nicola1 Inserito: 15 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2018 Buongiorno a tutti! In sede abbiamo un "vecchio" centralino che gestisce un certo numero di interni. Agli interni sono collegati indistintamente telefoni "proprietari" Promelit digitali, piuttosto che normali telefoni (anche analogici tipo vecchi sirio Telecom) Ora ho la necessità di portare uno di questi interni in rete IP, e renderlo utilizzabile attraverso un telefono voip. Quindi mi sono procurato un Grandstream HT503 (che ha anche una porta FXO) e un telefono VoIP. L'idea era appunto collegare l'interno dal centralino alla porta FXO, configurare a dovere l'interfaccia, e il relativo telefono voip dall'altro capo. La cosa che più si avvicina è questa: http://www.telefonoip.it/trasportare-una-linea-pstn-via-voip/ se non che al secondo capo ho un telefono VoIP e non un'altra interfaccia. Ho seguito queste impostazioni ma il telefono VoIP non aggancia la linea. Ovviamente a livello IP i due apparati si raggiungono senza problemi Per scongiurare problemi del link IP tra le due sedi, sto facendo le prove per il momento in rete locale.. Come test, al posto del telefono sto tentando di mettere un centralino FreePBX per capire perlomeno se le chiamate in ingresso arrivano e dunque il HT503 fa il suo lavoro.. Grazie a chi mi darà qualsiasi suggerimento, buon lavoro a tutti! Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 Comincia a dire che tipo di telefono VoIP usi perché in questo caso deve supportare la registrazione diretta senza proxy. il grandstream è un prodotto molto blasonato economico che però spesso risulta ostico sopratutto sul lato PSTN. Considera poi che pubblicare un trunk VoIP diretto e un suicidio, quindi sarà necessario almeno anche del tunneling Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 Quote Comincia a dire che tipo di telefono VoIP usi perché in questo caso deve supportare la registrazione diretta senza proxy. Grazie Andrea della risposta! Il telefono è un GrandStram GXP1620 Quote Considera poi che pubblicare un trunk VoIP diretto e un suicidio, quindi sarà necessario almeno anche del tunneling Non mi sarebbe nemmeno passato per l'anticamera Però non è una problematica di cui soffriamo perchè le due sedi sono interconnesse con un link L2 dedicato che ci fornisce in fibra un provider locale, non passiamo per Internet.. Di fatto la fibra della sede secondaria è connessa al mio core come fosse un ulteriore piano della sede principale. Grazie ancora, N Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 Quote Non mi sarebbe nemmeno passato per l'anticamera Però non è una problematica di cui soffriamo perchè le due sedi sono interconnesse con un link L2 dedicato che ci fornisce in fibra un provider locale, non passiamo per Internet.. Di fatto la fibra della sede secondaria è connessa al mio core come fosse un ulteriore piano della sede principale. Ok, però di fatto i dati transitano per apparati non tuoi, per cui un bel tunnel GRE/EoIP (in base ai firewall che usi) lo attiverei. Quote Il telefono è un GrandStram GXP1620 Non sono un amante dei Grandstream quindi a memoria non ricordo tutto. Non sono certo che senza un PBX in mezzo lo possa fare; comincia a vedere se ricevi le chiamate da linea analogica verso il telefono VoIP: Puoi provare a inserire nel GW alla voce "Unconditional Call Forward to VoIP" (o qualcosa del genere), l'IP che hai assegnato al tuo telefono; questo dovrebbe far inoltrare al telefono tutto quello che arriva da PST In FXO port inserisci l'IP del telefono su Sicuramente il tutto sarebbe più semplice se avessi la possibilità di installare Asterisk su un "qualsiasi" oggetto (ormai lo puoi installare su VM, VPS, Raspberry, Synology, Qnap, RouterBoard, Alix, PC ecc ecc). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 15 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 Quote Ok, però di fatto i dati transitano per apparati non tuoi, per cui un bel tunnel GRE/EoIP (in base ai firewall che usi) lo attiverei. E' un suggerimento interessante. Al momento siamo appena partiti quindi nella sede secondaria non abbiamo ancora un firewall, ma solo switching e VLAN, perchè anche per tutti i servizi di rete utilizziamo quelli della sede principale.. Sto comunque valutando l'acquisto di un Alix per una serie di ragioni, questa ne è ancora una in più! Purtroppo non abbiamo a disposizione grandi spazi di locali tecnici quindi non posso mettere macchine server, ma abbiamo un rack (peraltro condiviso), dove un Alix ce lo posso far stare! Quote Non sono certo che senza un PBX in mezzo lo possa fare; comincia a vedere se ricevi le chiamate da linea analogica verso il telefono VoIP: Puoi provare a inserire nel GW alla voce "Unconditional Call Forward to VoIP" (o qualcosa del genere), l'IP che hai assegnato al tuo telefono; questo dovrebbe far inoltrare al telefono tutto quello che arriva da PST E' configurato così, ma in effetti non funziona Quote Sicuramente il tutto sarebbe più semplice se avessi la possibilità di installare Asterisk su un "qualsiasi" oggetto (ormai lo puoi installare su VM, VPS, Raspberry, Synology, Qnap, RouterBoard, Alix, PC ecc ecc). Come dicevo, proprio per capire se questo è il problema, sto mettendo su un FreePBX al volo... Almeno per capire se la HT503 mi riporta le chiamate PSTN in VoIP.. Grazie vi tengo aggiornati.. Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2018 Con un centralino ovvio che funziona. ne ho proprio configurato uno qualche settimana fa per un collega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 20 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2018 Dunque, qualche passo avanti l'ho fatto. Ho messo su un FreePBX, configurato un interno e il trunk. Riesco a chiamare dal VoIP verso l'esterno, ma non il contrario Ho impostato Unconditional call forward to VOIP con 501@192.168.12.34:5060 ammettendo che sia 501 l'interno 12.34 il freepbx Però, quando arriva una chiamata da fuori non si vede nulla nè nel log dell'interfaccia (sto "portando fuori" i log su un syslog) nè nel file di log del freepbx.. Ho anche aggiornato il firmware all'ultimo disponibile. Inizio a sospettare un guasto dell'interfaccia. Lo stesso interno riesce a chiamare in uscita sfruttando trunk e outbound route "collegate" al ht-503.. Sul FreePBX ho configurato una inbound route che mandi tutto sull'extension 501, ma immagino che serva a poco visto che nel log non si vede nemmeno la chiamata entrare... Grazie a chi mi darà qualsiasi suggerimento Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 20 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2018 Nessuna guasto. Semplicemente devi crearti dei custom context. Altrimenti Astersik sul default context non potrà mai girare un interno come se fosse un trunk. Prova a fare dei log verbosi su astersisk e vedrai. Oppure ancora seconda strada e di lavorare con il trunk; ad esempio: host=IP Grandstream type=friend context=from-pstn-toheader authname=numero geografico impostato su Grandstream secret=password impostata canreinvite=no insecure=very dtmfmode=rfc2833 nat=no qualify=yes port=5062 disallow=all allow=alaw&ulaw [context]: pstn-in username=numero geografico impostato su Grandstream fromuser=numero geografico impostato su Grandstream host=IP Grandstream port=5062 qualify=yes insecure=invite,port disallow=all allow=alaw&ulaw Ovviamente anche l'HT deve essere configurato per essere autenticato su Astersik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 21 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2018 10 ore fa, Andrea Annoni scrisse: Nessuna guasto. Semplicemente devi crearti dei custom context. Altrimenti Astersik sul default context non potrà mai girare un interno come se fosse un trunk. Prova a fare dei log verbosi su astersisk e vedrai. Grazie, il fatto è che nei log, pur con verbosità 100, di Asterisk, quando arriva la chiamata non si vede assolutamente nulla.. Le uniche cose che si vedono nei log del grandstram, sono queste, periodicamente inviate anche quando non ci sono chiamate in ingresso Mar 21 07:46:26 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::receiveMessage:(451)OPTIONS sip:<numero-tel>@<ip-grandstram>:5062 SIP/2.0 Via: SIP/2.0/UDP <ip-freepbx>:5060;rport;branch=z9hG4bKPjc8c870f0-0847-4e62-a74b-6cac132285b9 From: <sip:<numero-tel>@<ip-freepbx>>;tag=45afbd63-3c8e-43d2-956f-7df312a23622 To: <sip:<numero-tel>@<ip-grandstram>> Contact: <sip:<numero-tel>@<ip-freepbx>:5060> Call-ID: a81775e1-8ad4-4db5-83bf-2f0ecdccd9f9 CSeq: 43813 OPTIONS Max-Forwards: 70 User-Agent: FPBX-14.0.1.24(13.18.4) Content-Length: 0 Mar 21 07:46:26 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::parseMessage: Mark server <ip-freepbx> available Mar 21 07:46:26 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::cb_rcvreq: Received SIP request OPTIONS Mar 21 07:46:26 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::snd_message:(521)SIP/2.0 200 OK Via: SIP/2.0/UDP <ip-freepbx>:5060;rport=5060;branch=z9hG4bKPjc8c870f0-0847-4e62-a74b-6cac132285b9 From: <sip:<numero-tel>@<ip-freepbx>>;tag=45afbd63-3c8e-43d2-956f-7df312a23622 To: <sip:<numero-tel>@<ip-grandstram>>;tag=1135930706 