Salvatore Guastafierro Inserito: 19 marzo 2018 Segnala Inserito: 19 marzo 2018 Buonasera, ho la mia lavatrice in oggetto con 13 anni di attività che funziona benissimo (solo cambio spazzole motore 1 anno fa), ora da un paio di mesi ha il cestello che durante centrifuga, emette un rumore assordante e con fruscio metallico (rumore aumenta ad ogni lavaggio). Controllato con la mano la rotazione del cestello e ha i cuscinetti usurati (mai cambiati). Visto che per le piccole riparazioni le ho fatte sempre da me, ho deciso di smontare la vasca (fatto in passato per altri 2 parenti) e tirarla giù per sostituire i cuscinetti (già comprati) e paraolio. Tolta la crociera, ho iniziato con colpo secco sull'asse cestello varie volte, ma arrivato a metà (come allego foto) non ne vuole sapere in nessun modo di passare nei 2 cuscinetti vecchi per estrarre il cestello. Ci ho perso 2 ore. Ora mi ritrovo cestello mezzo estratto, e nessuna possibilità di ritornare come prima. Si nota che il coperchio cuscinetto è saltato e si vedono le sfere all'interno. Il foro del perno del volano, è molto delicato. Come posso procedere o far rimuovere da qualche esperto (tornitore o fabbro) ? Non ci tengo a cestinare la lavatrice per questo intoppo Grazie per le risposte
Stefano Dalmo Inserita: 19 marzo 2018 Segnala Inserita: 19 marzo 2018 Spero tu non abbia deformato l'alloggio della puleggia che a sua volta si sia incastrato nella ghiera del cuscinetto . Comunque ,avvita un bullone nella filettatura dell'asse e fai accostare la testa esagonale del bullone alla faccia dell'asse , poi prendi un tondino di ferro o acciaio di diametro un po inferiore al diametro della ghiera del cuscinetto , in modo che possa entrare dentro quando l'asse cominceràa scorrere e una mazzola , appoggia il tondino sulla testa del bullone e colpisci forte sul tondino , vedi che ce la farai a caccciarlo fuori .
Salvatore Guastafierro Inserita: 19 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2018 Salve Stefano, la testa albero col foro, sembra leggermente appiattita, spero che non si sia incastrato (credo che ci sia della ruggine tra albero e crociera (a volte il bucato aveva macchie). Se fosse cosi, come ne esco (si possono rompere i cuscinetti per liberarlo) ? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 19 marzo 2018 Segnala Inserita: 19 marzo 2018 Se non riesci a spingerlo indietro , per limare le sbavature che hai creato , lima solo quello che ostacola la corsa . E poi procedi come ti ho detto .
Salvatore Guastafierro Inserita: 19 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2018 Quindi devo procedere per far uscire il cestello dalla sua sede (direzione anteriore) ? Limo i lati a parabola dell'albero
Stefano Dalmo Inserita: 19 marzo 2018 Segnala Inserita: 19 marzo 2018 Limitatamente a quello che sbava , altrimenti la puleggia va a vuoto .
Salvatore Guastafierro Inserita: 19 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2018 Grazie, provo appena possibile. Faccio sapere
Diomede Corso Inserita: 19 marzo 2018 Segnala Inserita: 19 marzo 2018 Cia Salvatore, l'albero puoi anche tagliarlo con il flessibile, tanto una volta estratto il cestello, se vuoi fare un bel lavoro, cambi anche la crociera che ha così l'albero nuovo
Salvatore Guastafierro Inserita: 21 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2018 Salve, ho seguito i consigli per "battere" albero per l'estrazione del cestello, usando perno e dado su asse. Ma con tutta la forza è rientrato di altri 2 mm, spezzato addirittura la testa martello (mazzettino) dal manico, ora è adiacente altezza anello cuscinetto. Ho solo intravisto dal Foro della vasca (entrata acqua) che alle spalle cestello albero è arrugginito, presumo che abbia attecchito come un solo corpo con gli anelli, negli anni. Da questo foro, ho accesso ai dadi della crociera, avevo pensato di svitarli per togliere il cesto e fare i conti a tu x tu con la crociera e il blocco. Ma che non se ne parla. Come posso tagliare albero ? Stavo pensando aiuto di un fabbro. Grazie
Ciccio 27 Inserita: 21 marzo 2018 Segnala Inserita: 21 marzo 2018 Continua a battere semmai su una vite più lunga e dello stesso passo dell'originale avvitata fino in fondo. Almeno levi tutto, e semmai al limite cambierai la crocera.
Salvatore Guastafierro Inserita: 21 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2018 Ma tutta questa resistenza nell'uscire da cosa è dovuto ? Usato anche lubrificanti spray. Come se 1 dei due cuscinetti faccia presa. Se provassi con mazzetta da muratore da 1kg, sfondo tutto ? Può capitare su altri modelli, o successo solo a me (forse per età lavatrice). Grazie
Ciccio 27 Inserita: 21 marzo 2018 Segnala Inserita: 21 marzo 2018 Ci sta che l'ossidazione sul mozzo aumenti l'attrito. Procedi col mazzuolo: pensavo l'avessi già fatto! Io appoggio il bordo della vasca su due sedie una di fronte all'altra, così picchio verso il basso fino a quando il cestello quasi cade a terra.
Stefano Dalmo Inserita: 21 marzo 2018 Segnala Inserita: 21 marzo 2018 A volte non capisco , Ho parlato di mazzola , forse non èun termine conosciuto e ho parlato di tondino di ferro dal diametro lo stretto necessario per entrare nella ghiera del cuscinetto , Non so la difficoltà dove sta , Non c'è modo di tagliare l'asse , devi prendere una (mazzetta , mazzola , martello da 2 kg , 3 kg , un grande martello ) scusa ma non so con quale termine chiamarlo , Per farti capire che ci vogliono colpi che fanno male ! E il tondino deve essere minimo lungo 20 cm × 20mm che lo devi poter tenere ben fermo in mano e appoggiato dritto sulla testa del bullone . La vasca o te la metti in piedi in mezzo alle gambe per tenerla ferma mentre dai i colpi , in modo che il cesto possa uscire , Oppure metti dei rialzi a terra , su cui appoggi la vasca capovolta , in modo da rimanere spazio tra vasca e pavimento per permettere al cesto di uscire dalla vasca senza toccare a terra , poi quando arriva a terra continui come ho appena detto sopra .
Salvatore Guastafierro Inserita: 22 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2018 Salve Stefano conosco la vera mazzola, ma vista la durezza dell'albero, e per timore di fare danni al cilindro dei cuscinetti con i colpi e foro filettato o lo stesso bullone (deforma testa), ho usato la media da 6-700 gr. I colpi a fare male li ha avuti la vasca, ho la mano vibrante. comunque come consiglio passo a livello serio
Salvatore Guastafierro Inserita: 23 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2018 Aggiornamento: Ho avuto aiuto del fabbro, serviva il Flex e un'altra persona. Il cesso è uscito, la crociera è buona solo sporca di ruggine, ce solo testa albero, ha il mozzo bombato e da limare. Il problema è il foro smangiato del perno volano. Ho la filiera, spero di riuscire a rifare il foro con la filettatura. Salve Stefano conosco la vera mazzola, ma vista la durezza dell'albero, e per timore di fare danni al cilindro dei cuscinetti con i colpi e foro filettato o lo stesso bullone (deforma testa), ho usato la media da 6-700 gr. I colpi a fare male li ha avuti la vasca, ho la mano vibrante. comunque come consiglio passo a livello serio
Ciccio 27 Inserita: 23 marzo 2018 Segnala Inserita: 23 marzo 2018 2 ore fa, Salvatore Guastafierro scrisse: Il cesso è uscito
Salvatore Guastafierro Inserita: 26 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2018 Buongiorno, ieri rimontato la Lavatrice. OK Aggiornamento ultimi giorni (mi ha fatto penare questa rip.), dopo estrazione cestello, portato dal ricambista locale, per visionare albero crociera. Quest'ultimo mi è venuto in contro dicendomi che la crociera era ancora nuova, e con rifacimento del foro filettato, tornava nuova. Portata dal fabbro, ha ripulito il foro "sfilettato", ma visto che il perno originale non si avvitava +, ha saldato un dato esagonale, poi smerigliato e rimesso un perno più largo di diametro. Dopo 1,5 di lavoro, rimesso la puleggia, unica imperfezione notata nel lavaggio (fatto alcuni di prova con lavatr. chassis aperto), è il movimento circolare con cinghia, che oscilla nella rotazione di circa 4-5 mm su un lato, come se il mozzo non è allineato con il centro puleggia, ma va bene cosi. Vista età se finchè dura. Il dato è serrato bene, e messo colla epossidica sulla testa perno, per evitare che il movimento e vibrazioni lo allentano ( per sicurezza). La vasca è tornata nuova. Se non pregiudica problemi, di scappa-cinghia in futuro, arrangio. Grazie, saluti.
Salvatore Guastafierro Inserita: 26 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2018 Intoppo grave: dopo 3 lavaggi, un rumore secco , apro solo vano superiore. e noto che la puleggia è a terra, e praticamente il dado saldato (spezzata) si è staccato dalla base albero crociera. Andiamo bene, curiosità non è affidabile questo metodo, o il fabbro non ha saldato a dovere ? Sto perdendo pazienza, anche se stanco, di cambiare la lavat. Ma va ancora ! Buongiorno, ieri rimontato la Lavatrice. OK Aggiornamento ultimi giorni (mi ha fatto penare questa rip.), dopo estrazione cestello, portato dal ricambista locale, per visionare albero crociera. Quest'ultimo mi è venuto in contro dicendomi che la crociera era ancora nuova, e con rifacimento del foro filettato, tornava nuova. Portata dal fabbro, ha ripulito il foro "sfilettato", ma visto che il perno originale non si avvitava +, ha saldato un dato esagonale, poi smerigliato e rimesso un perno più largo di diametro. Dopo 1,5 di lavoro, rimesso la puleggia, unica imperfezione notata nel lavaggio (fatto alcuni di prova con lavatr. chassis aperto), è il movimento circolare con cinghia, che oscilla nella rotazione di circa 4-5 mm su un lato, come se il mozzo non è allineato con il centro puleggia, ma va bene cosi. Vista età se finchè dura. Il dato è serrato bene, e messo colla epossidica sulla testa perno, per evitare che il movimento e vibrazioni lo allentano ( per sicurezza). Il cestello è tornato nuovo. Se non pregiudica problemi, di scappa-cinghia in futuro, arrangio. Grazie, saluti.
Ciccio 27 Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 4 ore fa, Salvatore Guastafierro scrisse: non è affidabile questo metodo Molto meglio la crocera nuova: i disassamenti a quelle velocità di centrifuga non sono uno scherzo. E quel tipo di macchina, per la sua costruzione meccanica, vale la pena di essere conservata, perché così robuste e facilmente riparabili non ne trovi più.
Salvatore Guastafierro Inserita: 27 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2018 11 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Molto meglio la crocera nuova: i disassamenti a quelle velocità di centrifuga non sono uno scherzo. E quel tipo di macchina, per la sua costruzione meccanica, vale la pena di essere conservata, perché così robuste e facilmente riparabili non ne trovi più. Salve infatti sto insistendo per la sua robustezza, altrimenti andava allo Sfascio. Per evitare problema di distacco Puleggia durante lavoro, ho fatto rifare saldatura con elettrodo acciaio (consigliato dallo stesso fabbro). Se vedo che non manterrà, procedo con il cambio crociera (*) (*) Un metodo per rimuovere i dadi esagonali "incollati" che mantengono la stessa al cestello è quello di usare fiamma cannello o fonte calda per sbloccarli ? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Inserita: 27 marzo 2018 Solo tanta forza, dato che usano un frenafiletti abbastanza forte. Almeno, io ho sempre fatto così. Caso estremo li trapani, ma stai attento a non toccare l'acciaio del cestello!
Salvatore Guastafierro Inserita: 27 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2018 2 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Solo tanta forza, dato che usano un frenafiletti abbastanza forte. Almeno, io ho sempre fatto così. Caso estremo li trapani, ma stai attento a non toccare l'acciaio del cestello! Prima di rimediare questa soluzione, avevo provato con varie chiavi esagonali, e "tanta forza", ma a vista sembravano "fermi". Per timore di smangiarli, smisi. PS: Il venditore mi suggeri di scaldarli con cannello per sciogliere il frenafiletti
Ciccio 27 Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Inserita: 27 marzo 2018 Prova se te la senti, ma occhio: io non scalderei troppo il cestello: non so se si rovina l'inox...
Messaggi consigliati