Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore SAE 2200 - Tensione DC in uscita


Messaggi consigliati

Ho in riparazione un amplificatore SAE 2200 stereo che aveva un canale bruciato (ho sostituito i finali, i pilota, un transistor di protezione e il transistor di regolazione della corrente di riposo, più alcune resistenze bruciate), ora entrambi i canali funzionano, ma uno (quello non riparato) ha una tensione in corrente continua all'uscita di - 4 mV, mentre quello riparato ne ha + 90 mV. Il relè di inserzione delle casse acustiche scatta normalmente, ma mi chiedo è normale che ci siano quasi 100 mV dc in uscita (quando sull'altro canale ce ne sono solo 4 mV dc) ?

Se non è corretto cosa devo verificare, sostituire ?

 

Grazie per il supporto, ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tesla88,

l'unico trimmer presente è sul moltiplicatore di Vbe e l'ho tarato per la stessa corrente a vuoto dell' altro canale.

Ho notato che però che la regolazione di questo trimmer non influenza la tensione DC in uscita e non ci sono altre regolazioni.

Se il trimmer è regolato male i finali scaldano parecchio anche se l'amplificatore è in "IDLE", senza segnale in ingresso.

 

Grazie

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo schema sono segnate le coppie di resistenze che vanno selezionate per avere lo stesso valore. Che sia quello il problema? Occhio, ma lo saprai già, che sullo schema sono invertiti i pnp con i npn.

Comunque 90mV non sono molti e non danno problemi anche se il differenziale di ingresso dovrebbe correggerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vicus, potrebbe essere quello, potrei mettere un trimmer multigiri e regolarlo per ottenere il più basso valore DC in uscita.

Oppure lasciarlo così !  Non ho fatto caso all'inversione pnp / npn ho seguito le sigle alternative dello schema perchè i suoi originali hanno sigle SAE (SAE8, SAE9, 11-00154, ecc.).

 

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Grazie dell'info funziona perfettamente la corrente idle un po scompensata..........ovvio che il costruttore selezionava i componenti con impedenza uguale o quasi uguale poi nel 1977 non  vi erano gli strumenti di misura di adesso se vogliamo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...