blues4 Inserito: 31 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2007 Salve a tutti, volevo chiedere se è possibile utilizzare una F.O. per alimentare piccoli dispositivi a basso consumo 3 massimo 4 watt tipo telecamere per videosorveglianza.In generale è possibile far passare piccole correnti elettriche in continua nella fibra? o possono transitare solo segnali ottici ? scusate la mia ignoranzagrazie a tutti,blues4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 La specialità della fibra ottica è essenzialmente quella di essere immune da qualsiasi disturboivi incluse le correnti, le frequenze e qualsiasi altra fonte di disturbo, quello che può dare problemia una fibra ottica sono solo fattori meccanici, ovvero stiramenti e torsioni oltre la curva consentita perchè questo modifical'angolo di rifrangenza della fibra arrivando nei casi più gravi a un suo malfunzionamento. Non escludo che in futuro si possa far alimentare apparti anche tramite la fibra ottica, sicuramente si esclude che questolo si faccia tramite passaggio di corrente diretto!Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 come già anticipato non è possibile far scorrere corrente in una fibra di vetro o plastica.Dubito anche per ora che sia posssibile ricevere tramite celle fotovoltaiche radiazione luminose dalla fibra per convertirle in energia elettrica in quanto c'è troppo poca energia nel fascio luminoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 Che so io un grossista della zona tempo fa(un paio di mesi addietro) fece una spece di presentazione di un'impianto elettrico di una abitazione a fibra ottica e sentendo un amico che era andato a vedere l'unico problema oltre al costo eccessivo era di avere i cavi a misura..poi che sistema di trasferimento usasse non saprei ma volendo posso chiedere informazioni + dettagliate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 Direi che se si usa la fibra sintetica, non servono le teste lappate, quindi i costisi abbattono drasticamente! (anche quelli dell'elettronica) Molto probabilemente quelo che ai visto è materiale per altri usi (industriale) adattato come spessoavviene al civile!Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 No ragazzi confermo tutto: l'impianto è esistente già in alcune abitazioni(ville) qui a frosinone: vantaggi?Immune dalle interferenze e dispersioni prossime allo 0!Non chiedetemi di che materiale sono fatte attualmente non lo so ma se qualcuno è interessato posso cercare il numero di chi ha effettuato questo impianto e mettervi in contatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 Non era in discussione la fattibilità d'impianti Domotico/Building in Italia fatti con fibra ottica c'è ne sono orami a centinaia, ma solo di capire se era fibra installabile da un normale installatorecon l'uso di un taglierino (fibra sintetica) oppure se come detto prima si richiede cavi di misurae lappature (fibra in vetro) improponibili su impianti casalinghi salvo casi particolari.Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 (modificato) Scusa Alen non per polemizzare ma io non ravvvedo nella domanda iniziale di blus 4 questa tua ultima affermazione: "..capire se era fibra installabile da un normale installatore con l'uso di un taglierino (fibra sintetica) oppure se come detto prima si richiede cavi di misura.." Blues ha chiesto solamente se era possibile far passare corrente dentro una fibra ottica: la risposta è sì!Se mi chiede come fare, gli risponderei di andare in un negozio specializzato, di portare le misure da-a e farsi fare la fibra a misura. Modificato: 1 agosto 2007 da omaccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 (modificato) Infatti il problema esiste e lo ai posto tu con la seguente...vedere l'unico problema oltre al costo eccessivo era di avere i cavi a misura..io ho solo risposto che entrambe già da anni non sono più un problema infatti in domotica non servonopiù ne cavi su misura, ne lappature, ne corsi particolari...in quanto al costo si poco sopra a un buon cavo per sistemi bus tipo il Belden!Alen Modificato: 1 agosto 2007 da alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 ok tutto apposto, ma blues che fino a fatto?Spesso aprono una discussione x poi defilarsi in totale silenzio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 Da quando frequento il forum ho visto che questo mondo è molto vario, non trovi??Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
susy_gel Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 Blues ha chiesto solamente se era possibile far passare corrente dentro una fibra ottica: la risposta è sì!scusa, ma per far passare della corrente non è necessario un conduttore? plastica e vetro da quello che ricordo dell'ITIS di tanti anni fà non lo sono. dove sbaglio?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 domanda...per impianto domotico si intende in f.ottica la parte di comando o di potenza?..che non sia una "diffusione dell'illuminazione mediante f.ottica"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 (modificato) La domanda inizia con questa richiesta!utilizzare una F.O. per alimentare piccoli dispositivi a basso consumole successive rispo intendevano questo!è già stato anticipato che la F.O è immune da qualsiasi fonte sia essa elettrica che in RF, ecc..per impianto domotico si intende in f.ottica la parte di comando o di potenza?si intende parte di comunicazione dati tra nodo e nodo come tra un master domotico e l'Host... ;)Alen Modificato: 1 agosto 2007 da alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 Salve a tutti, volevo chiedere se è possibile utilizzare una F.O. per alimentare piccoli dispositivi a basso consumo 3 massimo 4 watt tipo telecamere per videosorveglianza.No, a meno che nello stesso cavo che porta la fibra ottica ci siano anche avvolti dei fili conduttoriIn generale è possibile far passare piccole correnti elettriche in continua nella fibra?No. Che sia in plastica o in vetro, la fibra è un ISOLANTE, proprio da questo deriva la sua alta immunità ai disturbi Mancando l'effetto del conduttore, non può comportarsi da antenna, o da spira di un trasformatore. Anche se ci fosse accoppiamento cpacitivo, non influenzerebbe i segnali ottici.o possono transitare solo segnali ottici ?esatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blues4 Inserita: 1 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 Non me la sono squagliata ero solo impossibilitato ad accedere alla rete.Comunque grazie a tutti per il vivo interessamento.Da quello che ho capito la F.O. non è un conduttore elettrico, giusto?Non posso alimentare con la F.O. telecamere da 4W?Se qualcuno pensa il contrario mi può delucidare con qualche esempio pratico ?Grazie a tutti siete davvero gentili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulfranel Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 E' vero e' che la F.O. ha come caratteristica principale l'immunita' ai disturbi, percui passa ovunque, e non e' un conduttore. Ma se ci si rivolge ad uno dei piu' grossi distributori di F.O. in Italia questi vi dira' che dispone di un cavo in rame contenente una F.O Multimodale...Mi ricordo al corso di fibre ottiche, che questo distributore fa' a pagamento, ci e' stato fatto l'esempio d'uso:C'era un unico cavo di alimentazione con all'interno una F.O. che distribuisce ad anello il segnale video a tutti i monitor di Fiumicino ad ogni uno e' stato inserito uno spliter che sottrae una parte del segnale. Non mi ricordo il numero di monitor ed i KM di cavo ma rimasi molto colpito dalla cosa, se domani ritrovo le dispense del corso fornisco qualche dato piu' preciso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 9 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2007 Premetto: non c'entra nulla la fibra ottica...comunque questo e' un discorso moooolto interessantewitricitywitricitywitricity Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 9 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2007 Non ultimo, i ricercatori sottolineano che lo scarsissimo impatto dei campi magnetici sugli organismi biologici garantisce anche agli umani l’assenza di minacce alla salute.Lo scarsissimo impatto dei campi magnetici, è un unità di misura nuova ?Forse ne più ne meno che "L'irradiazione dei cellulari non nuoce alla salute", scordandosi di dire "forse di chi non li usa per ore a 1 cm dal cervello!!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati