Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Saeco Incanto si interrompono i termostati 175

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho da giorni un problama con questa macchina ,era spenta completamente ,facilmente e per fortuna ho trovato i 2 termostati da 175 gradi ,interrotti, posati sulla caldaietta.Li ho sostituiti ed è andata bene per 5 giorni ,poi ha rifatto il tutto ho risostituito,3 giorni ed hanno difettato ,pensando a doverli acquistare con ricambi originali alla saeco ,fatto e dopo 1 giorno si interrompono nuovamente spegnendo la macchina .Cosa puo' fare interrrompere e difettare stranamente entrambi  ?

Se la caldaia riscalda molto loro dovrebbero staccare magari 1 solo e poi riattaccare ,invece qui si interrompono completamente

Inserita:

Ciao Trady i termostati come ti spiega Archimede 57 sono solo di sicurezza è l'elettronica che comanda la caldaia, e la temperatura alla cpu la forniche il sensore

se ti continua a saltare i termostati di sicurezza:

o è danneggiata la sonda

o il controllo della caldia

metti qualche immagine.

buon lavoro

Inserita:

questa immagine l'ho presa da internet ma è uguale ai termostati che ho cambiato,se è come dite provo adesso a sostiuire la sonda e vi aggiorno ,grazie

VVVVVVVV.JPG

Inserita:

Per Archimede ,non è il modello rondo' è il modello "Incanto"

• 3 weeks later...
Inserita:
12 ore fa, nellio scrisse:

hai risolto?

Ciao non ho risolto ,ho sostituito la sonda che posava sulla caldaia e ha rifatto a distanza di giorni il tutto ,sono arrivato anche a sostituire la scheda ,ne ho trovata una usata e ha rifatto il problema ,che siano entrambe difettose le schede non so.

Inserita:

Ciao Controlla se la versione software delle 2 schede sono uguali??? o se la seconda è + aggiornata ???

Inserita:

Ciao cerco di delucidarti nel mio piccolo e per quello che ne so io che non sono un progettista :

i termostati sono solo di protezione se tutto funziona correttamente loro non intervengono mai, se invece intervengono le cause possono essere molteplici:

sonda che non legge bene,(microinterruzioni con la temperatura) triac che non si apre quando dovrebbe o lascia passare una semionda, perche un canale è fottuto, oppure baco software.

Io escluderei calcare o similari.

per cui bisogna armarsi di un oscilloscopio e tanta pazienza ed andare a vedere dove si annida il problema.

Se c'è qualche cosa che non è chiaro chiedi e per quel poco che so provo a spiegarti

Buon lavoro

Inserita:
14 ore fa, archimede57 scrisse:

Qualcosa non mi torna chiaro, il due termostati controllano la temperatura della caldaia principale interrompendo l'alimentazione di tutta macchina (uno è sulla fase e l'altro sul neutro).

Hai sostituito la sonda di controllo della caldaia, spero con una originale.

Hai sostituito una delle due schede, non hai specificato quale, perchè la resistenza della caldaia viene pilotata da una , mentre la sonda entra sull'altra........ (salvo errori dallo schema che ho io).

Ammettendo che la scheda operi correttamente i termostati a mio avviso si possono guastare o per un assorbimento eccessivo di corrente o un mancato controllo della temperatura.

Non credo che la scheda sia guasta perchè, se fosse guasta lo sarebbe sempre e non solo ogni 4/5 volte che la usi.

Il problema lo individuerei sulla carica dell'acqua o sull'eccessivo calcare depositato in caldaia. In sostanza un guasto per deriva termica della caldaia (inalzamento della temperatura del metallo oltre il limite .................... successivo alla disalimentazione della resistenza).

Servirebbe termometro adeguato o sostituzione caldaia.............. ma non vedendola azzardo solo ipotesi.

ciao

Riguardo la scheda intendevo dire che ho sostituito l'intera scheda (comunque usata ,presa da macchina che tempo fa non aveva il problema elettronico) ma il problema lo ha rifatto ugualmente ,quindi sia la scheda precedente che era sua sia la scheda sostitutiva hanno creato il problema .La sonda sostituita è originale e acquistata al centro assistenza ,solo la prima volta avevo sostituito i termostati con 2 di stessa caratteristica ma diversi,visto poi il problema ho acquistato per altre 2 volte la coppia di termostati.Penso anchio come dice beppe 18 che non puo' essere la causa il calcare o la caldaia ,altro non so cosa controllare .La versiona della seconda scheda sostituita è la V1.118/D5A2.

1 ora fa, beppe18 scrisse:

Ciao cerco di delucidarti nel mio piccolo e per quello che ne so io che non sono un progettista :

i termostati sono solo di protezione se tutto funziona correttamente loro non intervengono mai, se invece intervengono le cause possono essere molteplici:

sonda che non legge bene,(microinterruzioni con la temperatura) triac che non si apre quando dovrebbe o lascia passare una semionda, perche un canale è fottuto, oppure baco software.

Io escluderei calcare o similari.

per cui bisogna armarsi di un oscilloscopio e tanta pazienza ed andare a vedere dove si annida il problema.

Se c'è qualche cosa che non è chiaro chiedi e per quel poco che so provo a spiegarti

Buon lavoro

Il problam della pazienza di trovare con oscilloscopio penso che non c'è , perche sostituendo in blocco la scheda teoricamente dovevo risolvere ,invece ...

Dalla sostituzione scheda e sonda nuovissima la macchina ha funzionato per circa 7 giorni ,poi di nuovo termostati entrambi interrotti

Inserita:

Leggi la sigla sopra al al sensore che hai smontato ??

Inserita:
6 ore fa, beppe18 scrisse:

Leggi la sigla sopra al al sensore che hai smontato ??

non ci sono sigle ne sul vecchio ne sul nuovo sensore ,sulla bustina involucro ricevuta dalla saeco c'è il codice 996530035133

Inserita:

Per farti scattare i termostati bisogna che ci sia o il triac della caldaia  in perdita che pian piano fa salire la temperatura e supera il valore del SP dei termostati cosi loro fanno il loro mestiere aprono il circuito, non me lo spiego in alta maniera