Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Ariston FM 11 - Salta il salvavita

ziosam31

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ieri ho avuto un problema con il forno Ariston FM 11, praticamente è saltato il salvavita nel momento in cui ho attivato la funzione "Doppio grill" dopo circa 30 minuti di utilizzo su "Statico".

Premetto che:

• ho recuperato questo forno da una casa di vacanze che ho acquistato nel 2011 (il vecchio proprietario mi ha lasciato tutta la cucina acquistata ex-novo nel 2008), praticamente, visto l'inutilizzo l'ho messo al posto di quello dell'abitazione principale (gennaio 2018)
  • da gennaio 2018 a oggi ho utilizzato spesso il forno: funzioni "statico" e "statico+ventilato"
  • è la prima volta in assoluto che ho utilizzato la funzione "Doppio grill"

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

forse è in dispersione la resistenza del grill,che va in tal caso sostituita

Grazie,

in altri post ho letto che potrei fare una prova eliminando dalla presa la terra ed accedendo il forno per mezz'ora, poi ripristinare la terra e vedere cosa succede.

E' veramente una prassi consigliabile o no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho provato nuovamente ad accendere il forno con la funzione statico e dopo circa 15minuti è saltato il salvavita.

A questo punto presumo che il problema non sia circoscritto alla resistenza del grill.

In precedenza avevo utilizzato il forno senza problemi con le funzioni statico e statico+ventilato, il problema si è presentato domenica scorsa quando dopo mezz’ora su statico ho attivato il grill.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/3/2018 at 11:06 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

forse è in dispersione la resistenza del grill,che va in tal caso sostituita

Grazie,

in altri post ho letto che potrei fare una prova eliminando dalla presa la terra ed accedendo il forno per mezz'ora, poi ripristinare la terra e vedere cosa succede.

E' veramente una prassi consigliabile o no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Assolutamente    non devi staccare    la terra    dal forno  , 

Apri   il pannello  posteriore del forno    , metti  in funzione   il forno    , appena salta  il salvavita , o  non  lo riattacchi   oppure togli la spina e  provvedi    con  il tester  in ohm a controllare  resistenza  per resistenza    quale sta in dispersione  a massa .

Togli  prima   i connettori   dai capi della resistenza    e  poi   misuri  tra     un  morsetto  e massa   .

Il risultato deve  essere   di resistenza infinita  ,   se  è presente   un valore resistivo  ,   sta  in dispersione  verso  terra   e va sostituita  .

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Assolutamente    non devi staccare    la terra    dal forno  , 

Apri   il pannello  posteriore del forno    , metti  in funzione   il forno    , appena salta  il salvavita , o  non  lo riattacchi   oppure togli la spina e  provvedi    con  il tester  in ohm a controllare  resistenza  per resistenza    quale sta in dispersione  a massa .

Togli  prima   i connettori   dai capi della resistenza    e  poi   misuri  tra     un  morsetto  e massa   .

Il risultato deve  essere   di resistenza infinita  ,   se  è presente   un valore resistivo  ,   sta  in dispersione  verso  terra   e va sostituita  .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti