62gian Inserito: 17 marzo 2018 Segnala Inserito: 17 marzo 2018 Saluti a tutti. Vi seguo da parecchi anni e questa volta mi son deciso ad iscrivermi e chiedo aiuto per un vostro gentile ed esperto consiglio tecnico. A seguito di riscontro dei seguenti componenti riscontrati guasti In corto diodi D409,D410 e il D413 che dovrebbe essere uno zener tipo vetro simile a 1n4148 ma con fascia azzurra lato katodo, mi servirebbe conoscere il valore del voltaggio. In corto il chip tipo to92 siglato act30bht in corto il transistor EB13003 bruciatura resistenza smd r408 valore (151) 150 OHM resistenza R415 smd aperta che a seguito bruciatura non si legge più la sigla del valore Ohmico. Lato secondario condensatore elettrolitico in perdita E404 da 1000 micro Farad 16 Volt Lato tuner condensatore elettrolitico rigonfio TC13 da 1000 micro Farad 16 volt Si richiede un consiglio su come poter trovare il valore della resistenza r415 smd e il valore del diodo zener D413. E' stato rilevato con pazienza tutto il circuito lato primario che risulta assomigliare molto a quello applicativo del datasheet del ic ACT30BHT con differenza dello zener che si trova invece in parallelo al positivo del condensatore E406 da 22 microfarad 25 Volt e massa con il katodo sul positivo e emitter del foto diodo ,l'anodo sul negativo (massa) . Il diodo in corto D410 tipo 1n4148 è posto in serie alla resistenza smd R415 aperta di cui non si legge piu la sigla con l'anodo in contatto con l'emettitore dell' EB13003 ed il katodo in contatto serie R415 che va successivamente in contatto con la base del EB13003. ALLEGO IMMAGINE con circuito da me rilevato. A disposizione saluti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 marzo 2018 Segnala Inserita: 17 marzo 2018 chissà quanto tempo hai impegnato per disegnare il circuito! Magari sui data sheets degli integrati ci sono schemi applicativi simili da cui puoi dedurre i valori che cerchi
62gian Inserita: 17 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2018 Buongiorno , grazie per l' interesse. Si ho dedicato moltissimo del mio tempo libero per intercettare i collegamenti e ricontrollando assiduamente in modo da non fare errori. Di fatti ho riscritto questa notte su Paint il disegno e questa mattina mi sono sorti dei dubbi ,e come volevasi dimostrare ho ricorretto il disegno ,penso causa stanchezza. Adesso anche se in forma grafica un po' antica son riuscito a corregere le mie gravi mancanze completando la parte primaria con le sigle delle resistenze sul pcb e funzionanti corrette . Ho cercato di sostituire il disegno sulla principale discussione ma non sono riuscito, quindi riposto l'aggiornamento del disegno riveduto corretto. Sul data sheet del U401 ACT30BHT c'è un circuito molto rassomigliante ma mancante del gruppo resistenza diodo R415 D410 di cui non conosco il valore preciso causa bruciatura sul dorso della resistenza che sono in connessione con il transistor EB13003 (tipo To126). Spero che questo mio lavoro torni utile a qualcuno . Non so se qualcuno possa avere lo stesso modello di apparato in modo da aiutarmi , altrimenti proverò a tirar fuori il valore in qualche modo. Saluti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 marzo 2018 Segnala Inserita: 18 marzo 2018 quante tensioni secondarie ci sono?
62gian Inserita: 18 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2018 RICCARDO Ottaviucci quante tensioni secondarie ci sono? ---- Ok Vvelocemente ad occhio dovrebbe essere una ,ma non ci giurerei. Tiro giu su carta il circuito secondario e torno a rispondere. grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 marzo 2018 Segnala Inserita: 18 marzo 2018 nel caso fosse unica (es.12V) ci metti un piccolo alimentatore switching da 1A (5€)
62gian Inserita: 20 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2018 Ho rilevato il circuito parte secondario dell'alimentazione e risultano 2 tensioni ,ho impiegato un po' di più ma la resa è stata migliore alla precedente. Saluti Gian
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 marzo 2018 Segnala Inserita: 20 marzo 2018 così come l'hai disegnato sembra che il trasformatore abbia un pezzo di avolgimento in corto
62gian Inserita: 20 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2018 Buongiorno. Si è vero grazie, questa sera quando torno , staccherò il trasformatore per riverificare i pin di uscita , quali e come sono collegati i pezzi di avvolgimenti centrali se sono in corto o se ci sono solo pin Non Collegati. A memoria ricordo lato saldatura ci fossero delle piste posizionate trasversali e saldate tra loro. Riverificherò meglio.
62gian Inserita: 20 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2018 Ecco rimosso trasformatore e rivisto lo schema con i contatti come segnalatomi giustamente dal Sig. Riccardo Ottaviucci che ringrazio. Quindi questo è lo schema più corretto. Ciao 62Gian .......................................................................................................................................................................................................................
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 marzo 2018 Segnala Inserita: 21 marzo 2018 ottimo lavoro,se però non ci sono tensioni secondarie devi continuare le indagini sul primario . Come D418 provaci uno zener da 12V 1W
62gian Inserita: 1 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2018 Grazie perdona la mia risposta in ritardo e Auguri Di Buona Pasqua. Aggiornamento N.B. Devo sempre trovare il valore della resistenza R415 sul primario che da valore verso infinito causa bruciatura. Sul disegno principale lato ingresso primario mio refuso, ho dimenticato di inserire nel circuito che ho postato il Condensatore C31 con sigla sul corpo 2A102j ,102pF. connesso in giunzione 1 pin tra emettitore del Q59 (EB13003) + pin 3 drive di U401 (ACT30BHT) e l'altro pin connesso verso massa . Appena trovo il tempo posto il disegno corretto. Sul disegno del secondario ho commesso un altro refuso ,i condensatori da 220 uF (E402 E403) sono da 16 volt. e non da 10V. scusate. Sul circuito Primario: Ho sostituito i componenti in corto Q59,U401,D409 1n4148, D410 1N4148, D413 ZENER 12V 1/2 w (scusa avevo quello). Andando per gradi nel sostituire i componenti e per paura di nuovi corti , rilevando e misurando le tensioni con alimentazione alternata ridotta con trasformatori (non avendo un variac), alla fine ho acceso il decoder con in ingresso 220V. Sul circuito secondario: Il led verde di on off a volte non si accende al primo innesco. Se si tenta di spegnere da consolle il tasto on off non commuta, il led verde non commuta in rosso. il trasformatore SIGLATO BCK-19-0831-1 avvicinando l'orecchio emette un veloce ticchettio. 1) In uscita sul piedino di U17 ingresso del regolatore (SA1117BH3.3) trovo la tensione che va da di 6,10 - 6,49 Volt. sul piedino di uscita sempre del U17 (SA1117BH3.3) trovo la tensione che va da 3,19 - 3,26 Volt. 2) In uscita dell impedenza L404 da 10 uHenry con il positivo di E 403 220uF trovo la tensione ballerina che sale da 12,40 volt iniziali a salire lentamente circa 8minuti leggendo fino valori 14,05 a 14,17volt dopo circa 15 minuti scende a 14,11volt Questo fatto inizialmente mi ha bloccato con paura di peggiorare la situazione , al pensiero che potesse superare il valore della tensione di soglia dei condensatori elettrolitici spegnevo SUPER immediatamente la ciabatta 220V ,creandomi ulteriori dubbi per una possibile esplosione dei condensatori . (Dopo giorni e pensieri preoccupanti rileggendo i valori mi accorsi che i condensatori erano da 16 volt e non come nel disegno e nella mia mente da 10 volt.) Mi sono già insultato da solo. questo mi ha fatto sorridere. Ho provato velocemente la connessione con tv , antenna+scart per ora audio e nessun video appena ho il suo telecomando posto altri contenuti. Tranquilli non abbandono perchè tradirei anche me stesso . So che può essere da matti per il valore dell'apparato ma è anche una promessa che devo mantenere per una persona che non c'è più, e poi non si puo buttare sempre via tutto senza sapere il perchè. Altrimenti a cosa servirebbero ie comuniti o i forum. Ringrazio per chi ha letto ed Auguro una serena festa a tutti. A presto .
62gian Inserita: 23 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2019 Risolti i dati mancanti e sostituiti i componenti guasti e in perdita Q59 EB13003 U401 ACT30BHT D409 1n4148 D410 1N4148 D413 Zener 10V R415 330 Ohm E402 220uF 16 Volt E403 220uF 16 Volt E404 1000uF 16 Volt E407 470uF 10 Volt Salute a tutti.
Messaggi consigliati