Vai al contenuto
PLC Forum

Miele G1430 errore f51

danimel

Messaggi consigliati

Buongiorno, la lavastoviglie in questione, dopo un programma di solo prelavaggio, ha scaricato l'acqua normalmente poi ho sentito ripartire la pompa di scarico e segnava errore f11 con la spia afflusso/scarico lampeggiante. L'ho spenta e quando l'ho riaccesa è passata a errore f51 e funziona solo la pompa di scarico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

L'errori sono correlati....... controlla lo scarico, se è collegato sotto il lavabo ci potrebbe essere dello sporco e la valvola di non ritorno che potrebbero disturbare lo scarico. Se è ok devi controllare l'idrostato montato sulla chiocciola del motore che probabilmente è sporco, dovi controllare anche la chiocciola del motore che probabilmente è anche quella sporca, la spia afflusso/scarico lampeggiante significa che la macchina è in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico non credo, scarica nel tempo solito e vedo che nel sotto vasca il livello dell'acqua è sempre quello. Comunque volevo dirti che l'errore afflusso/scarico lo ha dato solo all'inizio, poi è passata a errore f51 che farebbe capo a altri problemi. Che tu sappia ci sono tutorial in Internet che mostrano dove metter le mani? Per completezza di informazioni circa un anno fa mi dette errore f40 e dovetti sostituire mi sembra un pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Errore F51:

Dopo 1 secondo dei 30 previsti dalla sequenza di scarico la scheda elettronica effettuerà una prova operativa per controllare se i contatti dell’idrostato B1/13 sono su vuoto 11/12 e 21/22 il relè della resistenza viene alimentato, se la scheda elettronica non riceve i 220V viene visualizzato (F51)  

1. Controllare il relè della resistenza se i contatti sono aperti, se il relè è aperto durante lo stato di prova, eseguire i seguenti controlli

b. Controllare i connettori ei cavi di collegamento per la continuità.

• Se il relè della resistenza mostra ancora i contatti aperti, sostituire il relè.

2. Assicurarsi che l’idrostato del riscaldamento è in posizione 11/12 e 21/22 su vuoto in caso contrario eseguire i seguenti controlli:

b. Controllare i connettori e i cavi di collegamento per la continuità.

c. Rimuovere l’idrostato del riscaldamento e verificare la presenza di eventuali blocchi es: chiocciola motore sporca.

• Controllare l’idrostato del riscaldamento se mostra ancora il circuito aperto molto probabile sporcizia all’interno della chiocciola del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'esauriente risposta Campiglia, ma che tipo di sporcizia può andare all'interno della chiocciola del motore? Spero non quella proveniente dalle stoviglie...Io ho l'abitudine di togliere solo il grosso di sporco dalle stoviglie ma poi le metto come sono senza passarle sotto l'acqua. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...ho fatto poi venire il tecnico. C'era un po' di acqua sul fondo della piastra che copre sotto le parti meccaniche ma non era allagata. Ha fatto i controlli col tester e tutto ok, controllato credo il pressostato e era pulito. Rimessa in piedi, fatto partire programma rapido(il tecnico era già andato via), alla fine della fase di lavaggio scarica normalmente e mi rifà errore f11 bloccandosi! Spengo, faccio ripartire un prelavaggio e stavolta tutto ok. Adesso è in funzione sul programma automatico, ha già scaricato l'acqua di prelavaggio e sta lavando, tutto ok per adesso. Che aveva non si è capito bene comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Ciao danimel, ho trovato questo tuo vecchio post. Anche a me sta facendo lo stesso problema. F11 e poi subito dopo F51. Tu hai risolto definitivamente soltanto con la pulizia? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao GabriC e benvenuto.

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni di altri utenti, specie se datate come questa.
Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...