Lestato Inserito: 16 marzo 2018 Segnala Inserito: 16 marzo 2018 Salve a tutti! Volevo sapere se è possibile disattivare in qualche modo i tasti che comandano apertura e chiusura del cancello in una centrale Nice mc824h. Chiedo questo perché dal punto di vista della sicurezza non mi sembra una buona cosa: basta che uno scavalca il cancello, accede alla centrale e lo apre. Grazie mille. Saluti.
ROBY 73 Inserita: 16 marzo 2018 Segnala Inserita: 16 marzo 2018 Ciao Lestato, 40 minuti fa, Lestato scrisse: Volevo sapere se è possibile disattivare in qualche modo i tasti che comandano apertura e chiusura del cancello in una centrale Nice mc824h. Chiedo questo perché dal punto di vista della sicurezza non mi sembra una buona cosa: basta che uno scavalca il cancello, accede alla centrale e lo apre. credo sia impossibile e anche su altre centrali ne risentirebbe la garanzia ed il funzionamento stessi. E comunque non servirebbe assolutamente a nulla la tua ipotesi, in quanto un malintenzionato che scavalca e apre la centrale, qualsiasi centrale per automazione cancelli esistente al mondo è sufficiente fare un ponte (anche con una graffetta metallica) tra i 2 morsetti del comando di Start della centrale stessa e tutto si azionerebbe come se stessi usando il normale radiocomando o il pulsante da dentro casa, quindi la "tua preoccupazione" non può essere attuata e non avrebbe senso farlo. Piuttosto eventualmente potresti pensare di inserire la centrale dentro ad un quadro con serrature a chiave, e per dirla tutta se hai anche la possibilità e l'impianto antifurto, potresti portare un cavo (bastano 2 o 4 fili da 0,50mmq) dalla centrale di quest'ultimo impianto e collegare un micro-switch che protegga l'apertura del suddetto quadro.
Lestato Inserita: 16 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2018 Grazie per la pronta risposta! Questo conferma le mie paure e come pensavo non e` un problema solo di Nice. Giustamente come dici tu non e` che disattivando I tasti si risolve il problema... Stavo pensando di mettere un rele` NC sull`alimentazione della centrale che apre quando attivo l`allarme; in questo modo ad allarme inserito il cancello non sarebbe alimentato. Pero` anche in questo caso, un malintenzionato potrebbe portare con se 2 batterie da 12v, tagliare I cavi dei motori ecc. Le soluzioni piu` praticabili mi sembrano quelle che coinvolgono l`allarme: 1) come dici tu un microswitch che attiva l`allarme o meglio ancora l`antisabotaggio che e` attivo h24 2) oppure un contatto magnetico di quelli che si mettono su porte e finestre all`interno della scatola della mc824h 3) oppure una barriera infrarosso che protegga cancello e centrale Grazie Ciao
ROBY 73 Inserita: 16 marzo 2018 Segnala Inserita: 16 marzo 2018 8 ore fa, Lestato scrisse: Stavo pensando di mettere un rele` NC sull`alimentazione della centrale che apre quando attivo l`allarme; in questo modo ad allarme inserito il cancello non sarebbe alimentato. Pero` anche in questo caso, un malintenzionato potrebbe portare con se 2 batterie da 12v, tagliare I cavi dei motori ecc. Si potrebbe anche fare, comunque tieni conto che le casse dove sono inseriti i motori (da come ho capito credo siano motori interrati, correggimi se sbaglio) hanno le viti che fissano il coperchio, una esterna ed una interna e quindi essendo le ante chiuse non è possibile toglierli a meno che tra le ante, in particolare lo zoccolo di supporto, (quello dove c'è lo sblocco manuale) e la pavimentazione non ci sia uno spazio di 7-8-10cm. 8 ore fa, Lestato scrisse: Le soluzioni piu` praticabili mi sembrano quelle che coinvolgono l`allarme: 1) come dici tu un microswitch che attiva l`allarme o meglio ancora l`antisabotaggio che e` attivo h24 2) oppure un contatto magnetico di quelli che si mettono su porte e finestre all`interno della scatola della mc824h Se hai tanta paura metti il contatto sulla centrale e anche sui coperchi delle casse dei motori in modo da proteggere tutto e già che ci sei anche sul selettore a chiave (anche se dovrebbe essere già anti scasso), poi che siano magnetici, a molla o altro tipo non importa. Per il modo di collegamento farei una zona a parte in modo da inserire e disinserire quando vuoi in caso di manutenzione al cancello, piuttosto che sulla linea 24h. 8 ore fa, Lestato scrisse: 3) oppure una barriera infrarosso che protegga cancello e centrale Vedi tu, però considera che eventualmente (in teoria, perché non so come sia fatto il tuo ingresso di casa) ci devi passare anche tu attraverso la barriera ad impianto inserito. Inoltre le barriere sono anche più costose, (ma questo è un altro discorso), io rimarrei sui contatti.
rfabri Inserita: 17 marzo 2018 Segnala Inserita: 17 marzo 2018 Non so le tue paure o le tue insicurezze, però ti posso garantire che ho avuto occasione due volte di andare a ripristinare un cancello dove ...lo hanno aperto a modo loro, e ti garantisco al 100% che qualsiasi cosa fai non serve a nulla, loro i lavoratori occasionali notturni protetti dalla legge italiana quando devono aprire un cancello che sia scorrevole o ad ante non si fanno benchè il minimo problema sopratutto non perdono secondi importanti per la buona riuscita del lavoro, legano una corda magica al loro mezzo e strappano via quello che disturba sul loro camino,su un cancello scorrevole sono riuscito assieme al fabbro a mettere in sesto l'automazione, mentre su un cancello ad ante non c'è stato modo se non rimettere tutta la parte meccanica nuova, poi mettere tanti contati improvisati su casse motori e via dicendo avrai solo problemi con i cambi temperature, bye
Lestato Inserita: 28 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2018 Grazie a tutti per i consigli! Il cancello e` ad ante con bracci Nice Toona. In effetti eventuali ladri spesso e` piu` il danno che recano a porte/finestre/cancelli che il valore sottratto nella casa... L`opzione delle barriere la sto valutando se non costano uno sproposito, in quanto mi permetterebbero di controllare un`area transitabile piu` vasta. Altrimenti potrei mettere queste prima del cancello:
ROBY 73 Inserita: 28 marzo 2018 Segnala Inserita: 28 marzo 2018 11 ore fa, Lestato scrisse: Altrimenti potrei mettere queste prima del cancello: Sai che mi hai dato una bella idea . C'è da sperare però che scatti solo quando serve, altrimenti sai i gommisti quanto si divertono alle "nostre" spalle
willyplast74 Inserita: 6 agosto 2018 Segnala Inserita: 6 agosto 2018 ragazzi una domanda.... dove dovrei collegare i due fili dell'apertura a pulsante del videocitofono sulla scheda mc824h?
Messaggi consigliati