Vai al contenuto
PLC Forum

molteplici difetti piano cottura

zio_mangrovia

Messaggi consigliati

zio_mangrovia

Buongiorno,

dispongo di piano cottura Franke tradizionale a gas da circa 15 anni, il difetto dei fornelli sono principalmente 3:

1. la fiamma è bassa anche se il fornello è al max
  2. la fiamma è disomogenea, cioè non è uguale su tutta la circonferenza del fornello, anche se sposto lo spargifiamma diffusore
  3. spesso non si accende e devo ricorrere ad un accendino esterno
  4. alcuni fornelli, una volta accesi, si accendono e spengono velocemente (non capita sempre)

Come posso affrontare tutti questi problemi? 

Dipende dalla pulizia dello spargifiamma? Nel caso come posso pulirlo? Con che prodotto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La prima cosa da fare è quella di  pulire  il vuoto dove si trovano gli ugelli , quindi  si   prende un aspiratore   e aiutandoti con un cacciavite a spacco  gratti   eventuale sporco   e  ll aspiri   per evitare  che questo finisca   dentro   quando  sviti gli ugelli ,  poi questi  si smontano  uno alla volta con una chiave a tubo  idonea  , si fa uscire  una volata di gas,che si porta via   eventuali residui  presenti  all'imbocco della  tubazione  e si pulisce il foro  infilandoci  in base alla dimensione del foro  un  filino di rame o due o tre ecc   , non usare aghi  ,che si incastrano e si rompono dentro .dopo di che si rimonta allo stesso  fuoco . Poi passi   all'altro  .

Se agli spartifiamma sono tappati i fori lo puoi vedere solo tu  e  non si pulisce il foro con un prodotto  ,al massimo si pulisce esternamente  , ma i fori vanno  puliti internamente uno per uno,  con un qualsiasi utensile tondo della misura del foro . 

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

Grazie tante, seguendo scrupolosamente i suoi suggerimenti ho appena rigenerato il piano cottura; adesso è tutt'altra cosa.

Ho solo notato che ogni tanto uno dei 5 fa fatica ad accendersi, devo pulire anche il relativo candelotto di accensione e nel caso sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Potrebbe essere  lesionata la ceramica  oppure essere  in dispersione il cavo .

Bisogna controllare     bene  la scintilla se avviene   o non  avviene oppure avviene altrove  .

Ma eventualmente  occorresse  sostituirla  bisogna aprire il piano in due .

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
51 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Potrebbe essere  lesionata la ceramica  oppure essere  in dispersione il cavo .

Bisogna controllare     bene  la scintilla se avviene   o non  avviene oppure avviene altrove  .

Ma eventualmente  occorresse  sostituirla  bisogna aprire il piano in due .

Lasciando premuta l'accensione e guardando la scintilla si vede che scarica dalla candela verso lo spargifiamma (il 50% dei tentativi), altre volte invece scarica sulla candela stessa o non parte proprio la scintilla. Già una volta avevo sostituito la candela aprendo il piano ma mi piacerebbe capire come si verifica la ceramica e cosa ne pensate di ciò che succede?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti