ore fa, Livio Orsini scrisse: Si! questo è un classico pilotaggio mal fatto sia per BJT e sia, ancor peggio, per i MOSFET. Il MOSFET va pilotato da una coppia complementare di BJT o da un apposito integrato. Un BJT deve avere almeno un resitore tra base ed emitter per svuotare rapidamente le cariche in fase di interdizione. Se fai una ricerca bella sezione arduino, ma anche in quella di elettronica generica, trovi alcune discussioni in cui il problma è trattato abbondantemente Perdonate la mia scarsa preparazione in materia, ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare la discussione che mi spiegasse il corretto pilotaggio di un mosfet. Sarebbe così gentile da lincarmi la discussione in modo che me la posso studiare? Grazie anticipatamente (probabilmente cercavo nella sezione sbagliata...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2018 Cerca tra le risposte e discussioni di Mirko Ceronti quelle relative al pilotaggio di motori in cc. Li vedi un circuito di pilotaggio corretto per un MOSFET. La trovi nella sezione "elettronica generica" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati