blues4 Inserito: 31 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2007 Salve a tutti, volevo chiedere se è possibile utilizzare una F.O. per alimentare piccoli dispositivi a basso consumo 3 massimo 4 watt tipo telecamere per videosorveglianza.In generale è possibile far passare piccole correnti elettriche in continua nella fibra? o possono transitare solo segnali ottici ? scusate la mia ignoranzagrazie a tutti,blues4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 La specialità della fibra ottica è essenzialmente quella di essere immune da qualsiasi disturboivi incluse le correnti, le frequenze e qualsiasi altra fonte di disturbo, quello che può dare problemia una fibra ottica sono solo fattori meccanici, ovvero stiramenti e torsioni oltre la curva consentita perchè questo modifical'angolo di rifrangenza della fibra arrivando nei casi più gravi a un suo malfunzionamento. Non escludo che in futuro si possa far alimentare apparti anche tramite la fibra ottica, sicuramente si esclude che questolo si faccia tramite passaggio di corrente diretto!Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 come già anticipato non è possibile far scorrere corrente in una fibra di vetro o plastica.Dubito anche per ora che sia posssibile ricevere tramite celle fotovoltaiche radiazione luminose dalla fibra per convertirle in energia elettrica in quanto c'è troppo poca energia nel fascio luminoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...