Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto incasso forno

Maria Dolores Cuozzo

Messaggi consigliati

Maria Dolores Cuozzo

Devo costruire l'incasso per il forno termo ventilato Smeg SF585X, da posizionare sul piano di lavoro di 2,8 cm di spessore. Sotto il piano c'è un frigo "sottopiano" appunto, cioè senza incasso in legno. In altezza ho 66,3 cm dal piano ai pensili. In larghezza il vano a disposizione misura 90 cm e il "cubo" verrebbe posizionato al centro, con 15 cm di distanza dal muro  a sinistra  e  4m a destra.

I quesiti sono:

1 - il raffreddamento tangenziale nel forno da incasso riguarda anche la parte inferiore del forno o soltanto i lati verticali? Quale temperatura raggiunge all'esterno la base in acciaio del forno? La resistenza inferiore è isolata in qualche modo dall'involucro d'acciaio?

2 - nelle normali colonne i forni poggiano su un piano "normale" per forno cioè liscio, intero (senza fori), spessore 1,8 cm,  con griglia di areazione sul retro, oppure su qualche forma di superficie areata e/o refrattaria?

3 - Per garantirmi un isolamento del frigo sottostante vorrei creare una camera d'aria di 2/2,5 cm. Sarebbe sufficiente questo spessore? E' necessaria? Se si, dev'essere dello stesso materiale della cassa o metallica? Val la pena di inserire un foglio di lana di vetro?

Preciso che in profondità, dietro il forno, è prevista una distanza dal muro di 3,5 cm e una griglia di areazione di 40x9 cm sul piano superiore. Con camera d'aria inferiore di 2 cm, tra l'incasso e i pensili mi rimangono 4 cm di respiro. Sufficienti?

Risposte rapide per favore ;))))) Vorrei inaugurare il forno per Pasqua. Grazie e auguri a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti