Andrea Apicella Inserito: 17 marzo 2018 Segnala Inserito: 17 marzo 2018 ciao a tutti avrei bisogno di aiuto per il cablaggio di un sensore di movimento ho comprato un sens ir VE765200 della Vemer il sensore ha tre morsetti lo schema di collegamento fonirtomi dall' assistenza tecnica dice al morsetto 3 ( Line quindi fase dell' impianto) al morsetto 2 ( carico - lampade , contattori , teleruttori,) al morsetto 1 ( neutro) io nel mio ingresso di casa ho due deviatori. entrambi i deviatori hanno due fili marroni ed un filo rosso secondo questo schema al morsetto 1( filo rosso) al morsetto 2 (filo marrone) - 1 e 2 sono uno accanto all'altro - al morsetto 3, posto in basso al morsetto 1 e 2 vi é il filo marrone ho fatto delle prove a riposo, quindi non accendendo la luce, e con il cercafase ho visto che il deviatore n. 1 mi da tre fasi mentre il mosetto 2 mi d'a solo una fase non riuscendo a capire a cosa servissero i due fili marorni mi sono derivato un cavo di neutro dalla scatola di derivazione. ho fatto i collegamenti sul sensore di movimento in questo modo: ho messo il filo marrone che il cercafase mi aveva indicato come fase (Line) sul morsetto n. 3 del sensore di movimento, ho messo il ritono di lampada- filo rosso sul morsetto 2 ed il filo di neutro che mi sono ricavato dalla scatola di derivazione sul morsetto 1, seguendo lo schema di collegamento della casa prodiuttrice.. Accade questo : il sensore si attiva, la luce si accende per un secondo e poi si spegne questo accade montando il sensore sia al posto del deviatore 1 sia al posto del deviatore 2 ho regolato il sensore in modo che si attivi anche con massimo lux ( 500) quindi anche di giorno ed ho impostato il ritardo di spegnimento su 1 minuto. Per verificare che il sensore non fosse rotto, ho collegato il sensore con una normale lampadina connessa alla prese elettrica tramite comunissima prolunga e funziona alla perfezione, quando passo vicino al sensore anche con luce diurna la luce si attiva e rimane accesa per un minuto. il fatto che é non riesco a capire a cosa servono i due fili marroni che mi trovo nel deviatore e se il cavo rosso sia effettivamente il ritorno di lampada mi aiutereste per favore
Maurizio Colombi Inserita: 17 marzo 2018 Segnala Inserita: 17 marzo 2018 Solitamente i due fili dello stesso colore, sono collegati agli estremi dei due deviatori; ti troverai, quindi, due fili marroni in entrambi i deviatori. In un deviatore avrai un filo colorato diversamente che andrà alla lampada (o andrà a prendere la fase) e nell'altro avrai un filo colorato diversamente che andrà a prendere la fase (o andrà alla lampada). A questo punto uno dei due centrali di un deviatore sarà il tuo filo di fase, l'altro centrale dell'altro deviatore sarà il comando della lampada. Dovrai scollegare e dimenticarti dei fili marroni ed utilizzare solo i due rossi insieme al neutro che hai recuperato dalla cassetta. Fai attenzione che in impianti di vecchia fattura, si era abituati ad utilizzare il neutro ai comandi!
Messaggi consigliati