Call-ID: a81775e1-8ad4-4db5-83bf-2f0ecdccd9f9 CSeq: 43813 OPTIONS Supported: replaces, path, timer, eventlist User-Agent: Grandstream HT-503 V2.0A 1.0.16.2 chip V2.2 Allow: INVITE, ACK, OPTIONS, CANCEL, BYE, SUBSCRIBE, NOTIFY, INFO, REFER, UPDATE Content-Length: 0 Mar 21 07:46:26 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::run: Active transactions: 1 Mar 21 07:46:40 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::receiveMessage:(540)OPTIONS sip:<ip-grandstream> SIP/2.0 Via: SIP/2.0/UDP <ip-freepbx>:5160;branch=z9hG4bK338131a8 Max-Forwards: 70 From: "Unknown" <sip:Unknown@<ip-freepbx>:5160>;tag=as17b5b9a2 To: <sip:<ip-grandstram>> Contact: <sip:Unknown@<ip-freepbx>:5160> Call-ID: 764a670f30987691644034ac3b862920@<ip-freepbx>:5160 CSeq: 102 OPTIONS User-Agent: FPBX-14.0.1.24(13.18.4) Date: Wed, 21 Mar 2018 06:46:40 GMT Allow: INVITE, ACK, CANCEL, OPTIONS, BYE, REFER, SUBSCRIBE, NOTIFY, INFO, PUBLISH, MESSAGE Supported: replaces, timer Content-Length: 0 Mar 21 07:46:40 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::parseMessage: Mark server <ip-freepbx> available Mar 21 07:46:40 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::cb_rcvreq: Received SIP request OPTIONS Mar 21 07:46:40 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::snd_message:(467)SIP/2.0 200 OK Via: SIP/2.0/UDP <ip-freepbx>:5160;branch=z9hG4bK338131a8 From: "Unknown" <sip:Unknown@<ip-freepbx>:5160>;tag=as17b5b9a2 To: <sip:<ip-grandstram>>;tag=960362940 Call-ID: 764a670f30987691644034ac3b862920@<ip-freepbx>:5160 CSeq: 102 OPTIONS Supported: replaces, path, timer, eventlist User-Agent: Grandstream HT-503 V2.0A 1.0.16.2 chip V2.2 Allow: INVITE, ACK, OPTIONS, CANCEL, BYE, SUBSCRIBE, NOTIFY, INFO, REFER, UPDATE Content-Length: 0 Ma nemmeno sui log del Grandstram, quando arriva una chiamata, si vede assolutamente nulla.. Provo a resettare il grandstram? N Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 21 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2018 Non so come hai configurato Asterisk ma la via più corretta è quella di creare dei peer con il trunk. Segui l’esempio che ti ho scritto. Se la chiamata non entra in Asterisk è evidente che non hai configurato ne Context né trunk. in rete ci sono numerose guide per l’utilizzo dei due. altrimenti posso girarti una mia conf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 21 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2018 Quote Se la chiamata non entra in Asterisk è evidente che non hai configurato ne Context né trunk Il trunk è configurato.. Non uso asterisk puro ma FreePBX, ho configurato il trunk in questa maniera NELLA SCHEDA OUTGOING host=<ip-grandstream> type=peer context=from-trunk authname=<nr-tel> secret=<password> canreinvite=no insecure=port,invite dtmfmode=rfc2833 nat=no port=5062 disallow=all allow=alaw&ulaw Nella scheda INCOMING: host=<ip-grandstram> type=friend context=from-pstn-toheader authname=<nr-tel> secret=<password> canreinvite=no insecure=very dtmfmode=rfc2833 qualify=yes nat=no port=5062 disallow=all allow=alaw&ulaw Come detto, in /var/log/asterisk/full non si vede nulla.. Ma, scusa se insisto, non vedo nulla nemmeno nel log del grandstram, il che mi fa pensare, dimmi se sbaglio, che il problema possa essere "a monte" del asterisk.. EDIT: Aggiungo, come configureresti il forward to voip nel grandstream? ora è <ip_freepbx>:5060 ci metteresti anche un username? Ho provato anche a usare il nr-tel come username ma non cambia.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 22 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2018 AGGIORNAMENTO: alla fine sembra che l'interfaccia GrandStream HT503 e il telefono GXP possano funzionare anche senza un PBX in mezzo. Sono in contatto con i tecnici Grandstream che mi hanno confermato la cosa e spedito una configurazione ad-hoc, rimandandomi sostanzialmente a questo documento: http://www.grandstream.com/sites/default/files/Resources/peer_to_peer_HT502-HT-503_0.pdf Chiaramente, al posto del HT502 io ho direttamente il telefono GXP. Se non che, ciò nonostante, le chiamate funzionano perfettamente in uscita, ma, di nuovo, non in ingresso. Ora ho aperto un ticket con loro, vediamo se ne veniamo fuori. Appena avrò risolto posterò la configurazione, nel caso in cui potesse essere utile ad altri. Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 4 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2018 Ciao a tutti, un doveroso aggiornamento... Dopo lunghe sessioni di Teamviewer con il personale Grandstream, non c'è stato nulla da fare: nonostante toni di disconnessione, impedenza della linea e tutta una serie di valori fossero configurabili, le chiamate vengono ricevute correttamente solo su linea PSTN tradizionale (non invece connettendo la porta FXO in uscita al nostro PBX). Alla fine abbiamo risolto con un Sipura (Linksys SPA3000) preso sulla baia a pochi euro. Si riesce a fare tranquillamente anche la registrazione diretta, quindi per questa semplice applicazione abbiamo evitato la necessità di Asterisk o simile. Se a qualcuno potesse essere utile, inoltro la nostra configurazione Nel documento, suppongo che "500" sia l'interno PBX da portare in VoIP. Chiaramente Disconnect tone, Line voltage, impedenza e altri valori della scheda PSTN vanno regolati in base alla propria linea. Buona giornata a tutti, Nicola Allegato: Configurazione Linksys SPA3000 per registrazione diretta su telefono VoIP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 4 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2018 Purtroppo quando si lavora con linee RTG generate da PBX occorre sapere bene le caratteristiche di toni e impedenze; il problema che hai riscontrato è dovuto alle impostazioni della portante sulla porta FXO. SPA3000 come anche i Patton (questi ultimi sono il TOP ) hanno tolleranze molto più ampie e sul alcuni modelli c'è anche una specie di "wizard" per apprendere le varie portanti con i relativi toni. PS: SPA3000, come molti appliance VoIP hanno all'interno il core di Asterisk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nndonio Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2018 Buon giorno a tutti qualche giorno fa mi è arrivato un HT503 da collegare alla linea PSTN (telecom) da trasformare in VOIP per una centrale ISSABEL (ex Elastix). E fin qui tutto bene, il problema è che non riesco a far funzionare il Grandstream ho provato tante configurazioni trovate su internet ma niente..... mi date gentilmente un aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2018 HT deve fare solo gateway per FXO? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2018 Io ho il HT503 e va bene, che problemi ti da? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nndonio Inserita: 16 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2018 il 13/7/2018 at 17:49 , Matteo Mabesolani scrisse: Io ho il HT503 e va bene, che problemi ti da? Buon giorno non riesco a ricevere chiamate sulla centrale PBX e tantomeno a farne mi puoi far avere la tua configurazione. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 16 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2018 Se leggi le mie risposte sopra c’è una possibile configurazione funzionante; in quella conf non ho volutamente usato il bridge verso FXS; preferisco usarle come extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nndonio Inserita: 16 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2018 Andrea ho provato la tua configurazione ma senza risultati la mia esigenza è di portare la linea PSTN in digitale e vice versa grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 16 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2018 Se m mandi mail in MP in tarda serata ti mando il file cfg per HT. Ora sono a un corso. comunque grandstream è da considerarsi poco più di un giocattolo; se devi metterlo in produzione seria opta per Patton, Innovaphone oppure Audiocodes. Soprattutto visto che lavori in PSTN che spesso può dare noie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nndonio Inserita: 16 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2018 scusa Andrea ma non riesco a inviarti mail in MP mi dice che non puoi ricevere ☹️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 16 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2018 Perdono hai ragione. Come al solito avevo la casella piena........ Ora dovrebbe essere OK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nndonio Inserita: 18 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2018 Andrea Buon giorno ancora non ho avuto il tempo da dedicare alla configurazione ho solo provato a caricare il config ma il HT305 non lo prende poi l'unica prova fatta è stata di cambiare il mac address nel tuo config ma non è cambiato il risultato, l'HT si riposiziona alla richiesta password ma i dati sono sempre gli stessi booo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 18 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2018 Probabile dipende anche dalla versione firmware. Vedo se poi riesco a fare un export in XML Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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