Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per acquisto lavatrice Slim

Messaggi consigliati

Fabio Piantadosi
Inserito:

Ciao a tutti, come da titolo Vi chiedo un consiglio per un acquisto di una lavatrice slim (40/45 cm di profondità) da mettere in bagno, fino ad oggi ho avuto una Ariston AVSL89 solo che ultimamente non va molto bene..(14 anni di vita).

Inserita:

Per esperienza personale (avendola provata) ti sconsiglio le Beko dato che "camminano" in centrifuga.

Dai video che ho visto su You Tube e le discussioni già postate qui che ho letto, un buon prodotto é la Ardo che ha il cestello con 4 trascinatori, che migliorano l'efficienza di lavaggio e risciacquo. Ho usato spesso anni fa una Philips-Whirpool di base (non ancora assorbita dalla Electrolux) con questo tipo di cestello e i 4 trascinatori davano buoni risultati.

Ma se non devi mettere la lavatrice sotto un piano di lavoro, potresti optare per una carica dall'alto, che oltretutto é più facilmente riparabile in caso di usura dei cuscinetti. Le cariche dall'alto hanno quasi tutte il cestello da 40/42 litri, praticamente come le slim da 40 cm.

E soprattutto non bisogna farsi ingannare dalle capacità di lavaggio spropositate (anche 8 kg) dichiarate dai costruttori per questo tipo di lavatrici: una lavatrice con un cestello da 40 litri é in reatà una 5 kg .

Inserita:

Giusto per precisare, Electrolux non ha assorbito Philips-Whirlpool.

Il secondo gruppo si faceva fabbricare a Fabriano da Antonio Merloni (Ardo) le slim e le lavasciuga.

Poi Antonio circa 10 anni fa andò in crisi, cercò di espandersi aprendo uno stabilimento in Ucraina ma non entrò mai in funzione. Fu così che quest'ultimo lo comprò la Electrolux, che adesso laggiù si fabbrica tutta la gamma compatta su meccanica (ex) Ardo ed elettronica parzialmente propria. Mia madre è contenta della sua RWS1061EDW perché indubbiamente le 4 pale sono efficaci.

Ardo comunque sopravvive ancora grazie alla JP Industries. Se vuoi sostenere l'Italia, cercale su Ebay (sono ance a marchio Bompani). Anche in caso delle validissime accaricadallalto, allo stato attuale fonte di soddisfazione di molti sul forum. Anotnio Merloni era così specializzato da avere avuto una accaricadallalto di traverso, in pratica una slim che si carica da sopra (la mitica T 800 X, ma ci furono per un po' anche le Zerowatt SapzioTop). La rifacessero anche ora, secondo me prenderebbe una sua porzione di mercato! :)

Ma non ha senso prima vedere cos'ha la vecchia? Magari con poco va ancora avanti... Spiegaci un po'! ;)

Fabio Piantadosi
Inserita:

Allora la vecchia si blocca mentre fa il lavaggio, per sbloccarla dobbiamo fargli fare un lavaggio con il solo scarico, poi fa un rumoraccio metallico......

Inserita:

Crocera cestello spezzata? :mellow:

Usate detersivi liquidi e basse temperature?

Fabio Piantadosi
Inserita:

Si detersivi liquidi, basse temperature no, comunque in 14 anni abbiamo cambiato anche la scheda elettronica 2 volte.

Inserita:

Con la nuova, usa la polvere. I liquidi, solo fino a 40°, e coi colorati.

Sopra i 60°, tra l'altro, i liquidi perdono efficacia.

Fabio Piantadosi
Inserita:

Ho visto in offerta da euronics una candy cs41272 a 299 euro oppure la LG a 349 euro, quale consigliate?

Inserita:

la LG senza dubbio tra le due... ma come slim io andrei su electrolux