Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Plc-bilancia

perspmk

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero di scrivere nello spazio giusto.

vorrei far comunicare un plc con una bilancia che ha un uscita rs232. Ho provato con un convertitore seriale-modbus ethernet ma

la bilancia non accetta questo protocollo. Allora ho provato con un convertirore seriale-ethernet (adam 4571), ma solitamente li ho

usati per il collegamento ad un pc con il plc come posso fare, a me l'informazione serve in ethernet per farla comprendere al plc

spero di essermi spiegato

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di essermi spiegato

Non tanto.....

Cerco di interpretare: hai una bilancia con connessione RS232, e vuoi farla "parlare" con un PLC che NON HA una porta RS232 ??

Per prima cosa, guarderei se nelle opzioni del PLC ( è un problema sapere la marca e il tipo ?? ) esiste un porta seriale aggiuntiva, per usare quella.

Per seconda cosa, cambierei PLC ( ;) ) prendendone uno che la porta seriale ce l'ha.

Ci dai qualche informazione in più ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente stai dando dati insufficenti per aiutarti

se fosse siemens e non vuoi usare una seriale nel rack , la soluzione potrebbe essere la seguente

et200s in profinet ( quindi vedi anche ethernet ) con scheda seriale

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

si i dati sono pochi..cerco di spiegarmi meglio.

il plc è un premium schneider, il collegamento non deve essere seriale ma ethernet. Il, fatto è che la bilancia

ha solo un uscita rs232.

Pensavo di usare un connexium per il mio scopo ma legge solo con modbus e la bilancia non è in grado di gestirlo.

allora trovandomi tra le mani un converitore seriale/ethernet cercavo una soluzione alternativa.

in uscita dal convertitore ho una ethernet che collego ad uno switch, indico poi al plc l'indirizzo e lui dovrebbe comunicare

cosi con la bilancia (con il connexium ho fatto cosi in altri casi).

solo che la bilancia collegata non comunica, comunica solamente solo con un eventuale pc collegato (nel quale ho installato i driver del convertitore per

emulare la seriale nella porta ethernet)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che protocollo utilizza la 232 della bilancia e che protocollo usa l'ethernet del plc (Modbus su tcp?)

Probabilmente risolvi con un gateway (es: anybus della HMS)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,

ho guardato l'anybus ma nella descrizione non specifica se la rs232 è modbus o meno.

la mia non è modbus questo ha creato fino ad ora il vero problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao persmpmk,

ho appena letto i messagi di questa discussione e sinceramente sono curioso delle soluzioni

che adotterai per risolvere i problemi ...

a. collegamento fisico ( hardware ) pc-plc

b. interpretazione e strutturazione dei messaggi da ricevere e trasmettere

Ritengo che il punto b sia piuttosto ostico da risolvere se non conosci il

"protocollo di comunicazione" della bilancia; viene utilizzato un "protocollo standard" come il modbus

o un "protocollo aperto" fornito solitamente dal costruttore della bilancia ?

A mio avviso devi reperire un po' di documentazione relativa al protocollo della bilancia.

Fammi sapere e buon lavoro

Modificato: da dny65
Link al commento
Condividi su altri siti

insomma alla fine ho provato con un anybus communicator che sembrava essere l'oggetto adatto

alla mia situazione ma provandole tutte non c'è stato verso a causa forse della periferica con cui

mi interfaccio che è obsoleta,

provo adesso un'altra soluzione che forse potevo adottare prima, cioè usare un twido con uscita ethernet/modbus...

vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti