Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

corrugato

Messaggi consigliati

del_user_254062
Inserito:

Ciao,devo portare dalla casseta ENEL ad un magazzino l'alimentazione con un tubo sotto terra, posso usare il corrugato normale(quello che uso negli impianti degli appartamenti ,--sottotraccia),oppure ne devo acquistare uno specifico,ho visto su ebay che sono lunghi 50 metri(ma sono troppi,a me ne servono 8)e allora avevo pensato di usare quello normale,cosa mi congliate,AH dentro voglio passare tre cordine da 6mm anche se c'e' un contatore di 1KW,grazie mille

psdevo fare un lavoro a doc perché e' per mia figlia,quindi non voglio fare pasticci,grazie

Inserita:

Se lo ricoprì di cemento potrebbe pure andare ma è meglio usare il cavidotto apposito.

Inserita:

un cavo è meglio delle cordine visto che è in esterno e acqua potrebbe entrare 

del_user_254062
Inserita:

Ciao,allora oltre al cavidotto devo usare anche un cavo invece delle cordine,grazie a tutti,perche' io avrei usato un cavidotto e le cordine,.......e sbagliavo grazie

del_user_254062
Inserita:

Cioa,Mi correggo avrei usato il cavidotto e la cordina dopo che l'amicosoltec mi aveva consigliato il cavidotto invece del corrugato normale,ciao

Inserita:

La cosa essenziale è usare cavo del tipo fg7 o con caratteristiche simili.

Inserita:
15 ore fa, vinlo scrisse:

La cosa essenziale è usare cavo del tipo fg7 o con caratteristiche simili.

20 ore fa, antoniopev scrisse:

un cavo è meglio delle cordine visto che è in esterno e acqua potrebbe entrare 

Non solo, le cordine per questo tipo di posa sono decisamente sconsigliate.

Roberto Garoscio
Inserita:
il 17/3/2018 at 18:12 , gigio2016 scrisse:

dentro voglio passare tre cordine da 6mm anche se c'e' un contatore di 1KW,grazie mille

Perché tre?

il 17/3/2018 at 18:12 , gigio2016 scrisse:

l'alimentazione con un tubo sotto terra, posso usare il corrugato normale

Se si tratta di un tubo tipo pesante di sezione almeno del 32 lo puoi tranquillamente usare, 8 metri sono poca roba, avendo però la cura di interrarlo ad una adeguata profondità per scongiurare eventuali future zappate da giardiniere.