Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Studio Protocollo - tools

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovendo studiare un protocollo aperto relativo ad azionamenti per motori lineari collegati su RS485 ad un PLC (Master),

pensavo di usare HyperTerminal per verificare in un primo tempo con il PC, i formati dei messaggi da trasmettere e ricevere.

Qualcuno conosce altri strumenti, oltre all'HyperTerminal, mediante i quali sia possibile strutturare in modo più o meno

complesso i messagi di prova ?

Saluto e ringrazio cordialmente tutto il forum

Inserita:

ciao,

sono anche io uno studente...laureando in ingegneria dell'automazione..

Personalmente ti consiglierei il docklight, questo è un software le cui fuzionalità sono molto superiori all'hyperterminal.

L'ho utilizzato per realizzare la comunicazione seriale tra due microcontrollori che si programmao in basic e un plc della panasonic molto potente che è l'fpx..

nel mio caso ho realizzato io un protocollo(molto semplice) per pilotare tramite plc e da pc tramite visual basic i due microcontrollori collegati in cascata tramite rs232...Ora quando il tempo me lo permette realizzerò lo stesso in 485.

Nel tuo caso ti sarebbe molto utile, in quanto settando opportunamente i paramentri di comunicazione hai la possibilità di visualizzare a video direttamente i messaggi inviati dal plc,ed inviarne a tua volta verificando le rispost, in 4 formati se non erro, binario, hex, ascii...e

Ti saluto,

comunque, quello che ti prefiggi di fare è un lavoro molto impegnativo, e onestamente, non so cosa intendi per protocollo aperto... <_<

che tipo di plc è?

Ciao.

Inserita:

Ringrazio dario per il suggerimento di docklight.

Non devo costruire ex-novo un protocollo.

Ho solo bisogno di eseguire verifiche di funzionamento di un protocollo che definisco "aperto"

perchè le specifiche relative, sono fornite dal costruttore dell'azionamento.

La parola "Studio" della discussione, trae forse in inganno.

La scelta del plc da usare non è ancora stata presa.

:)