Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione mix da palo, Cerasolo Rimini

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono un dilettante del settore, ho un problema a casa mia e volevo chiedere consiglio a voi....

Ho 2 antenne uguali, 1 montata in orizzontale e l' altra in verticale, in zona Rimini.

Quella orizzontale è puntata verso San Marino e quella verticale verso Bertinoro.

Sul palo è montato un dispositivo che sembra un miscelatore, ma è un blocco di ruggine e non si legge nulla.

Allego 2 foto.

Sull 'impianto c'è un divisore in-out e 1 derivazione, 2 prese sono passanti e in tutto sono 4.

Non c'è nessun alimentatore o centralino.

Ultimamente spesso non vedo più i mediaset, volevo sistemare un po' l' impianto, se volessi sostituire il dispositivo sul palo, cosa dovrei acquistare secondo voi?

Grazie.

Cedrik

DSC_9631.JPG

DSC_9632.JPG

Inserita:

Ciao 

"zona Rimini" dice poco o nulla.... puoi essere più preciso?

Inserita:

Già, sapere la zona è fondamentale. 

Ma vedo che hai due UHF miscelate, ora non sappiamo come sono state miscelate, visto che la sigla del miscelatore non è piu' leggibile, ma se fossero stati usati ambedue ingressi UHF è già un primo errore, ma non possiamo dirlo.

Dovresti essere piu' preciso nel descrivere come  è stato distribuito il segnale in casa, parli di divisore (sarebbe utilissima una foto), potrebbe anche essere un derivatore, ma quante uscite ha ? 

E quanti metri di cavo ci sono ad ogni percorso che esso fa ?

Inserita:

.... potrebbe anche essere un derivatore

Già, il dubbio è più che lecito poichè:

Sull 'impianto c'è un divisore in-out e 1 derivazione, 2 prese sono passanti e in tutto sono 4.

Però, scritto così, si direbbero solo 3 prese e non 4. Aspettiamo gli eventi...

Inserita:

dovrebbe essere un preistorico mix fracarro 4 e 5 banda visto i 2 colori dei morsetti di ancoraggio delle antenne 

Inserita:

Ciao ragazzi,

zona Cerasolo, l'uscita da quel pseudo miscelatore entra in un partitore FR IN-OUT + 1 derivazione, ora non ho il codice, 2 le uscite dal partitore (la passante e la derivata) vanno in 2 prese passanti e quindi in altre 2 prese terminali.4 prese in tutto.

Dal miscelatore al partitore circa 10 mt, come dalle 2 uscite dal partitore alle prime prese, poi dalle 2 prese passanti alle terminali 5-6 mt.

Grazie

Inserita:

La località più vicino a te di cui si può ricavare la coperture è Coriano:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RNDF&posto=Coriano

Decidi cosa vuoi ricevere in base alla lista dove puoi vedere, tra l'altro, che in polarizzazione verticale ci sono solo 4 mux: 05, 09, 22 e 24 di cui credo che tu possa fare a meno.

Inserita:
8 ore fa, cedrik scrisse:

Ciao ragazzi,

zona Cerasolo, l'uscita da quel pseudo miscelatore entra in un partitore FR IN-OUT + 1 derivazione, ora non ho il codice, 2 le uscite dal partitore (la passante e la derivata) vanno in 2 prese passanti e quindi in altre 2 prese terminali.4 prese in tutto.

Dal miscelatore al partitore circa 10 mt, come dalle 2 uscite dal partitore alle prime prese, poi dalle 2 prese passanti alle terminali 5-6 mt.

Grazie

Da come descrivi i morsetti (in - out) si tratterebbe di un derivatore ad una uscita, a cui sono state collegate le 4 prese sia alla derivata che alla montante.

Di certo non è una distribuzione equilibrata, ma una foto delle prese aperte e viste con i cavi da dietro (tutte 4) aiuterebbe a stabilire se c'è da cambiare e migliorare qualcosa.

Per curiosità, quanti canali ricevevi quando non avevi problemi ?

Inserita:

I canali principali li ricevevo tutti, sia i mediaset che la rai, la7, se la tipologia delle antenne è idonee, posso montare un miscelatore al posto di quel blocco di ruggine?

Grazie

Inserita:

... se la tipologia delle antenne è idonee, posso montare un miscelatore al posto di quel blocco di ruggine?

Ci riprovo:

Decidi cosa vuoi ricevere in base alla lista dove puoi vedere, tra l'altro, che in polarizzazione verticale ci sono solo 4 mux: 05, 09, 22 e 24 di cui credo che tu possa fare a meno.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RNDF&posto=Coriano

Inserita:

Da quello che vedo dovresti ricevere la gran parte dei canali in orizzontale, probabilmente la tua era una configurazione risalente all'analogico.

Potresti fare una cosa, provare solo una delle due antenne in orizzontale ma senza farla passare dal vecchio miscelatore, basta uno spezzone di cavo collegato ad una tv, direziona l'antenna nei siti che vedi dalla lista che ha postato felix, e prendi appunto di cosa ricevi da ogni sito, inoltre misura la qualità dei canali per stabilire da dove e cosa conviene prendere.

Una considerazione personale, se le antenne hanno la stessa età del miscelatore, e lo credo (vista la ruggine dei bulloni serra palo), sarebbe il caso di sostituire anche quelle, idem per il cavo che sicuramente ha imbarcato acqua visto che le estremità non sono protette e sono anche a favore della pendenza della pioggia, e cio' è deleterio.

Facendo questa prova che ti ho suggerito, e decidendo dove puntare, potremo suggerirti una configurazione adatta al tuo impianto.

Inserita:

Fai attenzione che rispetto alla lista di Coriano, gli azimuth da Cerasolo sono un po' diversi.

Probabilmente con una sola antenna (non troppo direttiva) riesci a ricevere da Monte Godio, Monte San Paolo, Monte Montone e probabilmente Monte Pincio e Contrada Omagnano.

• Pierluigi Borga changed the title to Sostituzione mix da palo, Cerasolo Rimini