Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Convertitore Rs232-rs485 Icc11

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi sono trovato, purtroppo, ad aver a che fare con uno di questi aggeggi...

Ha una porta 25 pin per la rs232 e un connettore a 4 fili per l'uscita 485 e anche una rj11..

3 led rossi messi a triangolo e tre switch.

Utilizza un integrato ICL232CPE.

Appartiene ad un impianto vecchio e preferirei non sostituirlo.

E' collegato dalla parte 485 in half duplex (2 fili) ad alcuni lettori di badge.

Ho letto da varie parti che richiede un controllo software per commutarsi da rx a tx...

Bisogna utilizzare l'RTS o il DTR?

Io dovrei gestirlo in C++ sotto XP.

Qui, mi fermo e chiedo aiuto.

Qualcuno ha la documentazione tecnica di come funziona? Come si configura? E magari anche qualche programma (sorgente) di gestione?

Và bene qualunque linguaggio...

Grazie a tutti

Roberto

Inserita:

Salve a tutti,

ho trovato il manuale utente...

E' pilotato dall'RTS, nel seguente modo :

RTS ON - Tx

RTS OFF - RX

Il software che lo gestiva funziona fino a win 2000, sotto xp niente da fare..

Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?

Grazie in anticipo

Roberto

Inserita:

Ciao a tutti,

possibile che nessuno ne sappia nulla???

Continuo a fare prove...

Con il software da me creato, utilizzando una connessione half-duplex T+ ponticellato R+ e T- ponticellato R- e utilizzando 2 fili, riesco a trasmettere e ricevere. I dati arrivano e ritornano dall'apparecchio che deve essere pilotato attraverso il convertitore d'interfaccia.... Ma i dai ricevuti dal pc sono stringhe di caratteri prive di significato....

Avrei bisogno di un aiuto...

Grazie

Roberto

del_user_56966
Inserita:
possibile che nessuno ne sappia nulla???

Non è questo, di convertitori ne utilizziamo a decine e funzionano tutti elegantemente...

il tuo problema è che appunto l'apparato è vecchio come lo sono progettualmente tutti quelli con le impostazioni a dip switch....

Oramai sono anni che questi convertitori sono autosensing (tranne appunto quelli economici sulle riviste generiche...) gli altri spesso danno

solo problemi, inoltre i convertitori con 4 fili sono dei RS422 quando si connettono in parallelo il transciver TX e RX per simulare una RS485

spesso non funzionano correttamente causando problemi di comunicazione a livello Hardware, quindi di difficile risoluzione e non sicuramente tramite un post..!

Inserita:

Grazie Alen, capisco che stò parlando di un vecchio apparecchio, ma ne ho diversi installati e dovrei sostituirli tutti...

Vorrei solo capire il problema del perchè fino a win 2000 il vecchio applicativo funzionava correttamente e con xp non più...

E infine se devo sostuirli (sono un bel pò...) con cosa posso farlo?

Grazie

del_user_56966
Inserita:

Il problema più frequente è che Windows accede sempre meno alle risorse hardware, quindi potrebbero esserci delle differenze

tra Win2000 e XP, bastano pochi mS di ritardo sulla commutazione per perdere un Bit del pacchetto dati, solo dei convertitori a basso slew-rate

ti possono garantire un alta efficienza e una trasmissione senza errori.

Qui comunque trovi solo alcuni convertitori che funzionano a basso slew-rate e con controllo di velocità automatico da 300 baud a 115.2 KBaud sono

abbastanza unici sul mercato e l'azienda li fa anche testare prima dell'acquisto....

http://www.netbuildingautomation.it/netban...nvertitori.html

Per altri modelli senti direttamente loro il link è qui sul Forum..