ziosam31 Inserito: 19 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2018 Buongiorno, ieri ho avuto un problema con il forno Ariston FM 11, praticamente è saltato il salvavita nel momento in cui ho attivato la funzione "Doppio grill" dopo circa 30 minuti di utilizzo su "Statico". Premetto che: ho recuperato questo forno da una casa di vacanze che ho acquistato nel 2011 (il vecchio proprietario mi ha lasciato tutta la cucina acquistata ex-novo nel 2008), praticamente, visto l'inutilizzo l'ho messo al posto di quello dell'abitazione principale (gennaio 2018) da gennaio 2018 a oggi ho utilizzato spesso il forno: funzioni "statico" e "statico+ventilato" è la prima volta in assoluto che ho utilizzato la funzione "Doppio grill" Cosa mi consigliate di fare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2018 forse è in dispersione la resistenza del grill,che va in tal caso sostituita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziosam31 Inserita: 19 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2018 3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: forse è in dispersione la resistenza del grill,che va in tal caso sostituita Grazie, in altri post ho letto che potrei fare una prova eliminando dalla presa la terra ed accedendo il forno per mezz'ora, poi ripristinare la terra e vedere cosa succede. E' veramente una prassi consigliabile o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziosam31 Inserita: 20 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2018 Ieri sera ho provato nuovamente ad accendere il forno con la funzione statico e dopo circa 15minuti è saltato il salvavita. A questo punto presumo che il problema non sia circoscritto alla resistenza del grill. In precedenza avevo utilizzato il forno senza problemi con le funzioni statico e statico+ventilato, il problema si è presentato domenica scorsa quando dopo mezz’ora su statico ho attivato il grill. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziosam31 Inserita: 20 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2018 il 19/3/2018 at 11:06 , Riccardo Ottaviucci scrisse: forse è in dispersione la resistenza del grill,che va in tal caso sostituita Grazie, in altri post ho letto che potrei fare una prova eliminando dalla presa la terra ed accedendo il forno per mezz'ora, poi ripristinare la terra e vedere cosa succede. E' veramente una prassi consigliabile o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2018 Assolutamente non devi staccare la terra dal forno , Apri il pannello posteriore del forno , metti in funzione il forno , appena salta il salvavita , o non lo riattacchi oppure togli la spina e provvedi con il tester in ohm a controllare resistenza per resistenza quale sta in dispersione a massa . Togli prima i connettori dai capi della resistenza e poi misuri tra un morsetto e massa . Il risultato deve essere di resistenza infinita , se è presente un valore resistivo , sta in dispersione verso terra e va sostituita . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziosam31 Inserita: 21 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2018 12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Assolutamente non devi staccare la terra dal forno , Apri il pannello posteriore del forno , metti in funzione il forno , appena salta il salvavita , o non lo riattacchi oppure togli la spina e provvedi con il tester in ohm a controllare resistenza per resistenza quale sta in dispersione a massa . Togli prima i connettori dai capi della resistenza e poi misuri tra un morsetto e massa . Il risultato deve essere di resistenza infinita , se è presente un valore resistivo , sta in dispersione verso terra e va sostituita . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati