Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rs485 Che Si Guasta

Messaggi consigliati

Emanuele Vanzini
Inserito:

salve a tutti,

volevo chiedere se qualcuno sa cosa si può fare per proteggere le porte rs485.

sono due porte optoisolate e collegate con un cavo tipo telef. di 700 mt. a due coppie più schermo.

mi si guastano entrambe come se entrasse un fulmine, ma non ho visto particolari bruciature... in compenso sono stato costretto a far passare il cavo anche in alcuni punti dove sono presenti tensioni dell'ordine dei 400V ac.

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno (ma anche a quelli che vorrebbero ;))

Emanuele V.

del_user_56966
Inserita: (modificato)
le porte rs485

Diciamo che detto cosi, non è semplice, dovresti fornire magari due dati in +

I convertitori RS485 salvo che usano transciver similari possono avere grandi differenze costruttive,

Primo, utilizzi il cavo twistato come da specifica ?

Colleghi lo schermo oppure no?

Che tipi di apparati si connettono tra loro ?

Che tipi di alimentazioni ci sono da entrambe i lati, Lineari, Switching...??

I fattori di Guasto possono derivare più da questo che dalle linee di alimentazione con cui attravesi la via cavi,

inoltre questi sono fattori comuni per qualsiasi porta di comunicazione indistintamente che sia RS485 o altro tipo....

Modificato: da alen
Emanuele Vanzini
Inserita:

grazie Alen.

si, ho utilizzato il cavo twistato... gli schermi pima erano collegati poi ho provato a staccarli...

gli apparati sono due micro controllori ELSIST... uno è alimentato da uno switching a 24 vdc l'altro da batterie...

ciao

Emanuele

del_user_56966
Inserita:

Allora, il cavo twistato è stato introdotto proprio

perchè elimina fisicamente i problemi derivati da molti disturbi ecc..

Quello che secondo me nel tuo caso può portare dei problemi,...

Sono problemi legati alla differenza di potenziale tra un nodo A e un Nodo B, in questo caso la twistatura diventa insignificante

e tutti i sistemi sono sottoposti a guastarsi se le condizioni sono avverse..

Quali sono le condizioni avverse ?

Per cominciare anche se alimentatori switching sono isolati, in realtà si lo sono! ma per norma

devono avere un varistore tra monte e valle dell'isolamento.... e questo introduce passaggio di corrente BYe BYe Isolamento....

Se poi il tuo non fosse neppure di tipo isolato allora giochi al suicidio..... :blink:

Dal lato Batterie sono eterne?, le sostituisci mano mano ? oppure sono tamponate??,

se si!, con cosa ?, magari un altro bel alimentatore switiching, linerare con autotrafo, oppure con negativo a massa!?

Scusa se sono un pò contro corrente...ma per esperienza un buon Impianto parte dall'alimentazione, non da cosa viene dopo!!

e visto che gli impianti distribuiti, siano essi due o più punti sono quelli più critici da capire....

Emanuele Vanzini
Inserita:

mi puoi spiegare come è collegato il varistore sullo switching... e come faccio a vedere se l'alimentatore è isolato...

le batterie sono collegate a un caricabatterie e forse il negativo è a massa... dovrei andare a verificare sull' impianto ;P

grazie ancora!!!

Emanuele

Inserita:

quello che dice "alen" in merito alle differenze di potenziale e vero,due fonti diverse posso creare problemi nel caso in cui i due negativi non sono connessi tra di loro e le terre sono differenti,in questo caso io ti consiglierei di installare due convertitori/optoisolatori tipo K-107A della Seneca, tengono separazione galvanica tra alimentazione e l'ingresso + uscita della 485,cioe separazione galvanica a 3 punti, alimentazione 24 vdc.

ciao e buon lavoro

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Ti posso dire come ho fatto io per vedere che l'alimentatore del logo

portava il 220 sul secondario.... :lol:

Semplicemente con un test vulgaris mettendo un puntale a monte (lato 220Vac) e una a valle (lato bassa tensione)

se misuri tensione non sei isolato!!... :o

anche se fosse certificato dai produttori, gli switching hanno questo componente che crea l'inconveniente!

Quindi la tua RS485 in qualche modo è connessa all'alimentazione... Bello NO! :blink:

Su un sistema Bus con 40-60 apparati alimentati ognuno da uno switching questo vuol dire anche 8 mA di corrente verso terra a 230/240 Vac (Misurati sempre col test...) sul cavo Bus di comunicazione...

A volte si dice isolamento!....

Il consiglio che ti do! è fai come faccio io... la corrente per scorrere vuole sempre un punto di partenza e una arrivo,

tu elimina più possibile entrambi.

Modificato: da alen
Emanuele Vanzini
Inserita:

grazie ancora a tutti,

ma se vi dicessi che ho scoperto che le mie rs485 sono già optoisolate a 1,5 kV...

emanuele

Inserita:

scusa emanuele potresti descrivere meglio l'impianto così diventa tutto più facile

Se le seriali sono opotoisolate devi avere per forza dei dc/dc converter o simili per alimentare il circuito di comunicazione

Le linee dati sono poi interfacciate tramite optoisolatori è così ?

Sulla 485 ci sono solo questi due apparati ?

Le resistenze di polarizzazione ci sono ? da entrambi i lati ? collegate correttamente su alimentazione/massa isolate ?

La cosa che trovo più strana è che avendo uno dei due dispositivi alimentato a batteria in teoria non serivrebbe nemmeno isolare la comunicazione.

Emanuele Vanzini
Inserita:

scusate il ritardo...

intendevo dire che a bordo del microcontrollore mi dicono che ci sono gli optoisolatori per la 485 e dovrebbero essere loro che si guastano... l' alimentazione del circuito di comunicazione è interno al controllore... non so esattamente come sia fatto ;))

sulla 485 ci sono solo due apparati e ci sono le resistenze di terminazione da entrambi i lati... (anche queste interne e inserite tramite ponticelli sul controllore)...

in realtà il lato alimentato da batteria è separato da un convertitore DC DC isolato con trasformatore interno...

una cosa ragazzi... e se ci mettessimo degli scaricatori di sovratensione? come li scelgo???

grazie grazie

Emanuele