zio_mangrovia Inserito: 18 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2018 Buongiorno, dispongo di piano cottura Franke tradizionale a gas da circa 15 anni, il difetto dei fornelli sono principalmente 3: la fiamma è bassa anche se il fornello è al max la fiamma è disomogenea, cioè non è uguale su tutta la circonferenza del fornello, anche se sposto lo spargifiamma diffusore spesso non si accende e devo ricorrere ad un accendino esterno alcuni fornelli, una volta accesi, si accendono e spengono velocemente (non capita sempre) Come posso affrontare tutti questi problemi? Dipende dalla pulizia dello spargifiamma? Nel caso come posso pulirlo? Con che prodotto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2018 La prima cosa da fare è quella di pulire il vuoto dove si trovano gli ugelli , quindi si prende un aspiratore e aiutandoti con un cacciavite a spacco gratti eventuale sporco e ll aspiri per evitare che questo finisca dentro quando sviti gli ugelli , poi questi si smontano uno alla volta con una chiave a tubo idonea , si fa uscire una volata di gas,che si porta via eventuali residui presenti all'imbocco della tubazione e si pulisce il foro infilandoci in base alla dimensione del foro un filino di rame o due o tre ecc , non usare aghi ,che si incastrano e si rompono dentro .dopo di che si rimonta allo stesso fuoco . Poi passi all'altro . Se agli spartifiamma sono tappati i fori lo puoi vedere solo tu e non si pulisce il foro con un prodotto ,al massimo si pulisce esternamente , ma i fori vanno puliti internamente uno per uno, con un qualsiasi utensile tondo della misura del foro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 18 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2018 Grazie tante, seguendo scrupolosamente i suoi suggerimenti ho appena rigenerato il piano cottura; adesso è tutt'altra cosa. Ho solo notato che ogni tanto uno dei 5 fa fatica ad accendersi, devo pulire anche il relativo candelotto di accensione e nel caso sostituirlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2018 Potrebbe essere lesionata la ceramica oppure essere in dispersione il cavo . Bisogna controllare bene la scintilla se avviene o non avviene oppure avviene altrove . Ma eventualmente occorresse sostituirla bisogna aprire il piano in due . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 18 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2018 51 minutes ago, Stefano Dalmo said: Potrebbe essere lesionata la ceramica oppure essere in dispersione il cavo . Bisogna controllare bene la scintilla se avviene o non avviene oppure avviene altrove . Ma eventualmente occorresse sostituirla bisogna aprire il piano in due . Lasciando premuta l'accensione e guardando la scintilla si vede che scarica dalla candela verso lo spargifiamma (il 50% dei tentativi), altre volte invece scarica sulla candela stessa o non parte proprio la scintilla. Già una volta avevo sostituito la candela aprendo il piano ma mi piacerebbe capire come si verifica la ceramica e cosa ne pensate di ciò che succede? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati