roby62 Inserito: 19 gennaio 2008 Segnala Inserito: 19 gennaio 2008 Ciao a tutti,mi sono trovato, purtroppo, ad aver a che fare con uno di questi aggeggi...Ha una porta 25 pin per la rs232 e un connettore a 4 fili per l'uscita 485 e anche una rj11..3 led rossi messi a triangolo e tre switch.Utilizza un integrato ICL232CPE.Appartiene ad un impianto vecchio e preferirei non sostituirlo.E' collegato dalla parte 485 in half duplex (2 fili) ad alcuni lettori di badge.Ho letto da varie parti che richiede un controllo software per commutarsi da rx a tx...Bisogna utilizzare l'RTS o il DTR? Io dovrei gestirlo in C++ sotto XP.Qui, mi fermo e chiedo aiuto. Qualcuno ha la documentazione tecnica di come funziona? Come si configura? E magari anche qualche programma (sorgente) di gestione?Và bene qualunque linguaggio...Grazie a tuttiRoberto
roby62 Inserita: 25 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2008 Salve a tutti,ho trovato il manuale utente... E' pilotato dall'RTS, nel seguente modo :RTS ON - TxRTS OFF - RXIl software che lo gestiva funziona fino a win 2000, sotto xp niente da fare..Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?Grazie in anticipoRoberto
roby62 Inserita: 31 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 Ciao a tutti,possibile che nessuno ne sappia nulla???Continuo a fare prove...Con il software da me creato, utilizzando una connessione half-duplex T+ ponticellato R+ e T- ponticellato R- e utilizzando 2 fili, riesco a trasmettere e ricevere. I dati arrivano e ritornano dall'apparecchio che deve essere pilotato attraverso il convertitore d'interfaccia.... Ma i dai ricevuti dal pc sono stringhe di caratteri prive di significato....Avrei bisogno di un aiuto...GrazieRoberto
del_user_56966 Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 possibile che nessuno ne sappia nulla???Non è questo, di convertitori ne utilizziamo a decine e funzionano tutti elegantemente... il tuo problema è che appunto l'apparato è vecchio come lo sono progettualmente tutti quelli con le impostazioni a dip switch....Oramai sono anni che questi convertitori sono autosensing (tranne appunto quelli economici sulle riviste generiche...) gli altri spesso danno solo problemi, inoltre i convertitori con 4 fili sono dei RS422 quando si connettono in parallelo il transciver TX e RX per simulare una RS485spesso non funzionano correttamente causando problemi di comunicazione a livello Hardware, quindi di difficile risoluzione e non sicuramente tramite un post..!
roby62 Inserita: 31 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 Grazie Alen, capisco che stò parlando di un vecchio apparecchio, ma ne ho diversi installati e dovrei sostituirli tutti...Vorrei solo capire il problema del perchè fino a win 2000 il vecchio applicativo funzionava correttamente e con xp non più...E infine se devo sostuirli (sono un bel pò...) con cosa posso farlo?Grazie
del_user_56966 Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 Il problema più frequente è che Windows accede sempre meno alle risorse hardware, quindi potrebbero esserci delle differenzetra Win2000 e XP, bastano pochi mS di ritardo sulla commutazione per perdere un Bit del pacchetto dati, solo dei convertitori a basso slew-rateti possono garantire un alta efficienza e una trasmissione senza errori.Qui comunque trovi solo alcuni convertitori che funzionano a basso slew-rate e con controllo di velocità automatico da 300 baud a 115.2 KBaud sonoabbastanza unici sul mercato e l'azienda li fa anche testare prima dell'acquisto.... http://www.netbuildingautomation.it/netban...nvertitori.htmlPer altri modelli senti direttamente loro il link è qui sul Forum..
Messaggi consigliati