iltecnicoge Inserito: 14 marzo 2018 Segnala Inserito: 14 marzo 2018 Ciao a tutti, avrei bisogno di recuperare lo schema del citofono Urmet in foto per poter applicare la modifica (tramite relè e interruttore) della funzione dottore. Su 6 e B2 (ma è B2 o vedo male?) è già collegata in parallelo una suoneria supplementare Urmet, con interruttore per poterla escludere. Io leggo sui sei contatti le sigle 5 - 7 - 10 - 6 - 8 - B2, mi servirebbe la corrispondenza tipo Urmet 1130/12 6 - 11 - 10 massa comune, 7 chiamata e 9 apertura. Qualcuno dalla buona memoria che mi possa essere d'aiuto? Matteo
soltec Inserita: 14 marzo 2018 Segnala Inserita: 14 marzo 2018 Chi conosceva quegli impianti a mio avviso è passato a miglior vita. Il relè lo potresti mettere in parallelo alla suoneria per il contatto da attuare vedi fra quali morsetti chiude il pulsante apriporta quando azionato . Con un tester penso sia facile. Forse se lo apri anche a occhio.
iltecnicoge Inserita: 14 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2018 6 minuti fa, soltec scrisse: Chi conosceva quegli impianti a mio avviso è passato a miglior vita. Il relè lo potresti mettere in parallelo alla suoneria per il contatto da attuare vedi fra quali morsetti chiude il pulsante apriporta quando azionato . Con un tester penso sia facile. Forse se lo apri anche a occhio. Grazie Soltec, spero ancora per qualche ora di trovare qualcuno che ricordi lo schema, poi passerò al tester e un aiutante da basso per le prove
iltecnicoge Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2018 13 ore fa, iltecnicoge scrisse: Ciao a tutti, avrei bisogno di recuperare lo schema del citofono Urmet in foto per poter applicare la modifica (tramite relè e interruttore) della funzione dottore. Su 6 e B2 (ma è B2 o vedo male?) è già collegata in parallelo una suoneria supplementare Urmet, con interruttore per poterla escludere. Io leggo sui sei contatti le sigle 5 - 7 - 10 - 6 - 8 - B2, mi servirebbe la corrispondenza tipo Urmet 1130/12 6 - 11 - 10 massa comune, 7 chiamata e 9 apertura. Qualcuno dalla buona memoria che mi possa essere d'aiuto? Matteo RISOLTO Ho seguito lo schema elettrico del 4340/23 della Urmet. Senza occhiali avevo sbagliato a leggere le sigle dei contatti che sono 5-6-7-8-Ap-Rz. Ho collegato i contatti NA del relè su Ap e 6 Ho staccato dall'apparecchio il filo sul morsetto Rz e l'ho collegato sul centrale di un deviatore; una uscita del deviatore torna sul morsetto Rz dell'apparecchio; l'altra uscita del deviatore è collegata sulla bobina 12 volt alternata del relè che avevo già collegato anche al 6, il comune dell'alimentazione. In questo modo ho le due possibilità di lasciare l'impianto nel suo funzionamento normale, oppure agendo sul commutatore, quando si pigia il pulsante nella pulsantiera del portone, questo si apre direttamente senza far suonare il cicalino all'interno dell'appartamento.
Messaggi consigliati