Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Selca 1200

andrea1970

Messaggi consigliati

Salve a tutti, devo collegare un selca 1200 al pc. Mi sto costruendo il cavo seriale seguendo l'istruzioni presenti in CIMCO, un editor di cui ho scaricato la demo. Non sono molto contento causa il percorso del cavo per arrivare al pc....ma ho deciso comunque di proseguire in questo senso perchè in questi giorni ho cercato altre soluzioni per poter comunicare con il selca. Chiaramente il cavo si è presentata la soluzione più economica...esisteva un floppy disc selca dsk12 ma anche se lo trovassi ha dimensioni ingombranti(ho il controllo sospeso in aria)... o se no un vecchio portatile munito di uscita seriale ma mi pareva un pò delicato per l'officina, un palmare più cavetto seriale\scheda ma anche questo non mi convince..una pennina usb ma molti mi hanno detto che non funzionerà...gentilmente mi potete dire le vostre opinioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo ti da fastidio perchè il pc è lontano dalla macchina?

Ti dico questo perchè una soluzione potrebbe essere di avere dei moduli RS232 <-> LAN.

Prova a guardare sul sito Advantech, forse hanno della roba che ti potrebe andare bene.

Mi sembra che esistano anche moduli wireless...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaspenta

Buongiorno,

Il mitico Selca 1200...

Effettivamente il Selca 1200 ha il collegamento seriale verso gli utenti

sul terminale grafico. ( Flat cable connesso sulla scheda video al connettore CH1s ).

Quando il terminale grafico è anche il pensile della macchina ( volantino , pulsanti + e -

usati per gli azzeramenti) è difficile avere un cavo e un PC collegati .

Una soluzione Wireless-selca 1200 non l'ho mai usata.

Per caso ci potrebbero essere dei cavi di scorta tra il pensile e l'armadio elettrico ?

In alcune macchine la seriale veniva remotata nell'armadio elettrico oppure

predisposta ( visto l'utilizzo di CAM esterni ) .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte!

Ho poi collegato il cavo esternamente perchè era l'unica soluzione possibile. Chi mi ha venduto la macchina aveva sfilato dall'interno il cavetto e non c'era modo di farlo ripassare internamente al braccio!

Grazie Lucius e scintillaspenta!

ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti