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Lavatrice Rex Rl 130 Ex


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Salvatore Guastafierro
Inserito:

Buonasera,

 

ho la mia lavatrice in oggetto con 13 anni di attività che funziona benissimo (solo cambio spazzole motore 1 anno fa), ora da un paio di mesi ha il cestello che durante centrifuga, emette un rumore assordante e con fruscio metallico (rumore aumenta ad ogni lavaggio).

Controllato con la mano la rotazione del cestello e ha i cuscinetti usurati (mai cambiati).

Visto che per le piccole riparazioni le ho fatte sempre da me, ho deciso di smontare la vasca (fatto in passato per altri 2 parenti) e tirarla giù per sostituire i cuscinetti (già comprati) e paraolio.

Tolta la crociera, ho iniziato con colpo secco sull'asse cestello varie volte, ma arrivato a metà (come allego foto) non ne vuole sapere in nessun modo di passare nei 2 cuscinetti vecchi per estrarre il cestello. Ci ho perso 2 ore.

Ora mi ritrovo cestello mezzo estratto, e nessuna possibilità di ritornare come prima.  Si nota che il coperchio cuscinetto è saltato e si vedono le sfere all'interno. Il foro del perno del volano, è molto delicato.

 

Come posso procedere o far rimuovere da qualche esperto (tornitore o fabbro) ?

Non ci tengo a cestinare la lavatrice per questo intoppo 

Grazie per le risposte

 

cestRex.jpg


Stefano Dalmo
Inserita:

Spero tu non abbia  deformato l'alloggio della puleggia    che a sua volta si sia incastrato nella ghiera del cuscinetto  .

 Comunque   ,avvita un  bullone    nella filettatura dell'asse e fai accostare   la testa esagonale del bullone alla faccia  dell'asse   , 

poi prendi  un  tondino di ferro  o acciaio   di diametro     un po inferiore al diametro della  ghiera del cuscinetto     , in modo che possa entrare  dentro   quando l'asse cominceràa scorrere    e una  mazzola  ,  appoggia il tondino   sulla testa del bullone  e   colpisci forte    sul tondino   ,  vedi che ce la farai   a caccciarlo  fuori .

Salvatore Guastafierro
Inserita:

Salve Stefano,

 

la testa albero col foro, sembra leggermente appiattita, spero che non si sia incastrato (credo che ci sia della ruggine tra albero e crociera (a volte il bucato aveva macchie). 

 

Se fosse cosi, come ne esco (si possono rompere i cuscinetti per liberarlo) ?

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Se non riesci a spingerlo indietro  , per limare  le sbavature che hai creato , lima solo  quello che ostacola  la corsa .

E poi procedi come ti ho detto .

Salvatore Guastafierro
Inserita:

 

 

Quindi devo procedere per far uscire il cestello dalla sua sede (direzione anteriore) ?  

 

Limo i lati a parabola dell'albero 

 

 

Stefano Dalmo
Inserita:

Limitatamente a quello che sbava  , altrimenti la  puleggia va a vuoto .

 

Salvatore Guastafierro
Inserita:

 

Grazie, 

 

provo appena possibile. Faccio sapere

 

Diomede Corso
Inserita:

Cia Salvatore, l'albero puoi anche tagliarlo con il flessibile, tanto una volta estratto il cestello, se vuoi fare un bel lavoro, cambi anche la crociera che ha così l'albero nuovo :)

 

Salvatore Guastafierro
Inserita:

Salve, 

 

ho seguito i consigli per "battere" albero per l'estrazione del cestello, usando perno e dado su asse.  

Ma con tutta la forza è rientrato di altri 2 mm, spezzato addirittura la testa martello (mazzettino) dal manico, ora è adiacente altezza anello cuscinetto.

Ho solo intravisto dal Foro della vasca (entrata acqua) che alle spalle cestello albero è arrugginito, presumo che abbia attecchito come un solo corpo con gli anelli, negli anni. Da questo foro, ho accesso ai dadi della crociera, avevo pensato di svitarli per togliere il cesto e fare i conti a tu x tu con la crociera e il blocco. Ma che non se ne parla.

 

Come posso tagliare albero ?  

Stavo pensando aiuto di un fabbro.

Grazie

 

Inserita:

Continua a battere semmai su una vite più lunga e dello stesso passo dell'originale avvitata fino in fondo. Almeno levi tutto, e semmai al limite cambierai la crocera.

Salvatore Guastafierro
Inserita:

Ma tutta questa resistenza nell'uscire da cosa è dovuto ? Usato anche lubrificanti spray.

Come se 1 dei due cuscinetti faccia presa.

Se provassi con mazzetta da muratore da 1kg, sfondo tutto ?

 

Può capitare su altri modelli, o successo solo a me (forse per età lavatrice).

Grazie

Inserita:

Ci sta che l'ossidazione sul mozzo aumenti l'attrito.

Procedi col mazzuolo: pensavo l'avessi già fatto! ;)

Io appoggio il bordo della vasca su due sedie una di fronte all'altra, così picchio verso il basso fino a quando il cestello quasi cade a terra.

Stefano Dalmo
Inserita:

 A volte non capisco  , 

Ho parlato di mazzola    , forse non èun termine conosciuto    e  ho parlato  di tondino di ferro  dal diametro   lo stretto necessario    per  entrare   nella ghiera   del cuscinetto , 

 Non so la difficoltà  dove sta   , 

    Non c'è modo di tagliare l'asse   ,   devi   prendere una     (mazzetta    , mazzola  ,   martello da 2  kg  ,   3  kg    , un grande martello   )   scusa  ma  non so  con quale termine chiamarlo  ,

  Per farti capire  che    ci  vogliono colpi    che fanno    male !   E  il tondino deve essere  minimo  lungo 20 cm  × 20mm     che  lo devi  poter   tenere   ben fermo in mano   e appoggiato dritto   sulla testa del bullone   .

   La vasca     o te  la metti in piedi  in mezzo alle  gambe   per tenerla  ferma   mentre dai i colpi   , in modo  che  il cesto possa   uscire ,  

Oppure   metti dei rialzi a terra    , su cui appoggi la  vasca capovolta   ,  in modo da rimanere spazio   tra vasca e  pavimento    per  permettere al cesto di uscire     dalla vasca   senza toccare a terra   ,    poi quando arriva  a terra continui  come  ho appena detto sopra  .

Salvatore Guastafierro
Inserita:

Salve Stefano

 

conosco la vera mazzola, ma vista la durezza dell'albero, e per timore di fare danni al cilindro dei cuscinetti con i colpi e foro filettato o lo stesso bullone (deforma testa), ho usato la media da 6-700 gr.

I colpi a fare male li ha avuti la vasca, ho la mano vibrante.

comunque come consiglio passo a livello serio

 

Salvatore Guastafierro
Inserita:

Aggiornamento:  Ho avuto aiuto del fabbro, serviva il Flex e un'altra persona.

 

Il cesso è uscito, la crociera è buona solo sporca di ruggine, ce solo testa albero, ha il mozzo bombato e da limare.  Il problema è il foro smangiato del perno volano.

 

 

Ho la filiera, spero di riuscire a rifare il foro con la filettatura.

 

 

 

Salve Stefano

 

conosco la vera mazzola, ma vista la durezza dell'albero, e per timore di fare danni al cilindro dei cuscinetti con i colpi e foro filettato o lo stesso bullone (deforma testa), ho usato la media da 6-700 gr.

I colpi a fare male li ha avuti la vasca, ho la mano vibrante.

comunque come consiglio passo a livello serio

 

Inserita:
2 ore fa, Salvatore Guastafierro scrisse:

Il cesso è uscito

:blink::roflmao::D

Salvatore Guastafierro
Inserita:

Buongiorno,

 

ieri rimontato la Lavatrice. OK 

 

Aggiornamento ultimi giorni (mi ha fatto penare questa rip.), dopo estrazione cestello, portato dal ricambista locale, per visionare albero crociera.

Quest'ultimo mi è venuto in contro dicendomi che la crociera era ancora nuova, e con rifacimento del foro filettato, tornava nuova.

 

Portata dal fabbro, ha ripulito il foro "sfilettato", ma visto che il perno originale non si avvitava +, ha saldato un dato esagonale, poi smerigliato e rimesso un perno più largo di diametro.

 

Dopo 1,5 di lavoro, rimesso la puleggia, unica imperfezione notata nel lavaggio (fatto alcuni di prova con lavatr. chassis aperto), è il movimento circolare con cinghia, che oscilla nella rotazione di circa 4-5 mm su un lato, come se il mozzo non è allineato con il centro puleggia, ma va bene cosi. Vista età se finchè dura.

Il dato è serrato bene, e messo colla epossidica sulla testa perno, per evitare che il movimento e vibrazioni lo allentano ( per sicurezza).

La vasca è tornata nuova.

Se non pregiudica problemi, di scappa-cinghia in futuro, arrangio.

Grazie, saluti.

Salvatore Guastafierro
Inserita:

Intoppo grave:   dopo 3 lavaggi,  un rumore secco ,  apro solo vano superiore.  e noto che la puleggia è a terra, e praticamente il dado saldato (spezzata) si è staccato dalla base albero crociera.

Andiamo bene, curiosità non è affidabile questo metodo, o il fabbro non ha saldato a dovere ?

 

Sto perdendo pazienza, anche se stanco, di cambiare la lavat.  

Ma va ancora !

 

 

 

 

 

 

Buongiorno,

 

ieri rimontato la Lavatrice. OK 

 

Aggiornamento ultimi giorni (mi ha fatto penare questa rip.), dopo estrazione cestello, portato dal ricambista locale, per visionare albero crociera.

Quest'ultimo mi è venuto in contro dicendomi che la crociera era ancora nuova, e con rifacimento del foro filettato, tornava nuova.

 

Portata dal fabbro, ha ripulito il foro "sfilettato", ma visto che il perno originale non si avvitava +, ha saldato un dato esagonale, poi smerigliato e rimesso un perno più largo di diametro.

 

Dopo 1,5 di lavoro, rimesso la puleggia, unica imperfezione notata nel lavaggio (fatto alcuni di prova con lavatr. chassis aperto), è il movimento circolare con cinghia, che oscilla nella rotazione di circa 4-5 mm su un lato, come se il mozzo non è allineato con il centro puleggia, ma va bene cosi. Vista età se finchè dura.

Il dato è serrato bene, e messo colla epossidica sulla testa perno, per evitare che il movimento e vibrazioni lo allentano ( per sicurezza).

Il cestello è tornato nuovo.

Se non pregiudica problemi, di scappa-cinghia in futuro, arrangio.

Grazie, saluti.

Inserita:
4 ore fa, Salvatore Guastafierro scrisse:

non è affidabile questo metodo

 

Molto meglio la crocera nuova: i disassamenti a quelle velocità di centrifuga non sono uno scherzo.

E quel tipo di macchina, per la sua costruzione meccanica, vale la pena di essere conservata, perché così robuste e facilmente riparabili non ne trovi più.

Salvatore Guastafierro
Inserita:
11 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

 

Molto meglio la crocera nuova: i disassamenti a quelle velocità di centrifuga non sono uno scherzo.

E quel tipo di macchina, per la sua costruzione meccanica, vale la pena di essere conservata, perché così robuste e facilmente riparabili non ne trovi più.

 

Salve

 

infatti sto insistendo per la sua robustezza, altrimenti andava allo Sfascio.

Per evitare problema di distacco Puleggia durante lavoro, ho fatto rifare saldatura con elettrodo acciaio (consigliato dallo stesso fabbro).

Se vedo che non manterrà, procedo con il cambio crociera (*)

 

(*) Un metodo per rimuovere i dadi esagonali "incollati" che mantengono la stessa al cestello è quello di usare fiamma cannello o fonte calda per sbloccarli ?

 

Grazie

 

Inserita:

Solo tanta forza, dato che usano un frenafiletti abbastanza forte. Almeno, io ho sempre fatto così.

Caso estremo li trapani, ma stai attento a non toccare l'acciaio del cestello!

Salvatore Guastafierro
Inserita:
2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Solo tanta forza, dato che usano un frenafiletti abbastanza forte. Almeno, io ho sempre fatto così.

Caso estremo li trapani, ma stai attento a non toccare l'acciaio del cestello!

 

Prima di rimediare questa soluzione, avevo provato con varie chiavi esagonali, e "tanta forza", ma a vista sembravano "fermi".

 

Per timore di smangiarli, smisi.

 

PS: Il venditore mi suggeri di scaldarli con cannello per sciogliere il frenafiletti

 

Inserita:

Prova se te la senti, ma occhio: io non scalderei troppo il cestello: non so se si rovina l'inox... :senzasperanza:

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