lga83 Inserito: 17 marzo 2018 Segnala Inserito: 17 marzo 2018 Buona sera, ho fatto un piccolo impiantino per poter accendere con un telecomando un faretto led da 10w. Ho utilizzato un pannello da 20w 13volt, u regolatore di carica 10A e una batteria al piombo 12v 7.2A poi alluscita del regolatore ho collegato una ricevente che comanda con telecomando una faretto led 12volt 10w, ma non ho capito come mai dopo circa 5 giorni non riesce più a caricare la batteria tendendo presente che il faro viene acceso solo la sera x circa un minuto.. qualcuno mi puoi far capire il problema.. grazie!!
Adelino Rossi Inserita: 18 marzo 2018 Segnala Inserita: 18 marzo 2018 13V, 20W sono i dati dichiarati nominali del pannello non la quantità di energia che effettivamente riesce a caricare. Prova a lasciare solo il pannello, il regolatore e la batteria e fai delle misure. probabilmente un pannello da 13 volt nominali non riesce a superare la caduta dei tensione del regolatore e caricare la batteria. fai una misura della corrente di carica con il tester, tensione effettiva all'ingresso del regolatore, tensione ai capi della batteria in condizioni di ricarica normale e corrente di carica. Probabilmente dovresti salire oltre i 15V, senza considerare anche il livello di luce efficace e le ore di luce utili alla erogazione di energia. Quando l'hai acquistato hai specificato l'uso oppure fa parte di un kit completo?
omaccio Inserita: 18 marzo 2018 Segnala Inserita: 18 marzo 2018 probabilmente il pannello o il regolatore non funzionano a dovere; comunque ho fatto una applicazione simile con pannello da 80w regolatore 10Amp, batteria 60Amp/h e alla fine due faretti da 10 watt li tengo accesi circa 4/5 ore a seconda della giornata!
lga83 Inserita: 18 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2018 Ho fatto le varie misure, allora misurando con il tester l'uscita del pannello con sole che lo prende in pieno misura max 14volt invece all'uscita del regolatore cioè dove collego la batteria ho 12 volt, pensate che se metto una batteria di 2A risolvo, il faretto deve rimanere acceso max un minuto durante la notte.. grazie!!
Ivan Botta Inserita: 18 marzo 2018 Segnala Inserita: 18 marzo 2018 Quote invece all'uscita del regolatore cioè dove collego la batteria ho 12 volt Se la batteria è a 12V e l'uscita del regolatore è 12V, la batteria non viene ricaricata correttamente. Dovresti avere in uscita al regolatore almeno 13,5 volt.
Lorenzo-53 Inserita: 19 marzo 2018 Segnala Inserita: 19 marzo 2018 L'uscita dal regolatore la misuri con la batteria staccata ? altrimenti leggerai la tensione della batteria. comunque 14 V a manetta è poco, durante la giornata non sarà sempre così, poi il regolatore qualcosa si mangia. Se la tensione massima è quella tanto vale collegare il pannello direttamente alla batteria senza regolatore, solo un diodo in serie ad uno dei cavi così in assenza di luce la batteria non si scarica sul pannello, tanto il regolatore in questo caso non regola nulla visto che una dryfit la puoi tenere a 13,8 in stand-by e dovendo montare il diodo in serie che abbasserà ancora un pelo la tensione sei piu che nei parametri, una batteria di capacità inferiore sarebbe una buona scelta specialmente nei giorni con poca luce, tenerla bella carica male non gli fa
Messaggi consigliati