Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore 485....

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilissimi,

mi affido alla vostra esperienza su interfacciamenti di protocolli....

Ho un sensore che va' alimentato a 24 vdc

Ho due cavetti che sembrerebbe rirasse fuori una 485.

Il problema che non ho manuali del sensore e ne' tantomento file di gestione 485 per ricavare dati da questo sensore.

Proteste dirmi collegandolo ad un plc come faccio a ricavare dei dati per dialogarci?

Oppure esiste un convertitore da 485 a 0-10v o 4-20mA o altro?

Anticipo i miei ringraziamenti

saluti.

del_user_56966
Inserita:

Ciao

Penso che ci siano un paio di pagine da riavvolgere..... :lol:

Lo standard RS485 è solo la forma di comunicazione come lo è la seriale RS232, quindi non si identifica nulla con la sola dicitura RS485,

se non lo standard stesso, per un sensore, un PLC o altro si deve sempre e solo fare riferimento al protocollo della casa produttrice!

Per altro dei convertitori da RS485 a altri standard siano essi digitali o analogici sono semplicemente interpreti del protocollo base e permettono tramite altre

interfaccie di portare alcuni valori e dati su altre forme, per capirci potrei leggere il valore dal tuo sensore e inviare il dato in forma 0-10Vdc oppure 4-20mA dopo averlo elaborato

in un micro, un PLC o altro...

Spero di essere stato chiaro.. :)

Inserita:

Ringrazio per la collaborazione

so' che un'interfaccia 485 senza protocollo e' come navigare nel buio.

Ma volevo sapere se una 485 potevo intrefacciarla senza protocollo verso un convertitore 485- v/a.

Quali?

del_user_56966
Inserita:

Qualsiasi periferica che è in grado di convertire un protocollo in ingresso e fornire un uscita richiesta,

si parte da micro, microPLC, PLC, HomePLC, PC, schede dedicate ecc..