Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Limitatore di sovratensione

Messaggi consigliati

Inserito:

54dd7f5eb43955238dd337af0453f191.jpgHo sostituito un limitatore di sovratensione circa 2 mesi fà perché era in corto,oggi ne sostituito unaltro anche lui in corto;entrambi sono montati su un quadro trifase a valle del generale e come protezione un magnetotermico quadripolare.

Mi chiedo come mai si sono bruciate così di frequente le due cartucce appartenenti a due fasi diverse;  quello che posso immaginare e che il tutto sia dovuto a cause esterne Da premettere che nella zona non ci sono stati temporali di rilievo.

Inserita:

Prova a verificare la tensione che hai tra Fase e Terra.

Se ci fosse un guasto a terra di una fase (anche all'esterno del tuo impianto) nelle altre due "sane" la tensione verso terra aumenterebbe e potrebbe superare la Uc dell'SPD (tensione massima continuativa sopportabile che dalla foto sembra essere 280V) ed ecco che l'SPD si guasta senza venire attraversato da nessuna corrente di Fulmine.

Inserita:

Eh...forse e' per impianti monofase...

Inserita:

non cambia, sono cartucce che vanno una per fase... 

io monitorerei le tensioni in quel quadro per un po'

Inserita:

a1e28b26c1229acf11736e2354018331.jpgHo riscontrato che una presa elettrica posta all'esterno andava in dispersione causando il normale scatto per dispersione verso terra   del salvavita magnetotermico ad essa collegata