Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Stage Line STA-150 Canale destro distorto

Salvo 79

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum e ben trovati...e grazie a tutti anticipatamente

Mi e stato regalato questo amplificatore IMG Stage Line STA 150 da un'amico dicendomi che era guasto,infatti realmente e cosi,accendendo l'ampli si accendeva ma rimanevo con led "protezione" acceso senza alcun suono da entrambi i canali,smontandolo e ispezionando mi accorgo di due led interni uno per ogni canale di cui il destro rimane accesso con la dicitura "Fault R"andando più a fondo trovo i due finali MJ15003 e MJ15004 in corto netto e con loro anche i due driver 2SB1186 e 2SD1763,rimossi l'ampli si accende normalmente senza led protezione e il canale sinistro suona bene,in rete trovo lo schema che cercherò di allegare,per non perdere troppo tempo decido di rifare tutto il canale destro ovvero tutta la parte amplificatore dopo il pre,il pcb e ben sezionato e si intuisce almeno questo,sostituisco tutti i transistor e condensatori lato destro tutti nuovi compresi i due driver e in transistor di uscita,adesso il punto e che l'ampli sul suddetto canale a un suono distorto direi..gracchiante,abbassando il volume il suono tende a stabilizzarsi normalmente,ho provato a scaldare la zona PRE con un phon ma non cambia nulla,mi affido a voi per eventuali misure da eseguire ho prove varie in quanto ci sto sbattendo la testa da più di un mese ma senza risultati,quindi grazie a tutti a prescindere,fatto questo allego schema di entrambi i canali,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e altrettanto buona domenica. Salvo hai ritarato la corrente di riposo e o la tensione di incrocio, normalmente quando si sostituiscono i finali o pre finali si procede alla ritaratura? Tramite il trimmer PR2? Adesso io non so come procedere alla taratura, ma sicuramente qualcuno più ferrato di me in questo sito ti darà senz'altro una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ti serve qualche informazione inerente alla regolazione del BIAS è spiegato abbastanza bene da "TESLA 88" nella discussione inerente all'ampli integrato AIWA AA8500E

inserita pochi giorni fa su questa pagina del forum. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrente a riposo e tensione DC in uscita a riposo nella norma? 

Se hai il dubbio che possa essere la parte PRE piuttosto che la parte Finale, scollega il segnale che dal preamp va al finale sicuramente buono e lo sposti su quello che hai riparato, se il problema rimane su quello che hai riparato ... non è ancora riparato! 

Verifica R62 e R71 , D24 D25 D26 D27, R52 R78 R89 .

Immagino tu abbia già verificato Q23 Q25 Q37 Q40 Q30 Q33

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e scusate il ritardo...

Non posso (al momento) continuare la riparazione in quanto ho accidentalmente fatto un corto

con i l tester e di conseguenza ho cotto i due driver,

il 18/3/2018 at 11:21 , mimoza scrisse:

Buongiorno a tutti e altrettanto buona domenica. Salvo hai ritarato la corrente di riposo e o la tensione di incrocio, normalmente quando si sostituiscono i finali o pre finali si procede alla ritaratura? Tramite il trimmer PR2? Adesso io non so come procedere alla taratura, ma sicuramente qualcuno più ferrato di me in questo sito ti darà senz'altro una mano

Grazie mimoza,non sapevo che la corrente andasse ritarata,ho notato sempre i trimmer ma non li ho mai toccati,appena arrivano i nuovi driver sara fatto,grazie mille

il 20/3/2018 at 18:16 , en27 scrisse:

Ciao, se ti serve qualche informazione inerente alla regolazione del BIAS è spiegato abbastanza bene da "TESLA 88" nella discussione inerente all'ampli integrato AIWA AA8500E

inserita pochi giorni fa su questa pagina del forum. 

Grazie en27,ogni informazione e consiglio e ben accettato,sono già in fase di lettura sulla discussione

da te citata,grazie

il 21/3/2018 at 08:23 , tesla88 scrisse:

Corrente a riposo e tensione DC in uscita a riposo nella norma? 

Se hai il dubbio che possa essere la parte PRE piuttosto che la parte Finale, scollega il segnale che dal preamp va al finale sicuramente buono e lo sposti su quello che hai riparato, se il problema rimane su quello che hai riparato ... non è ancora riparato! 

Verifica R62 e R71 , D24 D25 D26 D27, R52 R78 R89 .

Immagino tu abbia già verificato Q23 Q25 Q37 Q40 Q30 Q33

Grazi Tesla88

riprovo le tensioni all'arrivo dei driver,se magari mi indichi i punti esatti ove prelevarla te ne sarei molto grato,il dubbio del pre me lo sono gia tolto prelevando il segnale dal canale distorto e riportato su altro amplificatore il suono era pulito,verificherò nuovamente resistenze e diodi da te indicati,i transistor che citi sono stati già tutti sostituiti,quindi come dici te non e ancora riparato

il 18/3/2018 at 23:42 , Vicus scrisse:

10mV sulla resistenza sul catodo di solito. In assenza di un oscilloscopio intendo.

Vicus grazie,infatti non ho un'oscilloscopio..su quale resistenza dovrei avere quella tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti