Vai al contenuto
PLC Forum

Candy fai troppo ghiaccio anche dopo Termostato Cambiato aiutooooo!!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare, ho un  frigorifero della CANDY ccbs5172w  da poco più di 4 anni, il problema ora  è che faceva troppo ghiaccio e  ho provato a risolvere, cambiando il termostato ma niente continua a fare troppo ghiaccio ancora, anche  impostando la manopola a  3 gradi. Il motore gira perche ho provato con un Baypass e va, ma non capisco il perche del continuo ghiaccio congelando le verdure e le insalate hahahahahahah,  puo essere che magari nel montare la sonda si è rotta o arrivata già rovinata???? ( per il collegamento elettrico al  Termostato c'e, la lettera  H,C L e poi il terra)  la  luce a led funziona bene,non so più cosa fare....
Se qualcuno mi può dare dei consiglio per come risolvere,vi ringrazio per la vostra risposta!!!

Stefano Dalmo
Inserita:

Posta una foto del termostato   vecchio  e del ghiaccio di cui  parli

Inserita:

Buongiorno e Grazie della risposta!

purtroppo è stato buttato via il vecchio termostato, ma ho preso quello dello stesso modello da Candy Assistenza.

il ghiaccio vi assicuro che è troppo al punto che si congela le foglie delle insalate a 3 sulla manopola

prerò  posterò una foto del nuovo sperando che lei mi possa dare uno aiutino per risolvere questo problema grazie!!!

Inserita:
il 15/3/2018 at 19:16 , Stefano Dalmo scrisse:

Posta una foto del termostato   vecchio  e del ghiaccio di cui  parli

questa è la situazione a pena dopo un giorno sbrinato.

WhatsApp Image 2018-03-21 at 13.36.23.jpeg

WhatsApp Image 2018-03-21 at 13.36.36.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Se  non fai vedere  i collegamenti   sul termostato    il problema   non si può trovare dove stà  .

Quel ghiaccio   fi dove arriva    verso  il basso .?

Inserita:

Ok ora provvedo a mandarti.... anche se ho provato ad  invertire i collegamenti, che sono  lettere H L C + il terra ma  non avendo nessuno risultato grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Ho fatto una domanda imporrantissima   ,   ma   non mi hai  risposto  , riguardo     a fino a dove  ghiaccia     la parete frontale   ,  verso   il basso .

Inserita:

il ghiaccio arriva a metà parete in fondo, ma si congela tutta la roba,temperatura a 3 sulla manopola che meno non funziona proprio. 

Ok ora provvedo a mandarti.... anche se ho provato ad  invertire i collegamenti, che sono  lettere H L C + il terra ma  non avendo nessuno risultato grazie

Inserita:

Grazie per la risposta Archimedes57 ! Credo che il motore gira senza fermarsi mai e come ho detto prima,ho provato con un bypass e il motore andava...

ora il mio dubbio è che forse ho acquistato un termostato mal funzionante può essere?

ora finalmente posso postare le foto fatta ieri sera dopo che alla mattina è stato sbrinato cosi vedete la formazione del ghiaccio in fondo metà parete,non arriva in giu ma il latte era congelato hahahahaha...spero potete aiutarmi a risolvere questo problema

Grazie e buona pasqua a tutti voi!!!!1IMG_20180329_193859.thumb.jpg.32bfd9c1b6fbdcdb474f6e1043ce5bd1.jpgIMG_20180329_194551.thumb.jpg.2dc6185fb828b6e2dc9b0c97b823dc8f.jpgIMG_20180329_194427.thumb.jpg.95fd5f3e1461e0cd15ac4acd130a90a0.jpgIMG_20180329_193859.thumb.jpg.32bfd9c1b6fbdcdb474f6e1043ce5bd1.jpgIMG_20180329_195054.thumb.jpg.ba9cfd7faa425baf9c751910ba409409.jpgIMG_20180329_194955.thumb.jpg.8cec3b2347b3143eaac7caeb584a3fa7.jpgIMG_20180329_194743.thumb.jpg.80f4b879e2a35012a232f5fa3b1bb60c.jpg

IMG_20180329_194646.jpg

P.S come potete vedere la manopola segna 1 temperatura.

Inserita:
23 ore fa, archimede57 scrisse:

A mio avviso sei stato troppo frettoloso nel sostituire il termostato e a buttare il vecchio.

Questo perchè il tuo frigorifero è un frigo tradizionale due porte, parte frigo e parte freezer.

Se ci sono problemi nel circuito gas, il comportamento è quello che hai descritto......... causa mancato raggiungimento della temperatura del vano freezer in riferimento alla temperatura impostata, (anche se apparentemente gli alimenti posti nel vano sembrano congelati) in questo caso il compressore continua a funzionare per mancato intervento del termostato e si ferma solo quando interviene la termica di protezione.

Altro caso può essersi deteriorato l'isolamento, ma ritengo non sia il tuo caso specifico, come un difetto della guarnizione.....

Il termostato che ti hanno dato ha un codice di riferimento 34001916? (digita questo numero in internet e dovrebbero comparirti i ricambi dell'originale sostituito da questo).

7ebb8007bcabb0efc3d1bb7fcc8bb536.PNG

Dalla foto non si evidenziano i contati, che hanno delle sigle che non conosco, ma probabilmente sono specifiche del modello, non ho riferimenti, ma sarebbero forse identificabili con prove..............

Dalla forma del capillare, si evidenzia una linea rossa nelle foto, probabilmente, è un riferimento per la lungheza da inserire nel pozzetto, è così o no.........................

Come vedi a mio avviso molti dubbi e molte perplessità, anche perchè non hai postato foto richieste da Stefano.

ciao

questo mi hanno dato    Codice prodotto: 2343859OH

Stefano Dalmo
Inserita:

Due cose  , 

Le sonde erano  della stessa lunghezza  ?

La  sonda   ancora  è arrivata   in fondo  ,al punto tale che  non entrava più?

Quando   hai rimosso i fili  sul vecchio  hai  segnato     i  morsetti    con quali fili  dovevano essere collegati?

Se   devi  accertarti   quali sono i morsetti  da collegare    , visto   che i fili ne sono due e   i faston 3   ,   

Devi fare    una   cosa     , tirare la sonda dalla sede  ,  collegare i due cavi fra loro    in modo che il compressore cammini ,   prendere il termostato e misurare     tra    i tre  faston  del termostato   quali contatti sono aperti   tra loro e quali chiusi  , poi prendi  la sonda e  la metti sulla base del congelatore  e ci appoggi  qualcosa sopra    , aspetti   un 5 minuti     e   senti  se avverti un  cambio di posizione dei contatti  , dopo di che   rifai  le verifiche con il tester  , in questo modo ti accerti che il termostato funziona  e  quali contatti che prima erano aperti si sono chiusi   .

Su questi  due devi collegare i  fili  del  frigo .

Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Due cose  , 

....................

.....................

...................  .

Odio Stefano, non sò se c'ela farò, tante cose non capisco!!!!  La Sonda  èra della stessa lunghezza e ad un certo punto ho fatto fatica a farla entrare.

la sonda è entrata fini a segno russo che li c'era.

purtroppo non ho segnato i fili smontando il  vecchio termostato,quindi proverò a fare come dice...

mi scusi la domanda: come faccio a capire quali contatti sono aperti e quali sono chiusi?

cosa intendi dire con cambio di posizione dei contatti ???

il tester mi serve per capire dove c'e la corrente????

mi ricordo che invertendo i contatti il motore girava da solo e li ho capito che il problema non èra lui, poi anche con i bypass la stessa cosa motore funzionava da solo.

ora mi puoi magari dire quali sono i contatti che di solito si collega un termostato...

Scusa Stefano te lo domando perche non ti capisco niente e non voglio abusare del tuo tempo!!!

GRazie!!!

Stefano Dalmo
Inserita:

Devi  usare il tester in  ohm  e controllare  la continuitá tra i tre contatti  .

Ma a sonda estratta   , 

Purtroppo di questo tipo di termostato  con  le lettere   non ho notizie    . .

Però   il funzionamento  dovrebbe essere   come quello   con i numeri , dove un contatto è comune agli altri due  ,

e mentre  questo  contatto comune è  in chiusura  con  uno  degli altri due , è aperto  con l'altro   ,    quando poi     la temperatura lo fa intervenire  , la posizione cambia   ,quello aperto si chiude e quello chiuso si apre   .

Perciò lo devi testare   per stabilire      quali posizioni hanno i singoli contatti .

Altrimenti   fai una cosa    prova   nelle tre possibilità possibili .

Metti i fili tra L e C     e   la regolazione   con la nanopola   al minimo possibile  , e    vedi    se domattina trovi   meno ghiaccio sulla parete , visto che adesso tieni collegato H L ,   poi  se  la cosa non cambia  provi con H C  .

Altrimenti  devi   misurare   come ti ho spiegato .

Inserita:
il 30/3/2018 at 20:25 , Stefano Dalmo scrisse:

Due cose  , 

La  sonda   ancora  è arrivata   in fondo  ,al punto tale che  non entrava più?

Quando   hai rimosso i fili  sul vecchio  hai  segnato     i  morsetti    con quali fili  dovevano essere collegati?

Se   devi  accertarti   quali sono i morsetti  da collegare    , visto   che i fili ne sono due e   i faston 3   ,   

Devi fare    una   cosa     , tirare la sonda dalla sede  ,  collegare i due cavi fra loro    in modo che il compressore cammini ,   prendere il termostato e misurare     tra    i tre  faston  del termostato   quali contatti sono aperti   tra loro e quali chiusi  , poi prendi  la sonda e  la metti sulla base del congelatore  e ci appoggi  qualcosa sopra    , aspetti   un 5 minuti     e   senti  se avverti un  cambio di posizione dei contatti  , dopo di che   rifai  le verifiche con il tester  , in questo modo ti accerti che il termostato funziona  e  quali contatti che prima erano aperti si sono chiusi   .

Ragazzi ora finalmente sembra che  va meglio facendo come mi ha suggerito Stefano, ho tolto la sonda e ho invertiti i fili H e C mantenendo al minimo e il motore stacca e riparte, ora ho messo a 3 come temperatura e non ghiaccia più e vivvva!!!!

Ti tengo a Ringraziare a voi per la vostra disponibilità Grazie infinita....speriamo continua cosi!!!! un Saluto!!!